Corso Esperienziale in Counseling di Base ad indirizzo espressivo creativo


Destinatari

Il corso è rivolto a quegli operatori interessati a conoscere il Counseling Umanistico Integrato basato sull’ausilio di tecniche espressive grafico-pittoriche, di modellamento e di creatività artistica come la danzaterapia, la drammaterapia, compreso l’uso delle fiabe e delle foto, quale possibilità comunicativa d’incontro, di scambio e di relazione con l’altro. Il counseling in quanto intervento breve e circoscritto nel tempo, si contestualizza nella sua specificità rispetto a situazione problematiche emergenti, che appaiono di difficile gestione e di risoluzione per la persona che richiede un aiuto. Nella sua accezione integrativa ai mezzi espressivi alternativi a quelli della comunicazione abituale, il counseling rappresenta uno strumento utile che abilita la persona a fronteggiare situazioni problematiche, attraverso la sperimentazione della propria creatività. L’insieme delle metodologie inerenti l’utilizzo di mezzi artistici, infatti, in quanto connotati simbolicamente consentono di pervenire a nuovi livelli di ricchezza espressiva e di comunicazione con se stessi e con l’altro, favorendo, infine, nuove possibilità di conoscenza relazionale. Nello specifico, si evidenzia come la scuola, insieme a comunità terapeutiche ed altri contesti istituzionali, risultano essere ambiti elettivi d’intervento del counseling espressivo integrato soprattutto rispetto alla dimensione gruppale. Il corso intende offrire un percorso guidato sulle principali tecniche di Counseling Umanistico Integrato (ascolto attivo e riformulazione, autoconsapevolezza del proprio stile comunicativo) e sulla sperimentazione, personale e di gruppo, dei vari strumenti artistici intesi come facilitatori della relazione d’aiuto. Gli incontri si articoleranno in momenti teorici ed esperienziali, ed attiveranno occasioni di sensibilizzazione, di riflessione e di sperimentazione per tutti quegli operatori che sentano l’esigenza di accrescere la propria consapevolezza nel “sapere”, “saper essere”, “saper fare”.

Durata

Il corso si articola in 11 weekend con cadenza mensile di dodici ore ciascuno per un totale complessivo di 132 ore. Orari: sabato dalle 15.00 alle 19.00 - Domenica dalle 9.00 alle 18.30.

Finalità ed obiettivi del Corso

Il corso fornirà elementi generali sugli aspetti del Counseling Integrato e sulle principali tecniche inerenti l’ascolto attivo, le abilità e capacità comunicative, la comprensione dei messaggi comunicativi veicolati dal canale verbale e non verbale. Il corso, fornirà, inoltre, alcuni degli aspetti teorici che offrono significato all’applicazione metodologica dei mezzi espressivi sia rispetto alla tipologia dell'utenza sia rispetto ai diversi ambiti d’intervento. I temi verteranno sullo sviluppo ontogenetico e filogenetico del fare arte, sui bisogni espressivi dell’uomo, e sulle potenzialità comunicative dei diversi mezzi artistici. Il corso, nei suoi momenti esperienziali, introdurrà i partecipanti alla sperimentazione guidata dei materiali grafici, plastici e pittorici, attraverso l’acquisizione di tecniche di base artistiche e non. I partecipanti avranno occasione di lavorare con i materiali all’interno di un percorso mirato a svelare la propria vocazione personale nel fare arte, facendo uso di fonti percettive visive, tattili, olfattive, cinestesiche che, se adeguatamente utilizzate e rese consapevoli, fungeranno da attivatori di ulteriori processi creativi ed artistici

Attestato e diploma

Alla fine del Corso verrà rilasciato l’attestato di partecipazione a tutti i partecipanti che non abbiano superato il 20% di assenze e sostenuto con profitto una prova di verifica finale. Il Corso costituisce un credito formativo e permette di essere inserito alla 2° annualità del Master Esperienziale in Counseling Umanistico Integrato e ricevere l’attestato di qualifica che abilita all’iscrizione all’Albo Professionale dei Counselor.

Iscrizione
Il numero dei partecipanti è limitato e programmato in ordine d’iscrizione. L’ammissione del candidato è subordinata ad un colloquio preliminare in cui verranno accertate le competenze attitudinali e il grado di motivazione del candidato.

Metodologia

Gli incontri prevedranno una parte teorica ed una esperienziale necessaria per attivare e coinvolgere il gruppo alla riflessione e alla conoscenza dei temi trattati e delle dinamiche emergenti in itinere all’interno del gruppo. La metodologia impiegata sarà di tipo interattivo e comprenderà momenti laboratoriali individuali e di gruppo: sarà prevista, infatti, l’attivazione diretta dei discenti, all’interno del gruppo, attraverso simulazioni, giochi e creazioni artistiche di proprio gusto personale. All’interno di tale dispositivo didattico i materiali, presi a prestito dal mondo dell’arte, permetteranno la produzione di elaborati grafici, pittorici e plastici, individuali e di gruppo, che faciliteranno, in modo creativo, ulteriori livelli di espressione e di elaborazione dell’esperienza, e di consapevolezza delle proprie capacità e potenzialità.

Modalità

Oltre agli incontri teorico-pratici, saranno previsti spazi laboratoriali all’interno dei quali i partecipanti potranno sperimentare in prima persona l’uso dei materiali artistici. Le conoscenze esperite ed acquisite a livello laboratoriale forniranno ai partecipanti un bagaglio “trasversale” dell’esperienza vissuta, fornendo loro suggerimenti e possibilità d’intervento trasferibili nel proprio contesto specifico di lavoro, laddove problematiche e difficoltà inerenti la relazione, e lo specifico mandato del quale l’operatore si fa carico, si prestino ad essere gestite secondo le modalità del Conuseling Integrato all’ausilio dei mezzi artistici.

Dove

Aspic Counseling e Cultura Sede di Palermo
via Giuseppe Giusti n. 32 cap 90144
Segreteria:      Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
Per informazioni su sedi, orari ed iscrizioni agli eventi, telefonare ai numeri (tel./fax)
+39 091 7843932 (cell.) +39
346 7420170 (mar. 10.00 - 13.00; gio.17.00-20.00)
o inviare email a
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Potrebbero interessarti ...