Il Narcisismo nei 5 tratti caratteriali di Lowen; differenze di vedute in altri autori (Kernberg-Koh

Inviato da Paolo Gilardi

 

Il corso sarà costituito da un’alternanza di parti teoriche ed esperienziali. Nelle parti teoriche verranno presentate le diverse concezioni e definizioni di Narcisismo, con particolare attenzione al mondo psicoanalitico, alla differenza tra narcisista inconsapevole e narcisista ipervigile (Gabbard), alle controversie tra i modelli di Kohut e di Kernberg, alla visione di Lowen e della McWilliams. Verranno inoltre riprese le 5 strutture caratteriali loweniane (schizoide, orale, psicopatico, masochista, rigido), sottolineando per ciascuna di esse quali sono le caratteristiche che sono assimilabili al Narcisismo.

Nelle parti esperienziali verranno sperimentati esercizi corporei e in coppia/gruppo con la finalità di sentire qual è il modo tipico di percepire e di essere ferito della personalità narcisista.

 

 

Data: 14-15 giugno 2014

Orario: 9.30-13.00; 14.30-18.00;

 

Conduce il seminario Paolo Gilardi, trainer e supervisor counselor, musicista

Direttore del Corso: Elisabetta Cofrancesco, medico e psicoterapeuta

 

Sede del Corso e Segreteria Organizzativa: Associazione REF, via Morimondo 5, 20143 Milano, tel. 02.36553120, fax 02.36553121; Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. ; www.associazioneref.org

Potrebbero interessarti ...