Lodi - Crema: Comunicare con il cuore - Seminario esperienziale sulla Comunicazione Emotiva


Centro Raziel
Lodi - Crema

Comunicare con il cuore
Seminario esperienziale sulla Comunicazione Emotiva


3 aprile 2011
''Associazione Gocce di Luna verso il Sole''
Milano - Viale Murillo 46

Relatrice: Anna De Angelis. Counselor Relazionale, Mediatore Familiare e Love Coach di provata esperienza, maturata in 12 anni di fattivo lavoro su campo insieme a tantissime persone Single o in Coppia che l'hanno scelta come guida per arrivare ad avere relazioni consapevoli e mature.

Presentazione:
Quando avrò imparato a conoscermi e a comunicare con intelligenza emotiva, sarò veramente padrone dei miei pensieri, delle mie emozioni, delle mie scelte, del mio comportamento e della mia vita. Sarò in grado di riconoscere e accettare i miei limiti e i miei punti di forza insieme alla mia energia vitale, che mi renderà capace di pensare rapidamente e di agire con calma senza inutile ansia e tensioni. E' inutile negarlo in una società basata sulla conoscenza e l'informazione, caratterizzata da forte competitività a tutti i livelli, dove ognuno corre per arrivare primo, per raggiungere traguardi e obiettivi spesso troppo ambiziosi, i ritmi di vita e di lavoro diventano sempre più insostenibili esponendoci a forti tensioni emotive. In questa frenetica corsa verso il potere, il successo, la carriera, la perfetta forma fisica, il benessere materiale ottenuto a qualsiasi costo, spesso si contano più vittime che vincitori.

Argomenti:

  1. Come imparare a dire "So che questo è possibile, può accadere già oggi… semplicemente perchè lo voglio!"
  2. Come saper apprezzare l'importanza di comunicare con il cuore sapendo che la maggior parte delle persone comunica prevalentemente (se non esclusivamente) con la testa mettendo a tacere il cuore sede dei sentimenti e delle emozioni.
  3. Come capire l'importanza di un'efficace comunicazione ,come conditio sine qua non,per creare relazioni sane e reciprocamente gratificanti.
  4. Come renderci immediatamente conto quando usiamo più la testa che il cuore e quando usiamo in prevalenza il predominio schiacciante della razionalità sulle emozioni,sempre più soffocate perché ritenute scomode se non addirittura ingombranti.
Obiettivi:
  1. Entrare in una dimensione comunicativa e relazionale vera, autentica, profondamente gratificante, alla base della quale ci sono sentimenti importanti come la fiducia, la tolleranza, l'empatia, l'amore e il rispetto per l'altro, perchè tutto questo è intelligenza emotiva!
  2. Consapevolizzare che è l'intelligenza emotiva a consentirci di poter affermare senza ansia, con calma e assertività il nostro punto di vista nel pieno rispetto di quello altrui, e senza perdere il controllo della situazione.
  3. Consapevolizzare che quando si è emotivamente intelligenti, si è in grado di comunicare con il cuore e non si sente il bisogno di umiliare, offendere, squalificare l'altro, non si pretende di primeggiare e vincere a tutti i costi alla ricerca di un potere che permetta di mantenere sotto controllo la propria ansia e  insicurezza.
  4. Consapevolizzare che non è affatto semplice comunicare con il cuore,costa più fatica. La verità è che non siamo abituati a farlo e ci vuole allenamento! Nessuno ci ha educati a comunicare con il cuore e insegnato ad acquisire questa fondamentale competenza di vita, indispensabile per comunicare bene in qualsiasi contesto.
  5. Convincersi che comunicare con il cuore è possibile oltre che psicologicamente gratificante. Basta volerlo e cominciare subito a farlo con la consapevolezza che la pratica rende perfetti. Lo sforzo iniziale che può rendere difficile la partenza, sarà largamente compensato in seguito dalla gioia derivante dall'essere riusciti a diventare emotivamente più intelligenti.

Metodologie e strumenti didattici:
La metodologia è informativa, si passerano conoscenze di tecniche relazionali che attingono dalla PNL, dal Counseling e dal Coaching. 
Gli strumenti sono tutti esperienziali, i partecipanti vivranno il seminario da protagonisti.

Tempi: Mattina dalle 10 alle 13

Dalle 13 alle 14 pausa pranzo

Pomeriggio dalle 14 alle 18

Costi : Euro 60 in cui è compresa una seduta di un'ora, da fare in seguito, con Anna De Angelis sulla tematica che sta più a cuore al partecipante.

ISCRIZIONI E PRENOTAZIONI.

L'iscrizione e la prenotazione si riterranno confermate in seguito al versamento di euro 30 che puoi versare con: Bonifico Bancario intestato ad Anna De Angelis IT86D0760111400000098973530 Banco Posta Agenzia di Crema (Cr). O puoi pagare subito qui

1 

 

E anche con versamento su Carta Posta Pay numero 4023600427036332 intestata ad Anna De Angelis andando in qualsiasi ufficio postale. 

Potrebbero interessarti ...