Benvenuto, Ospite
Username: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: LEADERSHIP SCOLASTICA

LEADERSHIP SCOLASTICA 12 years 1 month ago #23

  • gerbi
  • Offline
  • Administrator
  • Messaggi: 115
  • Thank you received: 5
  • Punti: 11063
  • Karma: 1

Attachment LEADERSHIPXEDUCAZIONE.jpg not found


1. Imparare, insegnare, riflettere, raccontare...
di Giovanna Barzanò




Imparare, insegnare, raccontare, riflettere, ricreare... termini come questi si potrebbero immaginare come incarnati nei personaggi di una danza raffinata e appassionante, che si muovono lungo un cerchio dove continuamente si scambiano, si intrecciano, catturando l'occhio, l'attenzione e il desiderio di coinvolgimento di chi sta in un cerchio più grande intorno a loro.

Tutto questo se si potesse veramente pensare alla "professione docente" come a un tratto fondamentale di una società dove l'imparare e i suoi "artisti" – chi impara, chi insegna – hanno davvero quel ruolo centrale che oggi tutte le teorie e i documenti di politica sociale importanti celebrano con enfasi.

Oggi invece la professione docente è assai lontana dalle immagini armoniose di una danza creativa. Se si associano le parole "danza" e "docenti", semmai è all'ironia che bisogna subito ricorrere. È necessaria per cercare di accogliere senza troppo sconforto le immagini, assai più prosaiche, dei "balletti" che caratterizzano le assegnazioni delle cattedre, o del valzer dei posti che affligge tante scuole all'inizio di ogni nuovo anno.

www.tecalibri.info/B/BARZANO-G_imparare.htm
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
  • Pagina:
  • 1
Moderators: Giancarla Mandozzi, gerbi
Time to create page: 0.520 seconds