Dall'acronimo all'acrostico...e il Progetto è pianificato


Dall'acronimo all'acrostico...e il Progetto è pianificato

 

            In questo stesso sito, qualche tempo fa ho scelto la parola responsabilità per riflettere più che sulla presenza e diffusione ormai ingombrante di sigle e slogan, sull'efficacia dell'acronimo e l'avevo declinata, intendendola da subito come respons - abilità, e dunque abilità di risposta alleggerendola di quel defatigante peso con cui troppo spesso viene sentita.

 

 

ACRONIMO

R

Rispetto

 

A

Ascolto

E

Emozioni

 

B

Ben-Essere

S

Sensazioni

 

I

Identità

P

Problem solving

 

L

Laboratorio

O

Organizzazione

 

I

Inclusione

N

Negoziazione

 

T

Talenti

S

Senso condiviso

 

À

Alleanza operativa

 

            Sempre ipotizzando che possa risultare un intermezzo piacevole e soprattutto trasferibile in una miriade di contesti e per ogni figura professionale, ovviamente in primis il counselor, l'educatore, il formatore e ogni persona che abbia a cuore l'organizzazione e la cura della relazione interpersonale oltre che della relazione con se stessa, riflettiamo ancora sulla responsabilità e decliniamola a titolo esemplificativo (sicuramente modificabile) in acrostico.

Due semplici osservazioni preliminari. La prima: è fondamentale, perché funzionino, che acronimo e acrostico permangano ancorati a identici punti nodali; la seconda è che se l'acronimo indica i punti salienti significanti e i significati del progetto,  l'acrostico costituisce l'intera stesura del Progetto, un vero e proprio piano di lavoro, autenticamente personalizzato e contestualizzato, proprio ciò che il ...copia e incolla non potrà mai garantirci.

 Ecco un possibile esempio di acronimo-acrostico di respons-abilità, modellato sulla relazione counselor-cliente, o anche educatore-ragazzo, giovane, studente

 

 

 

ACRONIMO

ACROSTICO

R

Rispetto

Rispetto consapevole dei diritti miei e dell'altro, per leggere le

E

Emozioni

Emozioni che provo e quelle che l'altro mi comunica  a suo modo (verbale e non verbale), per gestire le

S

Sensazioni

Sensazioni che provo nel momento in cui individuo una situazione che attende una mia risposta e mi adopero per risolverla con metodo, il

P

Problem solving

Problem solving che funzionerà -ne sono consapevole- solo se sostenuto da efficace

O

Organizzazione

Organizzazione dei miei bisogni e di quelli del mio interlocutore, in una

N

Negoziazione

Negoziazione frutto di un dialogo autentico, nutrito da

S

Senso condiviso

Senso condiviso, sostenuto da

A

Ascolto

Ascolto attivo, profondo, professionale per il                    

B

Ben-Essere

Ben-Essere del formatore e dell'interlocutore, della reciproca

I

Identità

Identità e percezione di sé, realizzata nella forma esperienziale del

L

Laboratorio

Laboratorio che consente il cambiamento di ogni soggetto coinvolto, la realizzazione concreta di un ambiente e di un contesto di

I

Inclusione

Inclusione, partecipazione motivata espressione dei

T

Talenti

Talenti e intelligenze multiple di ciascun soggetto, in una

À

Alleanza operativa

 Alleanza operativa che la modalità della  Ricerca-azione.

 

Bella sensazione quella di verificare come un "espediente poetico" (in definitiva così era considerato l'acrostico nell'antica Grecia), eco della nostra più antica tradizione culturale, ci offra un impianto organizzato e ragionato di skill assessment.

 

Cordialissimamente,

Giancarla Mandozzi

 

Potrebbero interessarti ...