Pagina Profilo di Maurizio D'Agostino - Grounding Institute
Maurizio D'Agostino - Grounding Institute
Maurizio
D'Agostino - Grounding Institute
Catania
Catania CT
8 anni fa

Contatti

Curriculum

Psicologo - Psicoterapeuta
Specializzato in Psicoterapia rogersiana (IACP)
Specializzato in Analisi Bioenergetica (SIAB)
Specializzato in Psicoterapia organismica (SIPO)
Specializzato in Ipnosi Scientifico Neurologica (United States Board of Clinical Hypnosis)
Specializzato in Emotion Replacement Therapy (E.R.T.) dall'Hypnosis Foundation, dal EEG Hypnosis Institute e da United States Board of Clinical Hypnosis
Specializzato in Ipnosi Costruttivistica (AERF)
Specializzato in Ipnosi Non Verbale (ISTITUTO CSR-CNV)
Specializzato in Ipnosi regressiva a vite precedenti (Karma Institute)
Specializzato in Vivation (AVP)
Specializzato in Approccio neoreichiano "Points & Positions" (European Reichian School)
Formatore in Vivation (Rebirthing integrativo)

Formazione in Ipnosi Ericksoniana con la Dr.ssa Betty Erickson (Milton Erickson Foundation).
Formazione in Emotional Freedom Techniques (E.F.T.)
Formazione in conduzione dei Gruppi di Auto Mutuo Aiuto (Centro Erikson)
Fondatore e direttore del GROUNDING INSTITUTE di Catania, Centro per lo studio della Bioenergetica, il Counselling e per la ricerca sugli Stati Alterati di Coscienza (Ipnosi, meditazione, rebirthing).

ATTIVITÀ DI ORGANIZZATORE, DOCENTE, WORSKSHOPS, CONFERENZE, ECC.

E’ Coordinatore per la Regione Sicilia del CNCP (Coordinamento Nazionale Counsellor Professionisti).

Ha attivato tre Corsi di formazione triennale e quadriennali a Catania in Conduzione di Classi di Esercizi Bioenergetici e di Counselling ad orientamento bioenergetico riconosciuto dalla Società di Analisi Bioenergetica (SIAB) e dal CNCP. E' Direttore dei corsi di Catania.

Docente della Scuola di Specializzazione in Psicoterapie brevi ad Approccio Strategico dell'Istituto per lo Studio delle Psicoterapie (I.s.p.) di Roma, nelle sedi di Roma, Lamezia Terme e Catania. La scuola è riconosciuta dal M.I.U.R.

Docente dei Corsi di formazione in Counselling Centrato sulla Persona riconosciuto dall'Istituto dell'Approccio Centrato sulla Persona (IACP) di Roma, con sede a Catania. Fa parte dello staff dei docenti dei corsi di Counselling rogersiani dell'IACP.

Organizza e conduce insieme alla moglie e ad altri specialisti Corsi di formazione professionale per Operatori del parto secondo le ultime ricerche sull'Analisi bioenergetica e l'infant reseach. Inoltre, organizza Corsi di preparazione al parto e alla nascita per mamme in gravidanza e papà.
Organizza Corsi di formazione per Operatori al Massaggio Bioenergetico Dolce neonatale di Eva Reich. Inoltre, organizza Gruppi di Massaggio Bioenergetico Dolce neonatale per mamme, papà e bambini.

Ha organizzato corsi di formazione in Massaggio Points & Positions con Will Davis a Reggio Calabria ed Acireale e Workshop in Psicoterapia corporea neoreichiana P&P per medici e psicologi riconosciti dalla European Reichian School e fa formazione in Massaggio neoreichiano.

Ha organizzato a Catania Workshop in Costellazioni Familiari col terapeuta brasiliano Reginaldo Coelho.

Trainer Corsi Gordon per insegnanti, genitori e operatori sociali. Ha svolto numerose formazione Gordon presso varie Scuole ed Istituti e Centri Ascolto.

Si occupa di formazione di Gruppi di Auto Mutuo Aiuto e di Consulenza.
Nel 2002 ha fondato il Gruppo di Auto Mutuo Aiuto "Genitori insieme" di Giarre. Svolge attività di supervisore di gruppo, consulenza ed interventi psicologici in forma seminariale.

