CNCP
Coordinamento Nazionale Counsellor Professionisti
3° MEETING NAZIONALE GESTALT
04 - 05 - 06 e 07 Luglio 2019
ROMA
Hotel Casa La Salle - Via Aurelia, 472
Metro linea A, fermata Cornelia
Il Meeting Nazionale della Gestalt Esperienziale si pone l’obiettivo generale di sviluppare e di condividere con gli esperti nel campo della relazione di aiuto, della consulenza, della psicoterapia, della cura e del benessere della persona le nuove linee teoriche, le prassi e gli strumenti operativi che la comunità scientifica del Centro Italiano Gestalt ha sviluppato durante questo anno accademico. L’evento abbraccia diverse prospettive e si configura attraverso una metodologia didattica suddivisa in seminari specialistici, tavole rotonde, workshop e laboratori.
Il tema di ricerca
Il filo conduttore della nostra ricerca è rappresentato dalle emozioni implicate nel fenomeno della costruzione dell’incontro, della comunicazione emergente e della progettualità affettiva. Amore cura e tenerezza, aggiungono un altro tassello nel mosaico della dimensione dell’incontro Io - Tu protesi verso la co/costruzione del Noi. Partendo dal nostro punto di vista sulla consapevolezza appare chiaro come l’essere focalizzati sulla relazione e sulla progettualità ci aiuta a comprendere la misura in cui abbiamo interiorizzato la dimensione del Noi, ci permette di consolidare il senso dell’appartenenza e l’esperienza corporea si predispone ad aprirsi intimamente all’altro cominciando a sperimentare fiducia e condivisione.
In questo sfondo relazionale le rispettive fragilità possono emergere ed essere accolte con cura amore e tenerezza. La dimensione relazionale del Noi si arricchisce di nuovi contenuti che emergono dall’esperienza dei corpi connessi capaci di affidarsi reciprocamente attraverso uno stile di contatto peculiare in grado di accogliere e riconoscere le differenze che ci rendono unici. Lo sfondo della relazione diventa lo spazio dove accrescere la propria sicurezza interiore e far emergere i vissuti di fragilità che non rappresentano un limite ma la risorsa principale con cui costruire la progettualità e l’identità affettiva e sviluppare un sentimento di amore maturo verso l’altro.
Grazie alla nostra esperienza sul campo abbiamo dedotto che quando nella relazione emerge il sentimento di amore, cura e tenerezza, la progettualità affettiva è in una fase di piena evoluzione. I vissuti corporei tendono ad identificarsi nella relazione e nella progettualità divenendo la fonte principale dell’autoregolazione e dell’armonizzazione della relazione, dei processi di contatto e di ritiro, dell’alternanza della figura/sfondo e delle tre dimensioni identitarie IO TU NOI.
La progettualità affettiva
Il nostro modello scientifico e la nostra visione epistemologica sulla relazione
ci hanno permesso di elaborare nuove visioni e prassi di lavoro che possono sostenere ed aggiornare i professionisti del settore. Un altro aspetto importante è legato all’elaborazione della Mappa dei Tu, uno strumento fondamentale per la ridefinizione dei nostri rapporti disfunzionali e l’aggiornamento del nostro sé.
Abbiamo iniziato un lavoro d’integrazione con gli studi emersi dalle Neuroscienze rispetto all’emozioni, ai processi della consapevolezza nello schema di riferimento Top Down e Bottom Up e le configurazioni neurali che si attivano inconsapevolmente secondo la teoria dell’Affordance. Abbiamo indagato il “come e cosa” accade nei vissuti corporei quando nella relazione emerge l’esperienza dell’amore, della cura e della tenerezza. Stiamo constatando attraverso la ricerca, il confronto e la sperimentazione clinica come il nostro modello di lavoro e d’intervento rappresenti un valido sostegno per rendere stabili e durature le relazioni affettive.
Cosa potrai fare insieme a noi
Il Meeting Nazionale della Gestalt è stato ideato secondo una metodologia didattica che ti consentirà di partecipare a plenarie, tavole rotonde, workshop e laboratori. Tutte le attività proposte favoriscono l’apprendimento attraverso la nostra metodologia pratico esperienziale. Il Meeting rappresenta lo spazio dove i temi di ricerca da noi studiati vengono condivisi al fine di aggiornare le visioni professionali in linea ad un contesto sociale in costante mutamento.
Il nostro obiettivo è quello di consolidare, attraverso lo scambio e la riflessione, i legami di appartenenza all’interno nella nostra comunità di ricerca sensibile alla dimensione umana che necessita di sostegno nelle relazioni affettive e nuove abilità che favoriscano il benessere e l’adattamento creativo. Per saperne di più consulta la brochure illustrativa delle attività sotto allegata.
Laboratori Esperienziali
I laboratori esperienziali sono pensati ad hoc per sperimentare, elaborare e vivere i flussi intensi di informazioni capaci di fare emergere dentro di noi i significati intimi e profondi della relazione. Vedremo praticamente come le emozioni rappresentano la materia prima da plasmare per dare forma e vita ai vissuti esistenziali che l’altro desidera svelarci.
Workshop
Avrai l'opportunità di partecipare a diversi workshop con l'obiettivo di "allenarti" ad osservare i segnali del corpo che orientano verso l'incontro, l'apertura, la comunicazione e la relazione.
Potrai esercitarti ad identificare l'intenzionalità che sta alla base dei processi di apertura, di contatto e di ascolto applicando la “La Mappa dei Tu”.
Nella giornata di Sabato 6 Luglio, uno spazio importante sarà dedicato alla presentazione della terza edizione della Gestalt Expo con l’obiettivo di promuovere e far conoscere le attività di ricerca e di formazione da noi curate e selezionate secondo un principio di progettualità e innovazione sul piano relazionale e di corrispondenza con i nostri temi di ricerca.
La Gestalt Expo da quest’anno sarà strutturata in forma di seminario specialistico e di formazione con l’obiettivo di declinare la visione progettuale del Centro Italiano Gestalt.
A chi si rivolge
E' rivolto a tutti i professionisti che, a vari livelli, si occupano di relazione di aiuto, counselling, di cura e benessere della persona. È aperto inoltre a tutti coloro che avvertono la necessità di nuove chiavi di lettura per comprendere e gestire i processi sociali in rapida evoluzione.
Come partecipare
Per aderire compila la scheda di adesione e inviala alla mail della segreteria didattica: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
SCHEDA DI ADESIONE
INFO
https://centroitalianogestalt.it/meeting/
BROCHURE ATTIVITÀ
< Prec. | Succ. > |
---|