“Quando la famiglia si allarga …. o si restringe!


seminario esperienziale con
Mario Franchi
Domenica 30 marzo  
9,30  -  17,30
Via Canova 13, Feletto (UD)


E’ inevitabile che la “forma” della nostra Grande Famiglia muti nel tempo, attraverso le generazioni, per eventi gioiosi, come la nascita di un figlio o l’inizio di una nuova relazione, o dolorosi, come un lutto improvviso, una violenza, un abbandono. In ogni caso siamo chiamati ad accogliere questi cambiamenti come la voce del nostro destino, attraverso il quale la vita ci parla. Potremo ascoltarne davvero la voce solo sciogliendo i nodi che ci legano ciecamente e ci trattengono in ciò che non è più come prima.
Le Costellazioni Familiari ci aiutano a riconoscere gli antichi legami, liberandoci dal bisogno di continuare a vivere, inconsapevolmente, un destino non nostro.

Perché le Costellazioni Familiari?

Molto spesso non riusciamo ad identificare l’origine del nostro “star male”. Lo avvertiamo come un disagio che invade la nostra mente e il nostro cuore e che si riflette, drammaticamente quanto inevitabilmente, sulle nostre relazioni familiari, sentimentali, amicali e professionali.
Sembra che una forza potente e sconosciuta voglia spingerci su sponde lontane da quelle che desideriamo. E ciò accade, nonostante tutti i nostri sforzi!
Bert Hellinger, operando una geniale sintesi e rielaborazione dell’approccio sistemico-fenomenologico, ha messo a punto questa metodologia, che consente di riconoscere e vedere in azione le forze nascoste che agiscono su di noi, in quanto membri di un sistema familiare che ha una sua lunga storia. Nel nostro  desiderio/bisogno inconscio di continuare a garantire, generazione dopo generazione, la sopravvivenza del nostro sistema, è spesso nascosto il perché dei nostri disagi e delle nostre difficoltà relazionali. Spinti da un “amore cieco” impediamo a noi stessi  di realizzare appieno la nostra vita perché ci sentiamo obbligati, senza saperlo, a continuare a vivere la vita di chi, nel nostro sistema, è stato escluso o dimenticato, ha sofferto o ha commesso ingiustizie.
Attraverso la messa in scena della nostra COSTELLAZIONE FAMILIARE, possiamo percepire le risposte a molti degli interrogativi che ci poniamo, riconoscendo il nostro giusto posto ed allineandoci armoniosamente nella direzione che la forza vitale ci indica.
Proprio partendo dalle nostre difficoltà e dalle nostre aspirazioni è possibile ritrovare, dentro di noi, la sorgente a cui attingere per poter ottenere la determinazione necessaria alla realizzazione, anche esteriore, delle nostre “creature" (relazioni, figli, progetti, o altro).
Grazie al lavoro messo a punto da Bert Hellinger, da oltre un trentennio in molti paesi del mondo migliaia di persone hanno avuto la possibilità di aprirsi ad una nuova prospettiva sul senso profondo della loro vita.
Oltre lo spazio ed il tempo, l’esistenza di ogni essere umano è infatti profondamente connessa al suo sistema familiare di origine e di appartenenza, all’interno del quale operano, potenti e benefici, gli "Ordini dell'Amore".

Su cosa si lavorerà?
Ci può accadere, a tratti, di sentirci appesantiti, impauriti, inadeguati nei confronti delle responsabilità che la vita ci impone. Al tempo stesso, però, avvertiamo anche l'inarrestabile desiderio di dare continuità al flusso vitale di cui siamo parte.
Lo facciamo mettendo al mondo dei figli, sperimentandoci in profonde relazioni amorose, cercando di dare corpo ai nostri progetti professionali o ideali. Magari iniziamo con slancio, salvo poi arrestarci perché all’improvviso tutto ci sembra difficile, frustrante o addirittura irrealizzabile.
Con il trascorrere degli anni, la spinta ad andare avanti ci richiede comunque sempre una maggior forza e una più chiara consapevolezza relativa a chi siamo, al punto in cui ci troviamo, e alla direzione verso la quale intendiamo procedere. E’ importante imparare bene la  strada,  per  poterla  indicare   a  chi  viene dopo di noi!
Partendo dalla situazione problematica su cui si desidera lavorare viene messa in scena la  Costellazione Familiare, con la partecipazione di rappresentati scelti tra le persone che formano il gruppo. L’immagine iniziale corrisponde alla situazione problematica così come è vissuta dal Cliente e lo sviluppo della Costellazione avviene sulla base di ciò che i rappresentanti avvertono sotto forma di sensazioni fisiche o emotive. Le successive immagini ci rendono consapevoli dell’azione dell’ “amore cieco” sulla nostra vita e aiutano a trasformarlo in un “amore che vede”, attraverso i movimenti e le parole che accompagnano la Costellazione. Questo ci consente di accogliere in noi stessi l’ordine naturale delle cose, di riconoscere la nostra ed altrui responsabilità e di onorare senza giudizio il destino di chi ci ha preceduto nella famiglia, muovendoci così in sintonia anche con il nostro destino.
L’immagine finale della Costellazione Familiare, risuonando profondamente dentro di noi ben oltre il livello della coscienza, manifesta il suo profondo potere trasformativo, sia  sul piano personale che relazionale, aprendoci sorprendentemente a nuove prospettive e soluzioni per le nostre difficoltà.
Con le Costellazioni Familiari, sia in gruppo che in forma di sessione individuale, è possibile affrontare tutte le dinamiche conflittuali che sono all’origine delle più comuni difficoltà del vivere quotidiano quali, ad esempio:
•    Conflitti familiari (genitori/figli; fratelli; parenti; ecc)
•    Conflitti di coppia (separazioni; divorzi; sessualità; ecc)
•    Conflitti professionali (rapporti interpersonali; carriera)
•    Difficoltà nell’affrontare lutti, abbandoni, malattie, traumi
•    Difficoltà nell’affrontare dipendenze, ansie, stress
•    Difficoltà in casi di adozione, handicap, abusi
•    Difficoltà scolastiche, relazionali, adolescenziali
Il lavoro deve comunque essere inteso esclusivamente come percorso personale di tipo formativo ed evolutivo, ma non terapeutico.

Come si svolge il seminario?
 La giornata sarà organizzata con:
- rappresentazioni di Costellazioni  Familiari
- momenti di meditazione
- video con insegnamenti  di Bert Hellinger (fondatore del metodo)
L’orario di lavoro sarà:
09,30  -  13,00 ; 14,30  -  17,30
 
Dove si svolge il seminario?
A Feletto Umberto (Udine), presso l’Associazione Gem e sarà confermato a raggiungimento  dei 12 iscritti.
 
Come iscriversi al seminario del 30 marzo : "Quando la famiglia si allarga...o si restringe!"
Le iscrizioni al seminario dovranno pervenire entro il prossimo: MARTEDI’ 25 MARZO 2008 ( e non 25 febbraio come in precedenza comunicato!) a:
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Il Mutamento : 0432/734244  ;  335/5977306

Ricordiamo che il prossimo venerdì 14 marzo alle ore 20,30 si terrà la conferenza ad ingresso libero: "Sì; Grazie; Prego! - Una ricetta semplice per un amore che ha futuro"
Potrebbero interessarti ...