Counseling Scolastico: un pratico manuale


ImagePresentazione del volume “Il counseling scolastico”
Edizioni Prevenire è Possibile

*Il contagio del burocratismo nella scuola*

Il pianeta scuola rappresenta un terreno di grande importanza per le dimensioni applicative del counseling. La crisi di senso che la scuola sta attraversando è strettamente collegata alla crisi personale e motivazionale degli adulti che nella scuola lavorano.

Il processo di burocratizzazione è talmente implementato che è praticamente impossibile il rinnovamento scolastico per via istituzionale: i numerosi processi di cambiamento attivati per via gerarchica si sono progressivamente spenti perdendo efficacia nella loro amministrazione concreta.

La demotivazione spesso assume anche le caratteristiche di un disturbo di personalità passivo aggressivo che rappresenta una modalità di protesta implicita nei confronti dell’istituzione. Tale disturbo si manifesta come un danneggiamento personale e relazionale attuato mediante l’accettazione di responsabilità che vengono lasciate andare a male nella loro realizzazione. Gli esiti sono lo scaricabarile, l’attenzione ai processi formali e non al senso autentico delle azioni, l’obbedienza ai protocolli, la delega, ecc. con perdita di efficacia del lavoro educativo e della motivazione verso i giovani.

Per questo motivo anche gli interventi più motivati non riescono a produrre cambiamento, innovazione e miglioramento perché si scontrano con processi ormai automatici che costringono in posizioni marginali.

Uno dei segni attuale di questa caduta di senso è la difficoltà, o la vera e propria incapacità, di fronteggiare fenomeni come la violenza o il bullismo. Intendendo questi fenomeni come una conseguenza ribellistica alla burocrazia della scuola si può comprendere come la risposta dotata di senso sia solo l’educazione alla non violenza, nella sua qualità di valore da perseguire al fine di migliorare se stessi e l’umanità. I giovani hanno bisogno di essere protagonisti poiché se il giovane non lotta per conseguire uno scopo superiore a quello che è tranquillamente a portata di mano egli non sarà in grado di superare gli ostacoli che gli si frappongono nel passaggio dalla adolescenza alla maturità.

La duttilità del counseling può aiutare e sostenere l’istituzione scolastica costruendo isole di sopravvivenza dei processi educativi mediante l’attuazione di progetti per uscire dai circoli viziosi burocratici.

L’esperienza maturata negli anni da parte del progetto “Prevenire è Possibile” ha permesso di costruire modelli di intervento semplici ed efficaci, differenziati a seconda dei bisogni, a cui sottende una visione educativa centrata sul miglioramento delle persone e sullo sviluppo delle loro potenzialità.

Nel volume sono contenute le attività proposte in questi anni e cioè:

- orientamento e formae mentis

- bilancio delle competenze

- peer education

- consulte studentesche

- accoglienza

- gestione delle assemblee

- prevenzione del bullismo

- educazione alla non violenza

- educazione alla salute

- prevenzione del disagio

- prevenzione della droga

- comunicazione educativa

- comunicazione didattica

- didattica personalizzata

- formazione al metodo di studio

- laboratori di recupero

- circoli di studio

- riunione dei bocciati

- obbligo formativo

- comunicazione aumentativa

- counseling psicomotorio

- counseling e disabilità

- consulenza organizzativa

- formazione agli insegnanti

- formazione personale ata

- aggiornamento

- Analisi degli staff

- Ottimizzazione dei talenti

- Gestione delle Risorse Umane

- Prevenzione e recupero dello Stress, del Burn-Out e del Mobbing

- cooperative learning

- gestione del clima relazionale delle classi

- educazione all’affettività

- educazione all’innamoramento

- progetti per genitori

- artigianato educativo

- counseling famigliare

- dialogo interculturale

- dialogo interreligioso

Queste azioni rispondono alla necessità di migliorare la qualità relazionale, la qualità dell’apprendimento e la qualità educativa. Il counseling scolastico si fonda sullo sviluppo dell’educazione affettiva - relazionale a scuola, sulla comunicazione dei sentimenti e delle emozioni mediante quel insieme di atteggiamenti e di tecniche utili per ribaltare momenti di crisi, di incomprensione, di insofferenza, di delusione, di evitamento al fine di scongiurare l’innesco di conflitti, per mediarli e risolverli.

Questi diversi progetti sono stati sperimentati in questi 20 anni di attività in più di 300 istituti scolastici e si propongono come altrettanti accessi al sistema scolastico in questo particolare momento di forte crisi. Lo slogan Prevenire è Possibile sintetizza un metodo ed uno stile di aiuto alle persone nato dall’applicazione della psicologia relazionale, della sociologia clinica e della pedagogia dei gruppi rivolto alle nuove difficoltà educative che si presentano come difficili sfide per insegnanti ed educatori.

Questo volume tenta di offrire sia ai counselor che agli operatori della scuola intenzionati ad apprendere delle counseling skills alcuni strumenti operativi per realizzare l’impresa di migliorare la scuola.

Per ordinarlo

scrivi una mail a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Indicando nome, indirizzo e codice fiscale o partita IVA

Oppure

vai sul sito www.prepos.it

Prezzo di copertina 20€ + 2€ di spedizione

Curato dallo staff di Prepos.


Con pratiche schede progettuali a seguito di ogni capitolo.

Autori: V. Masini, E. Mazzoni, L. Barbagli, D. Masini, E. Scotto, M. Rizzardi, M. Naccari, P. Franceschini.
Potrebbero interessarti ...