TARANTO: Rassegna di film con dibattito psicologico "IL FILO DI ARIANNA":

Inviato da Chiara Peluso

CreativaMente Associazione Culturale e Terapeutica

www.creativa-mente.org

presenta

Rassegna di film con dibattito psicologico

"IL FILO DI ARIANNA":

ovvero come uscire da un labirinto interiore-

Cineforum al femminile

LE DONNE SI RACCONTANO, FRA FANTASIA E REALTA', MENZOGNA E VERITA'

Tessere e filare, simboli di divinità lunari (femminili), suggeriscono nei miti, che la vita (tessere il filo) si forma da un principio femminile . La relazione tra la tessitura/filatura e la natura femminile, ha un aspetto simbolico importante. Connesse a quest'arte, le leggi del divenire, della morte/rinascita, del cambiamento. L'ordito formato dai fili tesi sul telaio, rappresenta l'elemento immutabile e principiale, mentre i fili della trama, che passano tra quelli dell'ordito in virtù del movimento della navetta, rappresentano l'elemento variabile e trascendente, l 'insieme degli eventi che si producono in ciascun mondo per ogni essere.

"IL FILO DI ARIANNA"... secondo il significato "archetipo ", indica la strada che conduce verso l' uscita, quindi la libertà. Un dialogo che si dipana attraverso il filo"conduttore dell'essere donna che trasforma e arricchisce continuamente sia il fruitore che l'opera stessa favorendo la decodificazione di un "Percorso" da seguire verso la liberta di "essere donna."......

LA RASSEGNA si pone come un' occasione che noi di CreativaMente vogliamo offrire per rivedere insieme film dedicati alle tematiche della psicologia femminile, per poi discuterne confrontandosi in gruppo, con la conduzione di esperti a cui poter porre domande suscitate dalla visione del film, dai processi identificatori, che permettono di far emergere temi ed interrogativi condivisi. Dopo aver trattato nelle passate edizioni del rapporto con sè stesse e con la propria progettualità, del rapporto col materno e del confronto generazionale, entriamo stavolta in un territorio abbastanza impervio, che è quello della costruzione della vita affettiva, un aspetto estremamente significativo per ogni donna (ma per ogni essere umano), che molto spesso si rivela essere una strada lastricata da difficoltà. Un percorso per evidenziare il gioco interno di luci ed ombre, bugie e verità, fantasticherie e sogni, terreni abituali in cui ci muoviamo, nella ricerca della relizzazione di un desiderio d'amore....

CONDUZIONE DEGLI INCONTRI: Dott.ssa Giusi Boccuni, Psicologa-Psicoterapeuta

Chiara Peluso, Professional Counselor.

PRENOTA TELEFONANDO AI SEGUENTI NUMERI 333.5445667 (ore pasti) 380.6854634 o inviando una mail con richiesta, nome cognome e numero telefonico a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Costi il singolo incontro ha il costo di 15 euro ad incontro, iscrivendosi all'intero percorso sin dall'inizio si ha diritto ad uno sconto del 25% e possibilità di dilazioni mensili.

Potrebbero interessarti ...