L'Associazione Mediamente di Firenze
organizza:
CORSO PER CONDUTTORI DI
“GRUPPI DI PAROLA
PER FIGLI DI GENITORI SEPARATI”
condotto da
Marie Simon (Francia) ideatrice dei Gruppi di Parola
Firenze, 17-18-19 Gennaio 2014 e 15-16 Marzo 2014
Orario 9.30-17.30
Corso di alta formazione per Mediatori familiari, Counselor, ed altri operatori sociali
in lingua francese con traduzione in italiano
Sede del corso Firenze
Con il patrocinio di:
A.I.M.e.F. - Associazione Italiana Mediatori Familiari
Ancore – Associazione Italiana Counselor Relazionali
Questo corsopermette di apprendere, direttamente dall'esperta francese che ha ideato il percorso formativo, un modello codificato di intervento, tecniche, strumenti e modalità operative per la gestione di Gruppi di parola per bambini fra i 6 e i 12 anni, come intervento teso al sostegno della bigenitorialità e dei legami familiari. In questo senso, è concepito come un intervento sinergico con la mediazione familiare.
I Gruppi di parola sono uno spazio per lo scambio ed il sostegno tra bambini dai 6 ai 12 anni i cui genitori sono in fase di riorganizzazione familiare. Il Gruppo di parola permette lo scambio tra bambini e per i bambini. E' un luogo dove ciò che vivono è condiviso da altri e dove essere insieme crea sostegno e normalità, e facilita l'espressione di pensieri, sentimenti ed emozioni che emergono in loro dalla transizione familiare.
Il corso si rivolge a mediatori familiari ed altri operatori (psicologi, educatori, assistenti sociali, counselor, pedagogisti) con esperienza nel lavoro con minori e di intervento nelle situazioni di conflitto familiare.
Se svolgerà in Francese con traduzione consecutiva in Italiano.
Docente:
Marie Simon è dottore in psicologia clinica, mediatrice familiare, docente, ricercatrice specializzata nei problemi infantili nella transizioni familiari e conduttrice di Gruppi di Parola a Lyon, Francia. Si occupa da diversi anni di mediazione e di interventi con bambini ed adolescenti coinvolti nella separazione dei loro genitori. E' l'ideatrice di un originale modello di intervento che coinvolge i figli e i genitori separati in un percorso di evoluzione della comunicazione familiare: i “Gruppi di Parola”
info e iscrizioni:
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
3200622844
Il corso è a numero chiuso con un massimo di 20 partecipanti e verrà attivato con un minimo di 12 partecipanti.
Tutte le iscrizioni dovranno pervenire entro e non oltre il 20 dicembre 2013
< Prec. | Succ. > |
---|