EDUCARE INSIEME: ALLEANZA FAMIGLIA, SCUOLA E SOCIETA’
Fabriano (Ancona)
Auditorium
dell'Istituto Scolastico “Marco Polo”
ore 18
II incontro
24 gennaio 2013
“Quale figura di insegnante e di genitore è necessaria per una formazione armonica dell’alunno?”
dalla relazione della prof. Giancarla Mandozzi,
alcuni spunti dalla relazione:
Linee guida della relazione •la figuradell’insegnante e del genitore? Osserviamone un’istantanea •una formazione armonica: significati e implicazioni (formazione – educazione) •I soggetticoinvolti e il contesto. Parola chiave: RELAZIONE, un esempio di relazione tra insegnanti e genitori •Relazione e Identità •L’UniversoScuola, L’UniversoFamiglia: dal problema alle soluzioni: strumenti, tecniche, strategie Il “saper essere” dell’educatore •In ascolto: del soggetto attivo e di sé (stili di apprendimento, attributivi, insegnamento, bisogni, desideri…) •In divenire: nel tempo e nel qui e ora •In formazione •Respons-abile •Consapevole dei propri limiti, capace di autentica collaborazione con altri soggetti educatori, di chiedere aiuto attraverso l’azione educativa… è possibile contribuire a dare forma senza prendere forma? Elisabetta Madriz, Prendere forma per dare forma, Roma, 2011
< Prec. | Succ. > |
---|