La valenza del counseling
Da La credibilità del Counselor del Dr Salvatore ARCIDIACONO, su counselingitalia.it, trascrivo un’affermazione che condivido: “Ovviamente professione nuova vuol dire anche modello operativo nuovo”.
La valenza del counseling, nei suoi diversi orientamenti, consiste proprio in una specifica innovativa modalità professionale, in cui il colloquio counselor/cliente si pone simmetrico e tendente alla crescita della persona in aiuto –persona “sana” che vive un momento di difficoltà- COME dell’agevolatore.
È per questo che per il counselor è prioritaria la conoscenza teorico- esperienziale della realtà di cui si occupa e in cui opera (nel sociale, come in azienda o in ambito scolastico), come irrinunciabile e fondamentale è l’empatia, l’atteggiamento di accettazione incondizionata, la certezza di poter individuare valorizzare e amplificare risorse interiori della persona umana, lavorando sulla positività e mantenendo la centralità della persona di cui –ed è una grande chance- il counselor non è chiamato ad emettere diagnosi.
Buon lavoro agli psicologi e ai counselor, ciascuno nella propria necessaria specificità, per il benessere della persona.
Cordialissimamente,
Giancarla Mandozzi
www.aiciitalia.it
http://aiciancona.blogspot.com
< Prec. | Succ. > |
---|