Conduce in Italia Gruppi terapeutici, Seminari esperienziali e Corsi di formazione in Vivation e Rebirthing (breathwork) ad approccio bioenergetico-transpersonale utilizzando l'approccio bioenergetico, la Psicologia transpersonale, la ricerca sugli Stati Alterati di Coscienza, l'Ipnosi e la Meditazione.

Ha svolto numerose conferenze, dibattiti, interventi presso scuole, centri, programmi televisivi e radiofonici su temi quali la tossicodipendenza, l'alcolismo, i disturbi alimentari, problematiche in età evolutiva, l'educazione socio-affettiva e sessuale, la psicoterapia corporea, la psicoterapia strategica, l'ipnosi, il rebirthing e vivation, la meditazione ed altri approcci corporei per lo sviluppo del potenziale umano.

ATTIVITÀ PRIVATA

Svolge l'attività di psicologo e psicoterapeuta privatamente presso i suoi Studi di Psicoterapia di Catania (Grounding Institute - Centro Studi Bioenergetica Via Asiago, 35) e di Santa Venerina (CT) (Via Contea, 9 Linera) - Tel. +39 3923800864.

Conduce Gruppi di terapia bioenergetica in modalità intensiva a cadenza mensile e maratone terapeutiche.
Conduce Gruppi e Seminari esperienziali di crescita interiore utilizzando le Classi di Esercizi Bioenergetici, Vivation, Rebirthing (breathwork) ad approccio bioenergetico-transpersonale, Ipnosi e la Meditazione.

Conduce insieme alla moglie e ad altri specialisti Corsi di preparazione al parto e alla nascita per mamme in gravidanza e papà.
Nello studio svolge anche le sedute individuali di Vivation e Rebirthing e Ipnosi regressiva a vite precendenti.
Inoltre è stato attivo un gruppo di ricerca che pratica il Rebirthing Bioenergetico-transpersonale.


Tra le esperienze professionali come psicologo ha lavorato in un Servizio di Neuropsichiatria Infantile (Asl n.3); in equipe multidisciplinare; per alcuni anni in un Istituto di affido per minori (Centro Sociale Cusmano), in una Ludoteca, in un Centro di Accoglienza per disabili (ANIEP); in Centri Ascolto, in Cooperative sociali, in Associazioni Culturali; per alcuni anni in un Consultorio Familiare (CPF).

Ha svolto attività didattica per alcuni anni presso l'Istituto Professionale Statale per i Servizi Sociali "Lucia Mangano" di Catania.

Ha svolto per dieci anni attività di Psicologo e Responsabile del progetto terapeutico per A.S.L. n.3 di Catania presso la Comunità Terapeutica per tossicodipendenti ed alcolisti "Casa Nazareth" di Viagrande (CT) con incarico a tempo indeterminato. Comunità convenzionata A.S.L. e Ministero della Giustizia. È stato Responsabile del progetto terapeutico e socio-riabilitativo dal 1998.

Ha svolto attività di Psicologo Dirigente presso il Ser.T. di Piazza Armerina (EN) A.S.L. n. 4. Fra le varie attività ha svolto interventi presso la Casa Circondariale di Piazza Armerina, attività di consulenza e formazione presso il Centro di Informazione e Consulenza (C.I.C.).
Ha svolto attività seminariali sull'approccio psicocorporeo, il Rebirthing, Vivation, la Meditazione dinamica e la Psicologia transpersonale presso il Centro di Terapie e Medicine Non Convenzionali presso A.S.L. n. 4 di Enna.

Ha svolto attività di Psicoterapeuta corporeo individuale e di gruppo presso la Comunità Terapeutica per tossicodipendenti ed alcolisti "Casa del sole" di Reggio Calabria. Comunità convenzionata A.S.L. e Ministero della Giustizia. Dal anno 2003. Inoltre, ha svolto una formazione a operatori di comunità e residenti in Tecniche di espressione corporea e rilascio emozionale di Gruppo finalizzata ad integrare l'approccio psicocorporeo nel progetto terapeutico comunitario.

