ADHD Homework Tutor®


Centro Studi ERICKSON

ADHD Homework Tutor®

Formazione di figure professionali a supporto del bambino, della famiglia e della scuola

DAL 22 GIUGNO 2022 AL 26 LUGLIO 2022 

 

Il percorso di formazione per «ADHD Homework Tutor®» è stato pensato per quelle figure professionali che affiancheranno bambini e ragazzi con difficoltà di autoregolazione, e le loro famiglie, in contesto domiciliare. I moduli didattici saranno in parte dedicati specificamente ai disturbi di attenzione/iperattività e in parte affronteranno le metodologie didattiche più significative e gli aspetti emotivo-relazionali e comunicativi.

CONTENUTI

FORMAZIONE IN STREAMING

Mercoledì 22 giugno 2022 dalle 9.00 alle 13.00

Quadro introduttivo sull’ADHD

Docente: Francesca Offredi

I disturbi di attenzione e iperattività: conoscere le caratteristiche e comprendere le difficoltà secondarie al disturbo

Attenzione, memoria e funzioni esecutive

Indispensabile premessa per una pratica didattica ed educativa efficace è la conoscenza approfondita, e scientificamente solida, delle caratteristiche neuropsicologiche delle persone con difficoltà di autoregolazione.

            Cercheremo di capire perché, nei disturbi di attenzione e iperattività, le risorse attentive sono così discontinue, perché non si riesce a mantenere una tensione motivazionale per il tempo necessario a svolgere un compito, e ancora perché è così difficile stabilire delle priorità sui lavori da svolgere e valutare la tempistica necessaria per portarli a termine.

Mercoledì 22 giugno 2022 dalle 14.00 alle 18.00

Homework Tutor

Docente: Gianluca Daffi

Obiettivi primari e secondari dei compiti a casa

Il bambino con ADHD alle prese con i compiti: caratteristiche, fragilità e potenzialità

L’affiancamento del bambino ADHD: dall’approccio personale all’approccio professionale

La figura dell’«Homework tutor®»: caratteristiche e competenze

              In questo modulo verranno forniti chiarimenti su ciò che la scuola si aspetta dal bambino quando assegna un compito. Illustreremo le caratteristiche della performance di un bambino con ADHD alle prese con differenti tipologie di compiti e presenteremo la figura e le funzioni dell’Homework Tutor.

Giovedì 23 giugno 2022 dalle 9.00 alle 13.00

Il Modello START

Docente: Gianluca Daffi

Il protocollo START (Spazio, Tempo, Attività, Revisione, Trasferibilità) per la gestione, l’organizzazione e l’impatto sull’alunno e lo studente dei compiti scolastici

Strumenti e strategie per la pratica del protocollo START

L’uso del modello in ambito famigliare e in ambito scolastico

            Il modello di intervento START è pensato per tutti gli alunni con fragilità di attenzione, pianificazione e organizzazione. In questo modulo verranno presentati i principali strumenti per l’organizzazione dello spazio, del tempo e delle attività. I partecipanti potranno sperimentare l’uso di alcuni degli strumenti proposti anche attraverso attività di role playing.

Giovedì 23 giugno 2022 dalle 14.00 alle 18.00

Conoscere, misurare, documentare e implementare le capacità di pianificazione e organizzazione secondo il modello START

Docente: Gianluca Daffi

Strumenti e procedure coerenti con il modello START per valutare le competenze in entrata e programmare interventi adeguati al contesto

Strumenti e procedure coerenti con il modello START per documentare gli sviluppi

Strumenti e procedure coerenti con il modello START per valutare l’efficacia degli interventi di Homework Tutoring

Modelli ed esperienze di servizi strutturati di Homework Tutoring basati sul modello START

Iniziative collegate alla diffusione del modello START

      L’Homework Tutor segue un modello di intervento che prevede una valutazione iniziale delle competenze del bambino, la stesura di un piano di intervento personalizzato, il monitoraggio nel corso dell’intervento e la verifica finale sulle competenze implementate. Per fare tutto ciò è necessario conoscere e condividere strumenti e strategie. Il presente modulo, anche attraverso l’analisi di video e studio di casi, si propone di trasmettere strumenti e procedure appropriate e coerenti con il modello di intervento utilizzato.

Venerdì 24 giugno 2022 dalle 9.00 alle 13.00

Gli aspetti emotivo-relazionali

Docente: Stefania Campestrini

La gestione del comportamento e delle relazioni interpersonali del bambino/ragazzo ADHD: strategie ed errori comuni da evitare

Costruire una relazione educativa efficace

Il lavoro sul versante emotivo-motivazionale: autostima, autoefficacia e percezione di sé

I rapporti e la comunicazione con la famiglia e la scuola: costruire alleanze educative in un’ottica di rete

      L’importante ruolo dell’«Homework Tutor» richiede competenze su più versanti: didattica, emozioni, strategie per favorire autocontrollo cognitivo, emotivo, attentivo, ecc. Tutto ciò non è sufficiente, il collante di tutte queste competenze è avere una buona capacità di relazionarsi con gli studenti ma anche con le loro famiglie e i loro insegnanti scolastici. Si approfondirà questo importante aspetto attraverso l’analisi di modalità relazionali atte a favorire un clima di collaborazione e valorizzazione reciproca.

