La capacità Metacognitiva


metacognizione

La meta-cognizione è una delle caratteristiche che un Counselor dovrebbe avere.

È la capacità di osservazione: capacità di entrare in contatto con l’altro, comprendendone i processi mentali. Si osserva il sentire della persona, senza giudizi e senza farsi travolgere dalle emozioni altrui.

Quali sono i prerequisiti per sviluppare la capacità metacognitiva?

I pre-requisiti sono:

-          La meditazione

-          La disciplina (sadhana)

-          L’etica (Dharma)

-          La conoscenza

-          La compagnia

-          Il servizio

-          La motivazione

La meditazione che fino a pochi anni fa era una prerogativa di chi seguiva un percorso spirituale, oggi è diventato uno strumento della mente, che anche la medicina e le scienze riconoscono come mezzo per armonizzare la nostra struttura psichico-fisica. La meditazione agisce sulle cellule neuronali, migliorandone l’attività. Essa rinvigorisce la mente, armonizzandola. Ci permette di centrarci, di essere in comunicazione con il nostro cuore e quindi con quello degli altri esseri viventi. Se siamo sereni e centrati la comunicazione con gli altri sarà migliore. Importante è anche seguire l’etica, le leggi universali cosmiche. Le troviamo in ogni religione e filosofia, perché sono l’archetipico della comunicazione e della reciproca convivenza.

Se si violano queste leggi, si creeranno sbilanciamenti a livello personale che si riverseranno sul sociale. La conoscenza è importante solo se viene messa in pratica e non rimane solo un semplice sapere. Il nozionismo non è conoscenza. Questa è la nostra disciplina, la messa in pratica delle leggi cosmiche (Dharma). Il servizio è importante in quanto l’essere vivente è ontologicamente incline all’aiuto del prossimo. Quando si aiutano gli altri stiamo bene anche noi, siamo più realizzati e felici. Il servizio lo si può svolgere in molti campi, dal sociale, al politico, nell’istruzione…l’importante è che sia sempre basato sull’etica e sulla morale: fare il palo durante una rapina, non è propriamente prestare servizio! Naturalmente tutto è possibile con la motivazione, che è il carburante dei nostri desideri! senza motivazione nulla sarebbe possibile.

Potrebbero interessarti ...