OBIETTIVO
Il percorso “COUNSELOR IN PROGRESS” intende offrire degli strumenti conoscitivi al professionista counselor che decide di mettersi in gioco e di iniziare a sperimentarsi sul territorio offrendo la propria professionalità al servizio della comunità.
Attraverso questo corso si definirà la propria identità professionale in base alle competenze acquisite durante il percorso formativo, al target verso cui ci si vuole rivolgere e alle attitudini personali.
Il Counselor potrà identificare le risorse utili nel definire le proprie competenze e abilità con l’obiettivo di individuare in quale contesto desidera svilupparle; cosa proporre, trovando “l’idea giusta” e come proporre, strutturando il progetto.
Fondamentale riconoscere le competenze necessarie per i creare la rete professionale sviluppare la collaborazione con enti formativi, associazioni, colleghi e con altre figure professionali.
METODOLOGIA
La metodologia di apprendimento è di tipo formativo/esperienziale e consente di imparare praticando. Si differenzia dalle tradizionali metodologie di formazione d’aula per la forte componente esperienziale.
Non elimina in toto metodologie e strumenti tradizionali ma li utilizza per sistematizzare e rafforzare l’apprendimento facilitando la trasferibilità dei comportamenti appresi nella propria realtà lavorativa: è progettata e realizzata da formatori esperti nella gestione dell’apprendimento degli adulti, supporta il partecipante all’interno di un preciso percorso formativo finalizzato allo sviluppo di precise competenze.
CONTENUTI
· COME COSTRUIRE LA PROPRIA IDENTITA’ COME COUNSELOR: comprendere cosa fare per esprimere le competenze e realizzare il progetto professionale.
Ø Definire la personale identità come Counselor
Ø Un’analisi dei tuoi punti di forza e dei tuoi punti di debolezza
Ø Un’analisi delle competenze spendibili e delle tue competenze acquisibili
Ø Saper fare e Saper essere
· SVILUPPARE L’IDEA “GIUSTA”: Analisi del fabbisogno territoriale
Ø Individuare il target preferenziale con cui lavorare
Ø Creare e proporre un’Idea originale e compatibile con il territorio di riferimento
Ø Come farla conoscere
· DEFINIRE E REALIZZARE UN PROGETTO : acquisire le competenze nell’ideazione e attivazione di un progetto attraverso:
Ø La costruzione
Ø La stesura
Ø Il coordinamento
· CREARE LA RETE PROFESSIONALE: individuare come creare la rete professionale, come sviluppare la collaborazione con enti formativi, associazioni, colleghi e con altre figure professionali.
Ø La promozione efficace: il passaparola!
Ø La parola passata…..ONLINE o OFFLINE
Ø I colleghi…un valore aggiunto per il tuo progetto
· WEB MARKETING: acquisire le competenze nel pubblicizzare la propria identità di counselor attraverso:
Ø Social network
Ø Sito “Su misura”
Ø Posizionamento motori di ricerca
FINALITÀ
Comprendere le risorse utili nel definire le proprie competenze e abilità con l’obiettivo di individuare in quale contesto svilupparle. Collocarsi nel panorama dei servizi già presenti cercando di strutturare e proporre la propria idea.
Ø Potenziare lo sviluppo delle competenze trasversali (soft skills)
Ø Fornire strumenti per sviluppare la creatività concettuale
Ø Come creare la rete professionale nella relazione di aiuto
Ø Definire e costruire un progetto
DESTINATARI
Counselor diplomati e diplomandi.
DURATA E MODALITÀ DI SVOLGIMENTO
Le lezioni teorico-pratiche si strutturano in 8 moduli di 8 ore (da svolgersi in un anno), per una durata complessiva di 64 ore. Non è consentito superare il 20% di assenze; se ciò avvenisse, il recupero va concordato nei costi e nella modalità con i referenti della scuola.
Alla fine del corso, verrà rilasciato un attestato di partecipazione.
SAVE DATE
COME COSTRUIRE LA PROPRIA IDENTITA’ COME COUNSELOR
· 1° incontro 09 marzo dalle ore ore 9.00/13.00 – 14.00/18.00
· 2° incontro 06 aprile dalle ore ore 9.00/13.00 – 14.00/18.00
SVILUPPARE L’IDEA “GIUSTA
· 3° incontro 11 maggio dalle ore ore 9.00/13.00 – 14.00/18.00
DEFINIRE E REALIZZARE UN PROGETTO
· 4° incontro 7 giugno dalle ore 9.00/13.00 – 14.00/18.00
· 5° incontro 8 giugno dalle ore 9.00/13.00 – 14.00/18.00
CREARE LA RETE PROFESSIONALE
· 6° incontro 28 settembre dalle ore 9.00/13.00 – 14.00/18.00
· 7° incontro 26 ottobre dalle ore 9.00/13.00 – 14.00/18.00
WEB MARKETING
· 8° incontro 23 novembre dalle ore 9.00/13.00 – 14.00/18.00
COSTI corso completo: 750,00 (720,00 euro iva inclusa + quota associativa di 30,00 euro*) Possibilità di pagamento rateale mensile a TASSO ZERO.
|
PROMOZIONI Il pagamento in un’unica soluzione prevede: Uno sconto del 20% Uno sconto del 50% se porti un’amico In più, in omaggio la quota associativa, la quale permette l’accesso annuale a tutti i servizi dell’Associazione.
|
E’ POSSIBILE PARTECIPARE ALL’INTERO CORSO O AI SINGOLI INCONTRI Costo di un singolo incontro (prenotabile separatamente): € 110,00 conto di € 50,00 a chi si iscrive ad almeno 3 incontri |
Team di SNAPform: Antonietta Verduci Counselor Isabella Marino Counselor Mirella Verri Counselor
|
Per INFORMAZIONI e ISCRIZIONI
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
www.snapform.it
cell.3425292444
< Prec. | Succ. > |
---|