Dall'acronimo all'acrostico...e il Progetto è pianificato
In questo stesso sito, qualche tempo fa ho scelto la parola responsabilità per riflettere più che sulla presenza e diffusione ormai ingombrante di sigle e slogan, sull'efficacia dell'acronimo e l'avevo declinata, intendendola da subito come respons - abilità, e dunque abilità di risposta alleggerendola di quel defatigante peso con cui troppo spesso viene sentita.
ACRONIMO |
||||
R |
Rispetto |
|
A |
Ascolto |
E |
Emozioni |
|
B |
Ben-Essere |
S |
Sensazioni |
|
I |
Identità |
P |
Problem solving |
|
L |
Laboratorio |
O |
Organizzazione |
|
I |
Inclusione |
N |
Negoziazione |
|
T |
Talenti |
S |
Senso condiviso |
|
À |
Alleanza operativa |
Sempre ipotizzando che possa risultare un intermezzo piacevole e soprattutto trasferibile in una miriade di contesti e per ogni figura professionale, ovviamente in primis il counselor, l'educatore, il formatore e ogni persona che abbia a cuore l'organizzazione e la cura della relazione interpersonale oltre che della relazione con se stessa, riflettiamo ancora sulla responsabilità e decliniamola a titolo esemplificativo (sicuramente modificabile) in acrostico.
Due semplici osservazioni preliminari. La prima: è fondamentale, perché funzionino, che acronimo e acrostico permangano ancorati a identici punti nodali; la seconda è che se l'acronimo indica i punti salienti significanti e i significati del progetto, l'acrostico costituisce l'intera stesura del Progetto, un vero e proprio piano di lavoro, autenticamente personalizzato e contestualizzato, proprio ciò che il ...copia e incolla non potrà mai garantirci.
Ecco un possibile esempio di acronimo-acrostico di respons-abilità, modellato sulla relazione counselor-cliente, o anche educatore-ragazzo, giovane, studente
|
ACRONIMO |
ACROSTICO |
R |
Rispetto |
Rispetto consapevole dei diritti miei e dell'altro, per leggere le |
E |
Emozioni |
Emozioni che provo e quelle che l'altro mi comunica a suo modo (verbale e non verbale), per gestire le |
S |
Sensazioni |
Sensazioni che provo nel momento in cui individuo una situazione che attende una mia risposta e mi adopero per risolverla con metodo, il |
P |
Problem solving |
Problem solving che funzionerà -ne sono consapevole- solo se sostenuto da efficace |
O |
Organizzazione |
Organizzazione dei miei bisogni e di quelli del mio interlocutore, in una |
N |
Negoziazione |
Negoziazione frutto di un dialogo autentico, nutrito da |
S |
Senso condiviso |
Senso condiviso, sostenuto da |
A |
Ascolto |
Ascolto attivo, profondo, professionale per il |
B |
Ben-Essere |
Ben-Essere del formatore e dell'interlocutore, della reciproca |
I |
Identità |
Identità e percezione di sé, realizzata nella forma esperienziale del |
L |
Laboratorio |
Laboratorio che consente il cambiamento di ogni soggetto coinvolto, la realizzazione concreta di un ambiente e di un contesto di |
I |
Inclusione |
Inclusione, partecipazione motivata espressione dei |
T |
Talenti |
Talenti e intelligenze multiple di ciascun soggetto, in una |
À |
Alleanza operativa |
Alleanza operativa che la modalità della Ricerca-azione. |
Bella sensazione quella di verificare come un "espediente poetico" (in definitiva così era considerato l'acrostico nell'antica Grecia), eco della nostra più antica tradizione culturale, ci offra un impianto organizzato e ragionato di skill assessment.
Cordialissimamente,
Giancarla Mandozzi
< Prec. | Succ. > |
---|