I.B.A. Istituto di Bremologia Applicata
Anno Integrativo Speciale per la Formazione in Counseling Olistico
Programma 2009/10
La scuola di Counselor Olistico ha una durata triennale e il diploma rilasciato consente l’iscrizione diretta al rispettivo albo professionale di categoria. L’anno integrativo è una possibilità che viene concessa esclusivamente a quei professionisti che operano in settori vicini alla professione del Counselor e, tramite una attenta valutazione del percorso professionale, è possibile accreditare la formazione precedente come Credito Formativo. Questo comporta la reale possibilità di condensare le lezioni in un solo anno con frequenza mensile, al termine del quale è possibile discutere una tesi finale che consente l’iscrizione all’albo dei Counselor della S.I.A.F.
Presentazione
Il Counselor Olistico è una figura professionale che nasce all’interno del paradigma contemporaneo in cui tutto è considerato interdipendente. All’interno di questa visione, qualsiasi problema del singolo è interconnesso con una rete di situazioni/relazioni. Il Counselor Olistico, avvalendosi di una serie di tecniche innovative che operano in maniera globale, permette di svolgere una professione affascinante riutilizzando gli strumenti dell’approccio corporeo integrandoli con un sapere rinnovato e fluido capace di offrire una completezza alla relazione di aiuto.
Il Counselor Olistico non dà consigli, ma dà delle risposte a dei bisogni, che non sono i bisogni sui contenuti, ma i bisogni sulla relazione. L'azione della consultazione non consiste nel proporre soluzioni, quanto nel lavoro con l'altro sul tipo di bisogno, il permettere alla persona di riattivare le energie, le potenzialità che già possiede. Non fornisce consigli o soluzioni ai problemi, ma cerca di aiutare la persona, attraverso il dialogo, a elaborarli. Le soluzioni dei problemi sono spesso dentro chi li presenta, l'altro può solo facilitarne la comprensione. Il Counselor Olistico ha il compito di aiutare l'interlocutore a gestire il problema, rendendolo in grado di assumersi le responsabilità d'eventuali scelte, deve restituire alla persona l'autonomia e un maggior senso di dignità e autostima.
Le azioni comunicative tipiche del Counselor Olistico sono l'ascolto, la conversazione, la costruzione del problema con l'altro, l'accoglienza delle emozioni. Chi si rivolge a noi racconta, elabora, costruisce il problema. L'operatore deve essere una persona in grado di gestire la dimensione affettiva dell’intervento, deve ascoltare le emozioni per poi utilizzarle nel lavoro di ascolto. La persona prima di essere capita ha un bisogno forte d'essere accolta, riconosciuta nella sua condizione di disagio. Durante l’incontro avviene quindi uno scambio emozionale più che verbale, dove assume grande importanza l'espressività che accompagna le parole di chi si esprime. Il racconto non è fatto solo di parole ma di frasi interrotte, silenzi, mormorii, respiri che cambiano ritmo. La voce e la gestualità, per l'operatore, sono realmente lo strumento di lavoro; il tono, la differenza delle parole e il linguaggio paradossale che spesso mascherano il racconto per arricchirlo di fantasie, rivelano la realtà più intima di chi parla. La comunicazione, quindi, poiché focalizzata sul non giudizio, permette di costruire un contesto relazionale, più intenso rispetto alla relazione comune, un rapporto pregnante e personalizzato che consente di comprendere, di capire qualcosa di più. È ridotto il timore del confronto perché non vediamo l'altro come altro, ma parte di noi e, grazie anche all'empatia, le difese in qualche modo cadono per dare spazio a una maggiore libertà d'espressione, senza vincoli e inibizioni, capace di garantire all'altro la possibilità di raccontarsi come crede, di raccontare di sé nei tempi e nei modi che desidera. Le persone che si rivolgono a noi non si considerano persone che hanno una patologia, che hanno un sintomo, ma si reputano persone che hanno voglia di comunicare, di condividere con qualcuno un proprio stato d'animo. In una società dove le emozioni non sono la forza della ragione, ma delle pericolose sabbie mobili da evitare, le situazioni depressive e la solitudine, intesa come desertificazione delle relazioni, degli affetti, sono tra i principali motivi della persona che si accosta a noi. Il Couseling rappresenta la manifestazione di una solitudine molto silenziosa che non trova ancora sbocco nei servizi pubblici. Si scopre che spesso presenta grosse fragilità rispetto a chi ha un ruolo definito in una società dove tutto è standardizzato, monitorato e massificato in cui non è possibile mostrare debolezze o intimità, in cui non è possibile manifestare la propria vera natura. Il Counseling oggi è sempre più presente con quelle persone che non hanno affetti stabili, che non hanno una famiglia di riferimento, persone che si sentono inutili, persone che non sono malate, ma che avvertono un disagio e il bisogno in qualche modo di poterlo superare prima che si trasformi in una reale patologia.