Lavora nelle Scuole come formatore Corsi Gordon, come esperto in counselling individuale e di gruppo; è stato chiamato per interventi sulla facilitazione della comunicazione, prevenzione delle dipendenze patologiche, educazione alla corporeità, educazione socio-affettiva, educazione alla sessualità, educazione alla salute, disagio giovanile, gruppi classe problematici, etc.
RICERCA INTERIORE

Ha svolto studi approfonditi sugli Stati Alterati di Coscienza, sulla Psicologia transpersonale (K. Wilber, C. Tart, R. Assagioli, J. Welwood, R. Ornstein ed altri) e sulla Respirazione Olotropica di Sanislav Grof.
Sin da adolescente è stato attratto dallo Yoga e dal pensiero di grandi Maestri orientali, soprattutto dal pensiero di J. Krishnamurti, dalla Tradizione buddhista Thailandese e Birmana e da altre grandi tradizioni sapienziali ed iniziatiche (teosofiche e post-teosofiche).
Importantissimo è stato l'insegnamento di Corrado Pensa sulla meditazione vipassana e la tradizione buddhista all'A.Me.Co. di Roma dove ha svolto un training pluriennale nel periodo universitario. Inoltre, importante è stato lo studio della psicologia transpersonale e della ricerca sugli stati di coscienza col Prof. Riccardo Venturini alla Facoltà di Psicologia di Roma.
Inoltre ha praticato la meditazione vipassana sotto la guida del prof. Mauro Bergonzi, Christina Feldman, Fred Von Allmen, Ajahn Thanavaro, Ajahn Chandapalo, Ajahn Sucitto, e la Meditazione Zen sotto la guida di Stephen e Martine Batchelor (Soen), Claude Thoman (Zen), Riccardo Venturini (Zen), Padre A. Schneller (contemplazione cristiana-zen), Padre L. Mazzocchi (Vangelo-Zen), Ghesce Ciampa Ghiatso (tibetano), Thich Nhat Hanh e monaci di Plum Village (Zen).
Esperienze sporadiche di Musicoterapia col Dr. Benenzon, di Danzaterapia, di Biodanza, Sistema Rio Abierto, Massaggio Ayurvedico, Massaggio Thailandese e Shiatsu, Trance dance (Frank Natale), Danze sciamaniche (Gabrielle Roth), Meditazione con i suoni dei cristalli con Avahoshi Kavan.
Ha approfondito lo studio e la pratica delle tecniche di Osho Rajneesh che sin da adolescente ha praticato ed ha conseguito il sannyas (swami Anand Manohar) nell'Istitito Miasto (SI) con Ma Prem Shunyo.
Ha approfondito esperienze nel campo delle tecniche di meditazione vipassana del Buddhismo Theravada e Zen e del lavoro sul respiro con orientamenti diversi. Decisivo è stato l'incontro con Jim Leonard, ideatore del Rebirthing integrativo poi chiamato Vivation.
Ha incontrato per ricevere insegnamenti Ghesce-La (Ghesce Ciampa Ghiatso) all’Istituto Lama Tzong Khapa di Pomaia (PI) e Sua Santità il Dalai Lama a Milano il quale ha conferito l’iniziazione di Avalokitesvara (manifestazione della Compassione universale del Buddha).
Decisivo è stato l'incontro col Maestro Zen Thich Nhat Hanh di cui è allievo ed è membro attivo dell'Ordine dell'Interessere (Tiep Hien) ricevendo la trasmissione dei 14 Addestramenti alla Consapevolezza. Ha fondato il Gruppo di Meditazione Zen a Catania (www.zenquieora.org) che si ispira all'insegnamento di Thich Nhat Hanh e dei monaci di Plum Village.

Fondatore e direttore del GROUNDING INSTITUTE di Catania, Centro per lo studio della Bioenergetica e per la ricerca sugli Stati Alterati di Coscienza (Ipnosi, meditazione, rebirthing).

Articoli



Questo utente non ha articoli pubblicati.

Annunci

Annunci di Maurizio D'Agostino - Grounding Institute


Nessun annuncio qui!
Classifield Ads by AdsManager