Benvenuto, Ospite
Username: Password: Ricordami
Benvenuto nel forum del Counseling Scolastico

Dicci chi sei, cosa ti piace e perchè hai deciso di diventare membro di questo forum.

Ti diamo il benvenuto e ci auguriamo di vederti spesso in giro nel forum a contribuire con i tuoi interventi.
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: Un saluto a tutti, mi presento.

Un saluto a tutti, mi presento. 9 years 11 months ago #179

  • Cristiana Tomei
  • Offline
  • Fresh Boarder
  • Messaggi: 2
  • Thank you received: 1
  • Punti: 117
  • Karma: 0
Salve,
mi chiamo Cristiana, ho 45 anni e lo scorso Dicembre mi sono diplomata in counseling comparato alla Scuola di Psicoterapia Comparata di Firenze.
Sto muovendo i primi passi in questa bellissima professione che mi auguro possa diventare l'unica in un prossimo futuro.
Attualmente sto cercando di far conoscere questa importante figura tramite divulgazione tra amici con il classico passa parola e qualche piccola collaborazione gratuita con le pubbliche assistenze.
Mi accorgo però che le difficoltà sono tante, una tra queste è la diffidenza che riscontro quando cerco di spiegare il significato della parola counseling e che tipo di lavoro fa il counselor, spesso ho come l'impressione che le persone non riescano a fidarsi di questo termine poco commestibile.
Comunque sia, anche se mi auguro che ciò sia solamente una mia impressione, resta il fatto che nella mia città ancora non ho trovato il modo per divulgare e far conoscere le potenzialità del counseling ad un pubblico più vasto.
Per questo vorrei chiedere ai più esperti qualche consiglio od eventualmente le idee ed i progetti attuati che hanno reso possibile la conoscenza del counseling nella vostra realtà.
Mi piacerebbe molto poter imparare le modalità di approccio alle istituzioni/scuole/enti per capire quali sono i passi da compiere nel tentativo di iniziare un percorso di conoscenza e ancora quali sono, secondo voi, i settori dove la figura del counselor è maggiormente richiesta.
Forse ho già fatto troppo domande ma il desiderio di muovermi ed iniziare a costruire qualcosa di concreto è forte e presente.
Spero di non aver annoiato ( non ho letto altri messaggi e non so se sono già state poste le stesse mie domande, in tal caso mi leggerò tutti i messaggi. :) )
Aspetto le vostre gradite risposte,
Un cordiale saluto.
Cristiana
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

IL COUNSELING A SCUOLA 9 years 10 months ago #180

  • gerbi
  • Offline
  • Administrator
  • Messaggi: 115
  • Thank you received: 5
  • Punti: 11063
  • Karma: 1
Grazie Cristiana
in effetti NON è facile .....proporsi come counselor come facilitatori in un sociale ed i una scuola che cambia .Ti invito a scorrere i vari post di questo forum e segnalare siatuoi che post interessanti per Te
da anni portiamo avanti la nostra mission come docenti e come counselor
invito a visitare il link
www.aicischoolcounseling.blogspot.com

Allego la Nostra BROCHURE
a presto
Liana Gerbi
“PROPOSTE FORMATIVE”
PER DOCENTI
“CONSULENZA E SOSTEGNO”
ALLA GENITORIALITÀ

continuare a formarsi per non rinunciare a rimettersi in gioco
sentirsi capace di
miglioramento personale
confrontarsi con colleghi
vivere l ‘ emozione di idee nuove
condividere e affinare conoscenze,esperienze, strumenti, strategie,obiettivi e valori……..


AICIBROCURESCHOOLCOUNSELING2013primaJpeg.jpg


La Mediazione Scolastica si pone come obiettivo l’importanza di imparare ad accettare l’altro , accoglierlo, ascoltarlo ed essere ascoltati .






STAFF A.I.C.I. SCHOOLCOUNSELING
Prof.ssa Liana Gerbi : Docente - Counselor Trainer Socioanalista – Counselor Scolastico -Vice Presidente A.I.C.I
Prof.ssa Virginia Pistola : Dirigente Scolastico – Esperta in Psicologia dell’Età Evolutiva -Direttivo A.I.C.I
Dott,ssa Claudia Tiso : Docente- Psicologa . Counselor -Counselor Scolastico .Psicoterap in form-. Direttivo A.I.C.I
Prof.ssa Giancarla Mandozzi: Docente -Counselor a orientamento umanistico pluralistico integrato . Referente A.I.C.I. Ancona
Ultima modifica: 9 years 10 months ago Da gerbi.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

BUONE PRATICHE Video 9 years 10 months ago #184

  • gerbi
  • Offline
  • Administrator
  • Messaggi: 115
  • Thank you received: 5
  • Punti: 11063
  • Karma: 1
NEWS *Video sulle BUONE PRATICHE Counseling Buone Pratiche - elearning - Liana Gerbi
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

IL COUNSELING A SCUOLA 9 years 10 months ago #185

  • gerbi
  • Offline
  • Administrator
  • Messaggi: 115
  • Thank you received: 5
  • Punti: 11063
  • Karma: 1
Mi permetto di condividere il mio pensiero in VIDEO su BUONE PRATICHE ! Video sulle BUONE PRATICHE Counseling Buone Pratiche - elearning - Liana Gerbi
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Un saluto a tutti, mi presento. 9 years 10 months ago #186

