Oggi, sono sempre più frequenti, purtroppo, persone e personaggi, professionisti ed aspiranti tali che si dichiarano esperti 30ennali nel settore dell’orientamento e che, tuttavia, si mostrano incapaci di distinguere quello che è un corso di alta formazione che rilascia qualificazione professionale da un corso di aggiornamento riservato ai docenti delle scuole di ogni ordine e grado. Io mi chiedo quale aiuto concreto possa dare un Orientatore in assenza di informazioni realistiche, conoscenza pertinente, consapevolezza della normativa e del mercato del lavoro! Come è possibile orientare a queste condizioni oggi? Tanto più che agenzie formative, enti di formazione e istituzioni affini giocano al limite, sul confine tra esigenze di marketing ed etica dell’informazione “orientando” i clienti più sull’acquisto del proprio prodotto che sull’acquisizione della propria autonomia (finalità principale dell’orientamento umanamente inteso). Il mondo dell’istruzione è fondamentalmente diverso dal mondo della formazione professionale, la regolamentazione del settore pubblico è fondamentalmente diversa dalla regolamentazione del settore privato, un master universitario è profondamente diverso da un corso di alta formazione che rilascia qualificazione professionale, una abilitazione professionale (come quella del medico o dello psicologo per intenderci) è profondamente diversa dalla apertura di una partita iva in assenza di abilitazione e qualifica professionale. La legge 4/13 sulle professioni non regolamentate è tutt’altra cosa della legge quadro 845/78 relativa all’alta formazione professionale, cosi come è tutt’altra cosa dalla direttiva MIUR 170 relativa ai corsi di aggiornamento del personale docente. Un corso di aggiornamento non è un corso abilitante e non è un corso qualificante. Un corso può essere riconosciuto dal MIUR a livello regionale o nazionale ed un Ente può essere riconosciuto ed autorizzato dal MIUR; un centro di formazione può essere accreditato in una Regione e rilasciare qualifiche valide in Italia e referenziate ai livelli EQF europei; un corso può essere riconosciuto per la formazione permanente degli assistenti sociali o per la formazione permanente dei counselor e sono due cose profondamente diverse. Un orientatore può lavorare nelle scuole? Certo che può! Cosi come uno psicologo può lavorare nelle scuole… ma a quali condizioni, con quali requisiti d’accesso? Con quale iter procedurale di validazione della professionalità oggetto della selezione? Non solo oggi è sempre più necessario conoscere (per orientare veramente) la differenza giuridica delle varie nomenclature (master, aggiornamento, autorizzazione, riconoscimento, accreditamento, corso di alta formazione, qualificazione professionale ecc…) ma è ancor più necessario conoscere e far conoscere le modalità di accesso/inserimento nel mondo professionale. Un orientatore può lavorare a scuola? Certo che può! Ma come ci entra? A quali condizioni? Con quali requisiti? C’è un bando pubblico? Che requisiti di formazione sono richiesti? Che requisiti di esperienza sono richiesti? E’ necessaria la laurea triennale? E se chiedono la specialistica? Oltre alla laurea sono richiesti titoli PROFESSIONALIZZANTI specifici? Iscriversi ad un registro gestito da un’associazione privata è garanzia di occupazione di un orientatore in una Pubblica Amministrazione? E se poi un bando pubblico chiede 3 anni di esperienza? Il cv è sufficiente a documentare tale esperienza? A controlli di secondo livello quali evidenze possiamo offrire della concretezza dell’esperienza erogata? E per un’agenzia interinale (per fare un diverso esempio) come funziona? Bisogna ripetersi tutte le domande precedenti? E che tipo di professionalità è necessario esibire per entrare in aziende private con funzioni di orientamento e gestione HR? L’orientatore oggi si trova di fronte ad un compito difficilissimo: adottare in primo luogo un approccio etico e consapevole, formarsi continuamente e studiare concretamente e tecnicamente quali sono o possono essere gli effettivi canali di spendibilità dei propri clienti, aiutare i clienti a generare ed individuare e progettare percorsi credibili, fattivi, sostenibili che integrano professionalità, credibilità e realistica possibilità di percorrere i diversi iter di inserimento in un mondo del lavoro che si fa sempre più variegato e che per questo richiede sempre maggiore capacità di identificazione e focalizzazione.
< Prec. | Succ. > |
---|