Corso on line: Abilità di counseling


ERICKSON PROPONE

Abilità di counseling

CORSO ON LINE

DAL 21 APRILE 2020 70 ORE

Il corso online counseling mira a trasmettere le abilità di base necessarie nel counseling, approfondendo varie tecniche e proponendo esercizi ad hoc. Facendo riferimento al lavoro di Carkhuff e Mucchielli, vengono affrontati i diversi aspetti del colloquio di aiuto, dal setting alla comunicazione non verbale all’esplorazione del problema, entrando nel dettaglio della fondamentale – ma non intuitiva – tecnica della riformulazione. Il corso prevede numerose esercitazioni che consentono al partecipante di mettere alla prova le proprie abilità di counseling.

Il corso ha una durata di circa 2 mesi.

Ogni modulo si conclude con un'esercitazione da consegnare entro le date prestabilite. 

Si consiglia di non attendere i giorni in prossimità dell’inizio per svolgere l’iscrizione

Autrice: Annalisa Pasini

Tutor: Debora Fregoni

MODULO 1 – Abilità di counseling

Contenuti:

– Abilità di counseling: cosa intendiamo?

– Primo approccio al counseling

– Verifica i tuoi atteggiamenti (test degli atteggiamenti spontanei)

– Introduzione agli atteggiamenti spontanei

– L’atteggiamento di comprensione

– Disposizione interna e aspetti esterni

– Saper prestare attenzione

– Approfondimenti: Gli elementi che caratterizzano il counseling

– Confronto fra colloquio di aiuto e altri generi di colloquio

– Chi può fare uso delle abilità di counseling

– Principi del colloquio di comprensione

– Gli atteggiamenti dell’helper

– Le variabili del colloquio

– L’espressione dei sentimenti

– La comunicazione non verbale

– L’ascolto attivo

– Prestare attenzione e coinvolgere l’helpee

– Esercizi di autoconsapevolezza

– Quali sono le qualità di un buon counselor

– L’uso delle abilità di counseling

MODULO 2 – Facilitare l’esplorazione del problema

Obiettivi: conoscere quali sono gli atteggiamenti spontanei che ostacolano il colloquio di aiuto, focalizzandosi sulle conseguenze che possono avere e saperli distinguere dall’atteggiamento di comprensione; imparare quali sono le basi su cui si fonda l’atteggiamento di comprensione; capire in cosa consiste la riformulazione verbale e quali sono gli altri interventi di facilitazione.

Contenuti:

– Possibili ostacoli all’esplorazione del problema: gli atteggiamenti spontanei

– Tecniche di comprensione: la riformulazione

– La riformulazione a specchio e la riformulazione esplicitante

– Altri interventi di facilitazione

– Approfondimenti: Atteggiamenti che non facilitano l’espressione del soggetto

– Differenza tra counseling e dare consigli

– Riformulazione: due esempi

– La riformulazione

– Oltre la riformulazione semplice

– La capacità di riassumere

– Fare domande e aiutare i clienti a esplorare i problemi

MODULO 3 – Rispondere all’interlocutore: i livelli della riformulazione

Obiettivi: conoscere i vari livelli della riformulazione verbale; saper produrre riformulazioni al contenuto, al sentimento e al significato; ampliare il proprio vocabolario emozionale; saper distinguere le varie tipologie di riformulazione ed essere in grado di individuare in quali fasi del colloquio di aiuto è più opportuno utilizzare un tipo di riformulazione anziché un altro.

Contenuti:

– Rispondere all’interlocutore: i livelli della riformulazione

– La riformulazione del contenuto

– La riformulazione del sentimento

– La riformulazione del significato

– Approfondimenti: Rispondere al contenuto

– Rispondere al sentimento

– Rispondere al significato

– Esercizio: prestare attenzione e rispondere

– Dimostrare alla persona ascolto e comprensione

MODULO 4 – Stimolare il cambiamento: la personalizzazione

Obiettivi: comprendere in che modo la riformulazione di personalizzazione può aiutare a stimolare il cambiamento; imparare a produrre riformulazioni di personalizzazione; saper personalizzare il significato, i problemi, gli obiettivi; conoscere le principali questioni relative alla deontologia della relazione di aiuto.

Contenuti:

– Stimolare il cambiamento: la riformulazione di personalizzazione

– Personalizzare nella mia esperienza

– Riconoscere la personalizzazione

– Saper personalizzare

– Distinguere una personalizzazione efficace

MODULO 5 – Cenni sul processo di cambiamento: i livelli della personalizzazione

Obiettivi: imparare a distinguere e saper utilizzare la personalizzazione del significato, dei problemi, degli obiettivi; conoscere le principali questioni relative alla deontologia della relazione di aiuto.

DESTINATARI: Counselor, Psicologo / Psicoterapeuta, Assistente sociale, Pedagogista, Insegnante Curricolare, Educatore Professionale, Psicologi, educatori, insegnanti, pedagogisti, logopedisti, assistenti sociali

METODOLOGIA

Esercitazioni su situazioni concrete (con l’ausilio di filmati, file audio, immagini); dispense e testi di approfondimento da leggere e studiare; produzione di brevi scritti di verifica dei contenuti appresi; discussione con gli altri partecipanti tramite forum sulle tematiche affrontate, sui materiali delle esercitazioni e sulle esperienze dei corsisti; feedback personalizzati rispetto alle esercitazioni svolte, ai quesiti posti, alle riflessioni prodotte; indicazione di una bibliografia di approfondimento.

MATERIALI DIDATTICI

Ogni modulo prevede l’utilizzo di: dispense di studio; articoli tratti da riviste; letture di approfondimento; esercitazioni con il supporto di filmati, immagini e file audio. Tutte le dispense e i testi di approfondimento sono scaricabili e stampabili.

Al termine del corso e previo superamento di tutte le esercitazioni previste dai vari moduli formativi, sarà possibile scaricare l’attestato di partecipazione al corso direttamente dalla piattaforma online.

INFO E ISCRIZIONI

https://www.erickson.it/it/abilita-di-counseling-21-04-2020?default-group=corsi-online

 

 

 

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