Le emozioni negate nell’infanzia. Dal bambino minaccioso, al bambino minacciato.


Il progetto Famiglie Accoglienti, Ambito Territoriale n.2 Gioia del Colle (BA), organizza la conferenza pubblica
Le emozioni negate nell’infanzia.
Dal bambino minaccioso, al bambino minacciato.

La conferenza si terrà a Gioia del Colle (BA) il 19 Dicembre 2009 ore 17.00 presso la Sala De Deo - Nei pressi del Teatro Comunale Rossini

Relatore - dott. Domenico Bianco
Psicologo, Psicoterapeuta, Esperto in genitorialità

 

Il progetto Famiglie Accoglienti – attraverso una serie di interventi sul territorio che vanno dalla educativa domiciliare a minori e famiglie agli sportelli di sostegno alla persona e di mediazione familiare - si pone come obiettivo e impegno quello di creare le possibilità perché ognuno si senta cittadino attivo e protagonista della propria città, perchè ognuno senta di appartenere a una comunità solidale, capace di riflettere i temi fondanti della relazione con l’altro-da-se e, in modo particolare, con i bambini che ne costituiscono il futuro. Prevenire il disagio sociale a partire dalla riflessione condivisa di essere sistemi emozionali.


Il diritto ad emozionarsi è fondamentale nel processo di crescita di un bambino e decide il modo con cui nell’età successiva si fa esperienza del mondo, lo si interpreta e lo si sente.
La costruzione di mappe emotive, serve al bambino per codificare il mondo e potersi muovere in esso, senza frammentarsi.


La sicurezza che il bambino acquisisce dalla progressiva conoscenza delle cose e dalla risonanza emotiva che queste determinano in lui, creano le basi per un’adultità consapevole.
 

Per informazioni: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Potrebbero interessarti ...