Obiettivo della Formazione
L’intento del corso di formazione è soprattutto quello di offrire ai partecipanti la possibilità di effettuare un lavoro su se stessi, capace di aprire le porte al cambiamento e all’autotrasformazione, oltre a quello di fornire tecniche, metodologie o strategie d’intervento.
Siamo sempre più convinti che, per esercitare una professione che ha come intento principale la relazione d’aiuto e il processo evolutivo dell’individuo, sia necessaria una notevole responsabilità e disponibilità ad operare sull’individuo con coscienza.
Noi crediamo possibile esercitare una professione antichissima in maniera innovativa solamente se prima siamo coerenti con noi stessi, accettando la sfida che ci viene posta davanti: creare spazio nel proprio cuore, conoscere ed amare la sofferenza altrui senza la presunzione di mostrarsi immuni, rimanendo nell’apertura del “non so”, di quello spazio magico in cui tutto può accadere. Il più importante strumento che cercheremo di fornire ai nostri studenti è quello di accrescere le capacità d’osservazione, di vivere il silenzio in maniera empatica senza avvalersi di uno schema o di una routine predeterminata.
I partecipanti saranno in grado di affrontare con serenità l'imprevedibile, ponendosi con la persona che avranno di fronte nella relazione d’aiuto con un cuore gioioso e una mente aperta.
Lavorare in termini Olistici non può prescindere dalla totalità dell’essere, senza i limiti di schemi e metodi standardizzati che mettono al riparo il professionista, a discapito dell’unicità dell’individuo.
L’obiettivo principale del Corso Integrativo è quello di avviare concretamente gli studenti all’esercizio della professione, e di fornire nuovi strumenti a coloro che già operano, forti dell’esperienza e del confronto positivo e attivo con i nostri docenti, che da anni operano con successo in campo Olistico.
Metodologia
La metodologia attuata è di tipo attivo/sperimentale, in modo da poter dare spazio privilegiato all’esperienza. Le parti teoriche saranno ridotte o rimandate alla lettura di testi e dispense. La formazione avverrà all’interno di una cornice Olistica, pertanto sarà richiesta agli studenti la disponibilità a lavorare su se stessi e a mettersi in gioco.
Considerando la natura condensata del percorso proposto, le materie satellitari alla formazione didattica saranno ridotte al minimo per dare spazio alle lezioni specialistiche tipiche della tecnica specifica del Counseling. Seguendo il piano evolutivo dei singoli partecipanti, se ritenuto necessario dalla Commissione Didattica, saranno introdotti insegnamenti di supporto alle tecniche del Conseling quali il Focusing e il Voice Dialogue.
Struttura del Corso Formativo
Il Corso sarà articolato in intensivi di fine settimana con cadenza mensile dalla durata di circa un anno accademico. Ogni fine settimana prevede 4 moduli formativi, ciascun modulo formativo è composto da 4 ore didattiche.
È inoltre prevista una maratona intensiva di una settimana nel mese di Luglio in cui verranno meglio sviluppate le esercitazioni della pratica del Counseling.
La durata del Corso Integrativo dipenderà dal titolo di accesso dei partecipanti. Verrà data la possibilità ai partecipanti con crediti formativi ridotti di usufruire di programmi di recupero tenuti dal nostro ente o da altre associazioni accreditate dalla S.I.A.F.
Sono previste, inoltre, delle ore di impegno didattico fuori programma per: laboratori esperienziali, simulate, attività di studio, di ricerca ed elaborazione della tesi.
E’ previsto un periodo di tirocinio professionale con relativa supervisione. (per l’iscrizione diretta agli albi professionali).
Requisiti di Partecipazione
Possono avere riconosciuti i crediti formativi, le seguenti figure professionali che abbiano un Attestato almeno Triennale Post Diploma: Naturopati – Fisioterapisti – Insegnati Biodanza – Musicoterapeuti – Operatori Shiatsu – Coach Counselor Generici – Operatori Jin Shin Do – Operatori Feldenkrais – Operatori in Tecnica Metamorfica – Insegnanti di Yoga; per altre tipologie professionali con percorsi formativi diversi, l’ammissione è accettata previo colloquio diretto con i componenti della Commissione Didattica.
Possono altresì iscriversi coloro che entro dicembre 2010 abbiano il Diploma di Laurea Triennale in Psicologia, Scienze dell'Educazione e Formazione, Scienze della Comunicazione, della Nutrizione e Infermieristiche, Sociologia, Lettere e Filosofia, Assistenti Sanitari. Altre Lauree Triennali saranno considerate valide previo accordo con la Commissione Didattica.
