Benvenuto, Ospite
Username: Password: Ricordami
Benvenuto nel forum del Counseling Scolastico

Dicci chi sei, cosa ti piace e perchè hai deciso di diventare membro di questo forum.

Ti diamo il benvenuto e ci auguriamo di vederti spesso in giro nel forum a contribuire con i tuoi interventi.
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: Un saluto a tutti, mi presento.

Un saluto a tutti, mi presento. 9 years 11 months ago #179

  • Cristiana Tomei
  • Offline
  • Fresh Boarder
  • Messaggi: 2
  • Thank you received: 1
  • Punti: 117
  • Karma: 0
Salve,
mi chiamo Cristiana, ho 45 anni e lo scorso Dicembre mi sono diplomata in counseling comparato alla Scuola di Psicoterapia Comparata di Firenze.
Sto muovendo i primi passi in questa bellissima professione che mi auguro possa diventare l'unica in un prossimo futuro.
Attualmente sto cercando di far conoscere questa importante figura tramite divulgazione tra amici con il classico passa parola e qualche piccola collaborazione gratuita con le pubbliche assistenze.
Mi accorgo però che le difficoltà sono tante, una tra queste è la diffidenza che riscontro quando cerco di spiegare il significato della parola counseling e che tipo di lavoro fa il counselor, spesso ho come l'impressione che le persone non riescano a fidarsi di questo termine poco commestibile.
Comunque sia, anche se mi auguro che ciò sia solamente una mia impressione, resta il fatto che nella mia città ancora non ho trovato il modo per divulgare e far conoscere le potenzialità del counseling ad un pubblico più vasto.
Per questo vorrei chiedere ai più esperti qualche consiglio od eventualmente le idee ed i progetti attuati che hanno reso possibile la conoscenza del counseling nella vostra realtà.
Mi piacerebbe molto poter imparare le modalità di approccio alle istituzioni/scuole/enti per capire quali sono i passi da compiere nel tentativo di iniziare un percorso di conoscenza e ancora quali sono, secondo voi, i settori dove la figura del counselor è maggiormente richiesta.