La morale e il counseling


morale

Ogni problema di personalità, in realtà è un problema morale, dato che riguarda un interrogatorio fondamentale: “In che modo devo vivere?” La vita morale, così come la vita in genere, incomincia con l’espressione di ciò che siamo: delle nostre passioni, delle nostre pulsioni, di ogni genere di desideri e di bisogni profondi. Moralità significa espressione strutturata di sé. Chi ha raggiunto una sana espressione di sé presenta caratteristiche ben precise:

1. La spontaneità, è il connotato più evidente di chi abbia imparato a esprimere se stesso. Viene considerata una virtù perché implica che l’individuo ha integrato i livelli più profondi della personalità: ha raggiunto cioè una certa unità fra spinte inconsce e mete coscienti e pertanto non è sempre costretto a “pensare due volte prima di parlare”. Al contrario chi non ha trovato un accordo con la propria vita istintuale, chi è sempre in lotta aperta con se stesso, non può permettersi la spontaneità, per paura che dall’inconscio emerga qualcosa che gli rovini, in un attimo, la reputazione.

 

2. L’integrità, è un’altra caratteristica di chi ha imparato una sana modalità di espressione di sé. Integrità significa parlare e vivere sulla base del proprio sé profondo; viene definita come la manifestazione all’esterno del proprio “sé reale” e ciò significa soltanto esprimere il proprio sé totale. 3. L’originalità, non c’è bisogno di dire che ogni individuo è unico, diverso da qualsiasi altro sé che sia mai esistito, esista o esisterà al mondo. Quando conseguiamo la dimensione autentica del nostro sé, diventiamo autonomi, un sé originario guidato dall’interno. Chi ha realizzato la propria originalità è più capace di affrontare le varie crisi della vita.

 

“Vivere una vita improntata all’espressione di sé richiede coraggio. Amare profondamente, accettare di odiare senza che questo distrugga il nostro equilibrio, esprimere rabbia, quando è genuina, innalzarsi alle vette della gioia e conoscere le profondità del dolore, osare spingersi oltre, nonostante il senso di solitudine, scoprire nobili idee e tradurle in azione: in breve, vivere le infinite spinte istintuali che insorgono come una grandiosa sfida interna, richiede coraggio.”

Domenico Perrupato

Potrebbero interessarti ...