L’ammissione al corso sarà possibile anche per le persone che non abbiano crediti formativi, ma vogliono comunque frequentare il corso a titolo personale, in tal caso, non sarà rilasciato il Diploma Finale, ma una Certificazione di Frequenza al Corso.
Direzione e Programmazione
Dott. Valerio Sgalambro Pedagogista Olistico
Sede Didattica
Il corso si tiene all’interno della fantastica cornice del Bioagriturismo “Le Tortorelle” www.letortorelle.it (Tel./Fax 075 9410949 Cell. 329 6355072) situato in Umbria ad Umbertide vicino Città di Castello Frazione Molino Vitelli, 180. È prevista la possibilità di alloggiare a prezzi agevolati telefonando direttamente a Teresa 329.4071831.
Investimento Finanziario
Il costo del Corso Integrativo in misura ridotta per coloro che effettuano la preiscrizione nei termini e nelle sodalità sotto stabiliti è di 1.300 Euro + IVA. E’ prevista la possibilità di rateazione:
(100 Euro preiscrizione - 500 Euro - 400 Euro - 300 Euro) + IVA.
La quota d’iscrizione comprende tutte le spese didattiche quali: laboratori esperienziali, simulate, attività di studio, di ricerca e supporto. Il pagamento include anche l’assistenza di un supporto individuale con un Counselor Olistico Professionale per il proprio percorso personale di crescita e le supervisioni dei casi presi in carico durante l’attività di studio.
Preiscrizione
La preiscrizione al corso, dovrà essere effettuata entro il 31 ottobre 2009 allegando la fotocopia del pagamento della rata di preiscrizione di 100 Euro da versare sul C/C Postale n° 12664520 intestato all’Istituto di Bremologia Applicata. Tale importo non sarà rimborsabile in caso di rinuncia al corso, ed è necessario per avvalersi del prezzo del corso in misura ridotta. Preiscrizioni avvenute dopo tale data comportano il pagamento dell’intera quota di 1.500 Euro. Nella domanda di preiscrizione dovrà essere espressamente riportata la dicitura: anno integrativo 2009/10.
Modalità di Iscrizione
Le iscrizioni a numero chiuso (max 20 partecipanti) saranno accolte secondo l’ordine d’arrivo delle domande di partecipazione previa valutazione del proprio curriculum professionale per la valutazione dei crediti formativi e dovranno pervenire al Direttore Didattico del progetto formativo Dott. Valerio Sgalambro anche in via telematica. In caso di esubero degli iscritti la quota di preiscrizione sarà rimborsata per intero.
Occorre riportare: Nome e cognome, indirizzo completo di CAP, numero di telefono e cellulare, Fax o e-mail, numero di partita IVA o C.F.
Il pagamento della prima rata d’iscrizione di 500 Euro dovrà essere saldato non oltre il primo giorno d’inizio del corso.
Riconoscimenti
Alla fine del Percorso Formativo sarà discussa una tesi di specializzazione alla presenza di una Commissione Esterna che proclamerà l’elenco degli idonei, rilasciando un Diploma in Pergamena valido come titolo di accesso diretto per l’iscrizione all’albo dei Counselor Olistici della S.I.A.F.
Calendario degli Incontri
Per i partecipanti che saranno impossibilitati a partecipare a un incontro è prevista la possibilità di recupero dei crediti formativi in accordo con la direzione didattica del progetto formativo che dovrà avvenire perentoriamente entro l’anno accademico in corso.
NOVEMBRE 2009 -28 Sabato e 29 Domenica
DICEMBRE 2009 -12 Sabato e 13 Domenica
GENNAIO 2010 -30 Sabato e 31 Domenica
FEBBRAIO 2010 -27 Sabato e 28 Domenica
MARZO 2010 -27 Sabato 28 Domenica
APRILE 2010 -10Sabato e 11 Domenica
MAGGIO 2010 -08 Sabato e 09 Domenica
GIUGNO 2010 -19 Sabato e 20 Domenica
LUGLIO 2010 -11/18 Maratona Intensiva
SETTEMBRE 2010 -18 Sabato e 19 Domenica
OTTOBRE 2010 -16 Sabato e 17 Domenica
Modulo di Iscrizione
Al Direttore Responsabile del Progetto Formativo
Il/la Sottoscritto/a_________________________________________
Nato/a____________________________________il____________
Residente in Via_________________________________n°_______
Città___________________________________Cap____________
Telefono_____________________Cell________________________
E-mail _________________________________________________
Cadice Fiscale n°__________________________________________
Chiede con la presente di essere iscritto al Corso Integrativo per l’anno 2009/10. Dichiara a tal fine di essere in possesso dei requisiti d’iscrizione richiesti e di conoscere, accettare e condividere le regole, le condizioni e la Didattica della Scuola Formativa.
Firma per accettazione
_________________________
Succ. > |
---|