La professione del counselor


PESARO - Sabato 7 Novembre alle ore 18 presso la Villa Le Limonaie di Pesaro (in zona Muraglia) si terrà un convengo dal titolo “La professione del counselor”. Ospite principale una counselor americana, la Prof.ssa Amy Kleine, che lavora presso la sede di Firenze della Syracuse University che approfondirà le tematiche della pratica professionale del counselor. Il convegno avrà luogo durante la presentazione del nuovo anno formativo della Scuola di Counseling Professionale Komidé di Pesaro, e il presidente di Komidé, Dott. Davide Mariotti, interverrà sull’argomento della formazione del counselor.


“Il counseling - spiega Davide Mariotti - è una professione emergente nell’ambito della relazione d’aiuto e del sostegno, applicata in vari contesti che possono variare dalla famiglia ai minori. In particolare, in questo momento di crisi economica, il counselor può essere una figura importante per tutte quelle persone che hanno perso il lavoro e che quindi hanno bisogno di riorientarsi nel proprio percorso di vita. Penso che il convegno di sabato sia un momento importante per tutti coloro che desiderano approfondire i contenuti di questa nuova professione.


“La Prof.ssa Kleine - ha concluso Mariotti - oltre ad insegnare nella Syracuse University, ha anche uno studio privato in Italia e negli Stati Uniti di counseling. È una persona che conosce bene la pratica professionale anche perché il counseling è nato negli Stati Uniti. Qui in Italia si è iniziato da poco ad approfondire questa relazione d’aiuto ed è dunque importante per comprendere e fare al meglio il proprio lavoro avere una testimonianza così qualificata.”

Potrebbero interessarti ...