Pagina Profilo di nicoletta tellarini
nicoletta tellarini
nicoletta
tellarini
Lainate
Milano MI
10 anni fa

Contatti

Curriculum

DanzaMovimentoTerapeuta, iscritta al Registro professionale A.P.I.D (Associazione Professionale Italiana Danzamovimentoterapeuti), iscrizione n° 256 del 2008 con formazione quadriennale c/o il CentroStudiAnimazioneArteTerapia
Counselor professional a mediazione corporea Breath-Work. Scuola di counseling professionale ad indirizzo rogersiano, integrato alla mediazione corporea: “Insight” di Milano
Specializzata in tecniche di rilassamento e in comunicazione multietnica c/o la Civica Scuola di Milano
Specializzata in “conduzione di gruppi per “l’Educazione all’Affettività e alla Sessualità “ per la prevenzione al maltrattamento e all’abuso sui minori, c/o il Centro Studi Hansel e Gretel di Moncalieri (TO)
master in:
- lettura del corpo e cenni di vegetoterapia
- movimento e tecniche corporee
- Mindfulness e Conduzione di gruppi
Operatrice EFT di III livello ed insegnante
di I e II livello, formazione con Andrea Fredi, Presidente dell’Associazione E.F.T. Italia
Dal 1972 ha insegnato nella scuola primaria; dal 2003 opera sul territorio come DanzaMovimentoTerapeuta in ambito socio-educativo (scuola primaria e secondaria di I grado); tiene corsi di aggiornamento per docenti ed educatori, corsi di prevenzione all’abuso e al maltrattamento sui minori, con i bambini della scuola primaria.
Conduce laboratori di DanzaMovimentoTerapia e di tecniche di rilassamento per adulti, bambini e genitori.
Tiene seminari di E.F.T. (Emotional Freedom Techniques) di I e II livello e lezioni singole e di gruppo.
Attività di counseling:
colloqui individuali e percorsi per autoconsapevolezza, rinforzo autostima, gestione dello stress con approccio integrato alla mediazione corporea;
aiuto e sostegno nei periodi difficili della vita (lutti, divorzi, lavoro, stadi di passaggio quali menopausa, adolescenza, vecchiaia……..);
attività di formazione per docenti nella visione di una scuola che aiuti a sviluppare quelle potenzialità insite in ogni ragazzo, scoprendo l’importanza del saper essere quale matrice del sapere e del saper fare. Una scuola che sappia ascoltare col cuore oltre che con la testa e accetti le emozioni come elementi centrali intorno ai quali è possibile organizzare e sviluppare importanti competenze educative comprendenti: la conoscenza di sé, la comunicazione e l’ascolto, le capacità relazionali, le abilità di aiuto, le strategie di gestione del disagio e delle conflittualità. Aiutare i docenti a sviluppare l'abilità osservativa (lettura dei bisogni e delle emozioni), l'abilità creativa (ideazione di soluzioni), l'abilità critica (valutazione realistica e pianificazione) e l'abilità pratica (orientamento all'azione).

Articoli