CIPA - Scuola di Counseling Integrato per la Professione d'Aiuto ad Approccio Relazionale


CIPA - Scuola di Counseling Integrato per la Professione D'Aiuto ad Approccio Relazionale, è la prima in Italia che nasce dalla collaborazione con una Università: l'Università degli Studi di Roma Tor Vergata, (percorso triennale - 1000 ore, 40 CFU)

 

L’obiettivo della scuola è quello di favorire un percorso formativo altamente qualificante per l’acquisizione di specifiche competenze relazionali, passando attraverso la pratica personale e lo scambio con l’altro. Una filosofia quella espressa dalla scuola incentrata sul principio che l’essere umano non è una monade isolata ma un’entità strettamente interconnessa ai suoi simili e al contesto in cui vive.

 

Tale orientamento teorico viene rafforzato dalle numerose simulazioni in aula, con la supervisione di esperti e tutor a disposizione degli studenti in ogni momento del percorso formativo.

 

Diventare un Counselor significa essere quel professionista della relazione, che avendo seguito un master triennale, favorisce lo sviluppo delle potenzialità dell’individuo, aiutandolo in tempi brevi a superare quei disagi legati alla malattia, alle relazioni affettive, ai conflitti nel posto di lavoro e, più in generale, a migliorare la qualità della sua vita, offrendo un sostegno in un momento di difficoltà e garantendo l’ascolto.

Attiva nei campi della formazione, della comunicazione e della ricerca sulle tematiche relative al counseling, la scuolaopera con un metodo integrato che si ispira ai principali modelli teorici della psicologia e delle scienze umane. Tale applicazione è frutto di molti anni di studio e di sperimentazione dei meccanismi che determinano il comportamento umano e delle metodologie che ne permettono il cambiamento.

 

Il corso triennale di counseling "Couseling Integrato ad Approccio Relazionale"è accreditato dall’Associazione Professionale di categoria A.N.Co.Re.che, attraverso il CIAC (Comitato Italiano delle Associazioni di Counseling)aderisce all’EAC (European Association for Counseling).Il conseguimento del Diploma alla fine dei tre anni da diritto all’iscrizione al “Registro Nazionale Counselor Relazionali”di A.N.Co.Re.

 

Il percorso è diviso in due moduli. Il primo della durata di due anni prevede 600h tra teoria in aula e esperienziali e rilascia un attestato di partecipazione. Il terzo anno, di pratica di counseling e supervisione didattica, è di circa 400h. Al termine di questo, dopo il superamento dell’esame finale e la discussione di una tesi, viene rilasciato il Diploma di Counselor che da diritto, all'iscrizione al "Registro Nazionale Counselor Relazionali" dell'A.N.Co.Re.

 

Le ore di frequenza sono convertibili in Crediti Formativi Universitari. L'intero percorso triennale corrisponde a 40 CFU. 

 

CIPA ha inoltre stipulato un accordo scientifico con il Centro Interdipartimentale di Formazione, Aggiornamento e Promozione per le Professioni Sanitarie (CIFAPPS) della facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università di Roma Tor Vergata e con il Preside del Corso di Laurea in Infermieristica Prof. Augusto Panà dell'Università Tor Vergata, per tirocini e confronti con il mondo della sanità, e con il BACP (Britisch Association for Counseling and Psychotherapy) per lavorare all'estero.

 

 

per info: www.cipacounseling.eu

Potrebbero interessarti ...