Il progetto Famiglie Accoglienti, Ambito Territoriale n.2 Gioia del Colle (BA), organizza la conferenza pubblica
Le emozioni negate nell’infanzia.
Dal bambino minaccioso, al bambino minacciato.
La conferenza si terrà a Gioia del Colle (BA) il 19 Dicembre 2009 ore 17.00 presso la Sala De Deo - Nei pressi del Teatro Comunale Rossini
Relatore - dott. Domenico Bianco
Psicologo, Psicoterapeuta, Esperto in genitorialità
Il progetto Famiglie Accoglienti – attraverso una serie di interventi sul territorio che vanno dalla educativa domiciliare a minori e famiglie agli sportelli di sostegno alla persona e di mediazione familiare - si pone come obiettivo e impegno quello di creare le possibilità perché ognuno si senta cittadino attivo e protagonista della propria città, perchè ognuno senta di appartenere a una comunità solidale, capace di riflettere i temi fondanti della relazione con l’altro-da-se e, in modo particolare, con i bambini che ne costituiscono il futuro. Prevenire il disagio sociale a partire dalla riflessione condivisa di essere sistemi emozionali.
Il diritto ad emozionarsi è fondamentale nel processo di crescita di un bambino e decide il modo con cui nell’età successiva si fa esperienza del mondo, lo si interpreta e lo si sente.
La costruzione di mappe emotive, serve al bambino per codificare il mondo e potersi muovere in esso, senza frammentarsi.
La sicurezza che il bambino acquisisce dalla progressiva conoscenza delle cose e dalla risonanza emotiva che queste determinano in lui, creano le basi per un’adultità consapevole.
Per informazioni: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
Succ. > |
---|