Livorno: Abilità di Counseling

Inviato da

 

 LE ABILITA' DI COUNSELING

Corso di Formazione (48 ore)

Aumentare le abilità relative alla comunicazione e alla gestione dei rapporti interpersonali sta diventando il fulcro trasversale del nuovo concetto di professionalità , esportabile in ogni contesto, a maggior ragione pertinente all'area delle professioni d'aiuto. Diventa allora fondamentale la preparazione dell'operatore, in termini di:

 

  • sensibilizzazione agli aspetti psicologici della relazione e alle dinamiche interpersonali;
  • acquisizione e/o ampliamento di competenze volte ad affrontare le implicazioni psicologiche della propria professione.

 

La relazione d'aiuto così intesa si qualifica come valore aggiunto in termini di professionalità , all'interno del bagaglio professionale dell'operatore specifico.

Il Corso fornisce indicazioni ed esperienze utili per comprendere l'efficacia del Counseling ed apprenderne le abilità di base, indispensabili per la costruzione di una Relazione di aiuto:

 

  • acquisire consapevolezza personale
  • sviluppare competenze nella comunicazione efficace
  • potenziare le abilità relazionali

 

attraverso una metodologia teorico-esperienziale , che mira ad un' integrazione tra sapere - saper essere - saper fare. Attraverso esercitazioni teorico-pratiche si apprende una migliore gestione della comunicazione e dell’emotività. Il 30% delle ore è dedicato alla parte teorica, il 70% alla parte pratica.

Destinatari

 

  • Professionisti che vogliano arricchire il repertorio delle abilità comunicative
  • Studenti che vogliano avvicinarsi al mondo delle professioni di aiuto
  • Operatori sociali che vogliano approfondire temi e strumenti della relazione d'aiuto
  • Coloro che vogliano acquisire strumenti concreti per l' auto-sostegno e l' ascolto.
  • Insegnanti

 

Organizzazione dei moduli formativi e contenuti

Il Corso ha una durata complessiva di 48 ore ed è strutturato in 12 moduli formativi a cadenza mensile, della durata di 4 ore ciascuno.

Ciascun modulo si svolge il sabato con orario 9-13/14.30-18.30

Modulo della mattina (ore 9-13): la metodologia del “learning by seeing and doing”, attraverso l’alternanza di momenti esperienziali a momenti teorici, consente di provare a mettere subito in pratica quanto appreso.

Modulo del pomeriggio (ore 14,30-18,30): ha carattere esperienziale ed è dedicato a sviluppare i processi di auto-consapevolezza e auto-riflessività.

Costi

400 euro più 65 euro al momento dell’iscrizione con consegna della rivista annuale “Integrazione”.

Alla fine del Corso, per coloro che non avranno superato il 20% di assenza, verrà rilasciato un attestato di partecipazione; le ore effettuate valgono come crediti formativi per il Master Triennale .

L'inizio del Corso è previsto per il 14 Maggio 2011.

Per informazioni ed iscrizioni :

 

  • inviate una mail a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
  • telefonate allo 0586/370127 il lunedì pomeriggio dalle 16 alle 19
  • visitate il sito www.aspiclivorno.org

 

Le iscrizioni si chiudono il 6 maggio 2011.

L'A.S.P.I.C. Counseling e Cultura è un'Associazione senza fini di lucro per lo Sviluppo psicologico dell'Individuo e della Comunità , fondata nel 1988 da Edoardo Giusti e Claudia Montanari. Attraverso la ricerca scientifica e l'aggiornamento permanente della didattica, è da più di trent'anni uno dei maggiori riferimenti per la formazione in Counseling su tutto il territorio nazionale, su cui è presente con oltre trenta sedi territoriali.

L' A.S.P.I.C. Livorno, fondata nel 2008, si pone quale obiettivo primario lo sviluppo di una cultura dell'ascolto e dell'attenzione verso i bisogni degli individui, dei gruppi, delle organizzazioni. Ascolto che diventa la base per affrontare i momenti di difficoltà , di presa di decisioni, di scelte orientate allo sviluppo di nuove potenzialità . Un ascolto competente, professionale, fornito da un'equipe di professionisti che condividono un insieme di valori e una formazione orientata al benessere psicologico e alla prevenzione del disagio, attraverso azioni di tipo informativo e formativo, di divulgazione e ricerca scientifica.

 

Potrebbero interessarti ...