Le Risorse nel counseling

Inviato da

abilitaIl counseling è un processo attivo volto a mobilitare le risorse del cliente. L'azione intenzionale presuppone il riconoscimento di risorse che andranno utilizzate Nella sperimentazione attiva del cambiamento. Durante la pratica del counseling, il cliente esce dalla condizione di passività, adesione acritica alla realtà, povertà di possibilità ed acquisisce una condizione di maggiore ricchezza di risorse. Si trasforma da spettatore a protagonista delle proprie vicende esistenziali. Il counselor, avendo come compito conclusivo l'azione, è prevalentemente incentrato sulle risorse che sulla mancanze. Il counselor attraverso l'empatia ricostruttiva aiuta il cliente a:

  • superare uno stato di carenza di epistemologia, ossia ad ampliare il campo delle alternative possibili.
  • ritrovare il linguaggio della speranza, implementando il sentimento di auto efficacia che rende ciascuno protagonista e non spettatore di un proprio cambiamento.

Ogni percorso trasformativo è superamento della condizione di "carenza epistemologia", di alternative praticabili. Il counselor sollecita il linguaggio della speranza, aiuta il cliente a diventare autoefficace, a trovare alternative e valide soluzioni ai propri problemi (problem solving) aiuta il cliente a prendere decisioni e ad uscire dalla crisi, vincendola la paura che si frappone ad ogni cambiamento.

Il processo di ricerca delle risorse si attiene a:

-un percorso d'individuazione di precedenti tentativi di soluzione: "finora come hai risolto il tuo problema"? ..... "In una quale circostanze le tue difficoltà non sono state una difficoltà"?..... "Che cosa è successo quelle volte che temevi qualcosa ed invece il problema non si è presentato"?.

Secondo Ellis "quello che tu non sai, il cliente potrebbe saperlo". Molte risorse sono sepolte nell'oblio, vanno riportate alla memoria;

-un percorso d'individuazione di possibilità non ancora esplorate: "ora potresti immaginare di fare qualcosa di diverso"? ..... se potessi cambiare a tuo piacimento come sarebbe la tua vita?..... il cliente può osservare non solo il comportamento disturbante ma anche cambiamento della sua configurazione esistenziale che sottende tale comportamento. "Costruisce una metafora a lieto fine che rappresenti le due potenzialità";

-un percorso di apprendimento di risorse che possono essere osservate, modellate od insegnate da altri: "chiedi un tuo amico come si comporterebbe della medesima situazione"..... hai mai visto nella medesima situazione che cosa fanno altre persone?..... se di comportarsi come ora ti consiglio come reagirebbero gli altri è che cosa ci sarebbe di diverso nella tua vita?.....

ABBIAMO con il processo di attivazione di risorse quattro fondamentali livelli:

-comportamentale

-cognitivo

-emozionale

-spirituale

 

 -le risorse comportamentali possono essere identificate:

possono essere attivate attraverso ristrutturazione sensoriale cambio il mio modo di rappresentarmi le situazioni/ problema a livello sensoriale, visive corporeo, attivare comportamenti assertivi in sostituzione di comportamenti passivi/aggressivi, una rottura di schemi.

Le risorse cognitive possono essere identificate:

-in procedure di ristrutturazione cognitiva attraverso il debating di pensieri irrazionali.

-procedure di ristrutturazione di contesto di significato. "So che non posso cambiare il corso degli aventi ma cambio il mio modo di valutarli ed attribuirgli importanza".

-Le risorse emozionali possono essere identificate nel processo di:

-condivisione delle emozioni

regolazione della risposta emozionale

ricerca di nuove risposta emozionale con il contesto e con gli scopi che il cliente vuole raggiungere

riattivazione di nuove risposta emozionale.

" Quanto ti senti sopraffatto dalla rabbia, in quanti modi vuoi esprimerlo? "Poi trasformare la tua rabbia distruttive rabbia più funzionale raggiungimento di più scopi"?

Es. "ferma per un attimo tuo pianto, alza in piedi e guarda verso l'alto, guarda lontano per trovare nuove soluzioni..... identifica che cosa è cambiato da prima quando eri seduto".

-le risorse spirituali possono essere identificate:

-nella ricerca di nuovi scopi

-nella ricerca di realizzazione della vocazione esistenziale

il counseling è un ampliamento della capacità di discernimento attraverso la ricerca di nuovi significati e nuove prospettive di senso. Nel counseling si aiuta il cliente ad esplorare ed ampliare significati e i valori che stanno alla base della sua esistenza, affinché nella comprensione di un tutto più ampio nel quale si è compresi e connessi, sia possibile tracciare un percorso di auto discernimento.

Potrebbero interessarti ...