Venerdì 24 giugno 2022 dalle 14.00 alle 18.00

L’uso dei rinforzatori e l’osservazione del comportamento

Docente: Silvia Andrich

Dei bambini e ragazzi con difficoltà di autoregolazione spesso sottolineiamo le intemperanze e quello che proprio non va, con il rischio che gli aspetti positivi si disperdano e non vengano rilevati.         Osservare i comportamenti e saperli descrivere è una base imprescindibile per intervenire in situazioni complesse. Un comportamento ben individuato sarà un comportamento sul quale poter agire con l’uso di rinforzi e una comunicazione mirata a far emergere prima di tutto i punti di forza e le qualità.

       Nessun comportamento si verifica nel vuoto e senza uno scopo, l’ambiente e i rimandi ambientali giocano un ruolo importante nel mantenere o inibire determinate manifestazioni. L’uso consapevole dei rinforzatori e delle conseguenze può avere un ruolo importante nel confermare o scoraggiare un comportamento e supportare la rielaborazione cognitiva di determinate azioni.

Sabato 25 giugno 2022 dalle 9.00 alle 13.00

Il lavoro educativo-didattico nelle difficoltà di autoregolazione

Docente: Silvia Andrich

Sappiamo che il deficit di autocontrollo è pervasivo e coinvolge diverse aree di elaborazione degli stimoli interni o provenienti dall’ambiente. Tra questi vi è sicuramente la difficoltà di autocontrollo delle risorse attentive e di gestione dello sforzo cognitivo durante lo studio.

Non ci basta dire “Ma stai più attento a quello che fai!” perché bambini e ragazzi stiano effettivamente più attenti e si sappiano organizzare. Dobbiamo fare di più e predisporre un ambiente e dei materiali didattici che abbiano una funzione eteroregolante.

Partendo da un’introduzione sull’attenzione, quale funzione complessa, e sul carico cognitivo si approfondiranno gli aspetti della costruzione di materiali didattici facilitanti ed eteroregolanti.

Tra i materiali del modulo si presenteranno esempi pratici di testi, immagini, media digitali con caratteristiche contrastanti o facilitanti l’autocontrollo delle risorse cognitive.

FORMAZIONE ONLINE dal 5 luglio al 26 luglio 2022

La formazione online consiste nello studio di caso supervisionato da un esperto. Il modello formativo proposto prevede la costituzione di una «classe virtuale» composta dai partecipanti al corso in presenza.

La formazione è scandita in momenti di:

interazione e collaborazione con il gruppo attraverso l’intervento e lo scambio nei forum tematici ed eventuali lavori collettivi anche in sottogruppi;

costruzione di un piano di lavoro e proposte di applicazione del protocollo START in relazione a un caso di studio dato dal docente.

L’interazione e la co-costruzione di conoscenze permetteranno di portare la teoria il più vicino possibile alla realtà quotidiana e alle esperienze personali di ciascun partecipante.

       Unico requisito fondamentale per partecipare alla formazione online è avere una casella di posta elettronica (indirizzo e-mail) e un computer con l’accesso a Internet. Il percorso online si svolge interamente a distanza e non necessita di una presenza contemporanea di tutor e partecipanti.

OBIETTIVI

Formare tutor che siano in grado di supportare, nei contesti educativi extrascolastici, tra cui il contesto familiare, bambini e ragazzi con difficoltà attentive, di regolazione del comportamento e di organizzazione nella gestione dei compiti scolastici.

TEMATICHE

BES DSA e ADHD  ADHD DOP e altri disturbi del comportamento

METODOLOGIA

Sarà possibile seguire il corso in diretta streaming.

Il corso è strutturato nel seguente modo:

28 ore di formazione sincrona in diretta streaming

22 ore di formazione online di studio di caso supervisionato da un esperto

Il corso si baserà su lezioni frontali, esercitazioni individuali e in piccolo gruppo, anche con il supporto di video, simulazioni e role playing, studio di caso online.

SEDE e ORARI

Gli orari della formazione in streaming saranno:

mercoledì 22 giugno 2022 dalle 09:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00

giovedì 23 giugno 2022 dalle 09:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00

venerdì 24 giugno 2022 dalle 09:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00

sabato 25 giugno 2022 dalle 09:00 alle 13:00

La formazione in streaming si svolgerà tramite la piattaforma ZOOM.

La formazione online si svolgerà tramite la piattaforma MOODLE dal 5 al 26 luglio 2022. Le credenziali per accedervi saranno fornite a inizio corso. Il corso si svolgerà a distanza, tramite videoconferenze sincrone.  Attraverso questa modalità i docenti svolgeranno le lezioni in diretta, favorendo un'interazione con i corsisti. Le modalità di accesso alla piattaforma verranno fornite in prossimità dell'inizio del corso.

Le lezioni verranno videoregistrate per permettere il recupero di eventuali parti perse; le registrazioni saranno visionabili fino a un mese dalla conclusione del corso, ma non saranno scaricabili.

ACCREDITAMENTO

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca

Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola. Questo corso è presente sulla piattaforma S.O.F.I.A. del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca.

L'ID del corso è il seguente: 104923

 

INFO

https://www.erickson.it/it/adhd-homework-tutor

Potrebbero interessarti ...