  • Meri
  • Offline
  • Fresh Boarder
  • Messaggi: 1
  • Thank you received: 1
  • Punti: 813
  • Karma: 0
Ciao, Cristiana,
mi chiamo Maria Claudia e mi sono diplomata in Counseling pluralistico integrato presso una Scuola consociata Aspic due anni fa. Il tuo messaggio mi ha profondamente colpita, in quanto rispecchia la situazione in cui io stessa mi sento.
Anch'io ho intrapreso la nuova professione con tanto impegno ed entusiasmo e con il desiderio che possa diventare nel giro di qualche anno la mia attività principale. Vivo e lavoro ad Albano Laziale, una cittadina a 20km da Roma. Per il mio lavoro di counselor mi appoggio allo studio di 2 medici di base (mio fratello e mia zia), dove ho creato una bacheca in cui mensilmente pubblico un articolo sul counseling con il duplice scopo di farmi conoscere e di diffondere questa modalità di intervento tra le persone. Questo sistema ha fatto sì che venissi contattata e potessi seguire 5 clienti. Nel mese di marzo ho organizzato un laboratorio gratuito di 2 ore invitando ex clienti, amici e conoscenti e ho ottenuto una soddisfacente partecipazione.
Nonostante abbia iniziato dunque a muovere i primi passi, ti confesso che le ansie, i tentennamenti e i dubbi sono per me all'ordine del giorno. L'impegno profuso da parte mia è tanto e i risultati molto al di sotto delle aspettative. Anch'io parlando con le persone della mia zona mi rendo conto che ci sono ancora tanta diffidenza verso questo termine straniero e una profonda ignoranza (tanti, quando dico che sono un counselor, mi chiedono cosa sia). Allora mi faccio coraggio dicendomi che si tratta di avere la pazienza di "dissodare" il terreno.
Non so se tu sia già iscritta a un'associazione di categoria o se intenda farlo. Io sono socia Reico. Magari ne sei già a conoscenza, in ogni caso ti comunico che sabato prossimo, 14 giugno, presso il Teatro Studio di Firenze Scandicci si terrà il Secondo Convegno Nazionale organizzato dall'associazione. Anche i non soci possono partecipare. Io ci sarò con l'obiettivo di trarne spunti e nuove energie per proseguire l'avventura.
Mi farà piacere continuare ad avere uno scambio con te, se vorrai, anche via mail o telefonicamente.
Spero di esserti stata utile in qualche modo.
Maria Claudia
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
The following user(s) said Thank You: Cristiana Tomei

Un saluto a tutti, mi presento. 9 years 10 months ago #187

  • Cristiana Tomei
  • Offline
  • Fresh Boarder
  • Messaggi: 2
  • Thank you received: 1
  • Punti: 117
  • Karma: 0
Ciao Maria Claudia,
ti ringrazio per la risposta, al momento l'unica, in cui l'argomento del " come facciamo adesso? " salta fuori in modo chiaro. ( anche se per adesso non ho ancora visto i filmati.. )
Mi sembra molto interessante quello che hai fatto a proposito dell'articolo pubblicato in bacheca negli studi medici, credo che proverò a fare qualcosa del genere anch'io, chissà che non ne venga fuori qualcosa di buono.
Ti ringrazio per l'idea :) mi sei stata decisamente utile!
Per quanto mi riguarda, a proposito sono di Viareggio, sto provando con altre tre colleghe ad attivare un servizio di counseling presso la Croce Verde, l'idea sarebbe quella di poter usufruire di una stanza e di offrire a rotazione tra di noi la possibilità a potenziali clienti di un percorso di couseling gratuito, nella speranza che la Croce Verde ci possa aiutare a divulgare l'iniziativa.
L'impresa non è delle più facili anche perché analoghe iniziative, in bacini di utenza più vasti non hanno dato esito positivo, inoltre qui a Viareggio in estate la gente va tutta al mare... quindi credo che se ne riparlerà a Settembre...
La pazienza ce la metto però sarebbe bello anche riuscire a trovare un'idea vincente, non trovi?
Al momento non sono iscritta a nessuna associazione di categoria e sinceramente non sono sicura di volerlo fare, vedrò più avanti.
Ti ringrazio per l'invito a Firenze ma nel week-end mi occupo dei miei due bambini e adesso che è finita la scuola ho proprio poco tempo per fare altro se non quello di documentarmi e prepararmi per nuove iniziative da testare nei mesi invernali, mi piacerebbe anche riprendere a studiare la materia, se hai qualche titolo da suggerirmi dimmi pure ;)
Anch'io sono d'accordo sull'idea di tenerci in contatto, mi piacerebbe che anche qui su questo sito ( dovremmo essere nel posto giusto ) ci fossero altre persone disposte a scambiare idee per capire meglio cosa è possibile fare e non solo in ambito scolastico.
Speriamo che chi ci legge accolga la proposta e nel frattempo teniamoci aggiornate qui o anche via mail la mia è: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
A presto, ciao
Cristiana
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
The following user(s) said Thank You: gerbi
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Moderators: Giancarla Mandozzi, gerbi
Time to create page: 1.272 seconds