Mercoledì 15 novembre 2006 presso I.R.P.S via Pirro Ligorio, 12 - 00153 ROMA
Denominazione corso: SCHOOL COUNSELING
Tipologia di azione
Counseling scolastico per l'ascolto, la motivazione e l'orientamento in itinere alle scelte.
Il corso è riconosciuto e autorizzato dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca con decreto dell'Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio, Direzione Generale, prot. n. 7961 del 15/06/2005, ai sensi della D.M. n. 90 del 1dicembre 2003.
Chi è il counselor?
Nel mondo delle nuove professioni il counselor è un operatore sociale e psicologico che si colloca con le sue peculiarità tra lo psicoterapeuta e l'operatore sociale, opera in privato o in ambito pubblico per la prevenzione, la gestione del disagio giovanile ed esistenziale, la facilitazione dell'affermarsi del Sé mediante l'approccio empatico con il cliente, il giovane, il gruppo.
Chi è lo schoolcounselor?
E' colui che porta finalmente nel mondo della scuola la figura di un docente che faciliti il percorso formativo dei giovani, contribuisca alla prevenzione del disagio giovanile, implementi le capacità di una autentica comunicazione nei giovani e crei una rete di riferimento all'interno delle istituzioni scolastiche. E' colui che contribuisce a dirimere le innumerevoli situazioni di crisi che assillano la resa degli allievi, guidandoli nella loro vita in evoluzione e nelle scelte future.
Partner del progetto
I.R.P.S. Istituto di Ricerche Psicosomatiche e Psicoterapeutiche
ASIPA . Associazione Italiana Psicologia Applicata
Hanno inoltre aderito al progetto alcuni Istituti di Istruzione Superiore di Roma.
Data e sede di svolgimento del corso
Il corso si svolgerà orientativamente dal mese di NOVEMBRE 2007, con incontri settimanali, in base ad un calendario da definire con i partecipanti. Le lezioni si terranno presso la sede romana dell'I.R.P.S. - Istituto di Ricerche Psicosomatiche e Psicoterapeutiche, via Pirro Ligorio, 12 - 00153 ROMA (zona San Saba - P.zza Albania), raggiungibile con Metro B (fermate Circo Massimo e Piramide) e tram n. 3.
A fronte di un numero elevato di docenti di un unico istituto o di istituti limitrofi, potranno essere istituiti corsi anche all'interno della stessa scuola, previo accordo con la presidenza.
Il corso sarà riproposto periodicamente, a fronte di nuove iscrizioni di partecipanti.
Destinatari: il corso si rivolge a tutti i docenti con particolari attitudini alla comunicazione ed all'ascolto, alle figure di sistema delegate ai servizi per gli studenti e ai rapporti con i genitori, ai docenti coordinatori di classe, ai docenti orientatori, mediatori, operatori per la prevenzione del disagio giovanile, operatori C.I.C. Il corso è inoltre aperto ai counselor professionisti, agli studenti universitari di scienze umane e sociali, psicopedagogisti, educatori, genitori e tutti coloro che abbiano interesse ai rapporti interpersonali, specie nel mondo della scuola e della formazione.
Finalità: il corso intende promuovere, coordinare ed implementare le abilità dei docenti nell'ambito di un progetto di orientamento socio-psicologico, in vista di una nuova ed ulteriore motivazione degli alunni, finalizzata al recupero delle potenzialità inespresse o inibite.
Il docente "counselor" dovrà essere in grado di collaborare con i consigli di classe, la dirigenza, i genitori e gli operatori esterni per monitorare situazioni e sviluppi affettivi, cognitivi e comportamentali di ogni allievo. Con ogni singolo alunno egli dovrà invece stabilire una significativa relazione proattiva di aiuto e di rimotivazione allo studio,
al lavoro e/o al prosieguo degli studi post qualifica e post diploma.
Obiettivi: il corso si propone di formare personale specializzato, collegato al mondo della scuola e della formazione, L'obiettivo primario è far acquisire al docente in formazione la consapevolezza del SE' e i rapporti tra ALTER e EGO, in funzione del problem solving in campo culturale e professionale. Obiettivo sarà anche il trasferimento di competenze, conoscenze, capacità operative, nel campo del sapere, saper fare e saper essere counselor scolastico.
Il corso si propone di trasferire conoscenze e competenze, associate ad abilità pratiche ed all'acquisizione di metodologie e tecniche mirate, attraverso le quali il docente e chi operi nel campo della scuola e della formazione potrà porsi come referente per l'ascolto, in grado di individuare negli alunni situazioni comportamentali specifiche che potrebbero rappresentare forme di disagio e/o di incertezza individuale.
Obiettivo specifico previsto dal progetto formativo sarà quello di destinare le competenze acquisite dai docenti verso la motivazione (e/o rimotivazione), il sostegno e l'orientamento in itinere degli allievi, di fronte allo studio, alle scelte professionali e/o universitarie, facilitando - attraverso le strategie e le tecniche di counseling - i processi di valutazione individuali, di autostima, di versatilità e di capacità relazionali di autoaffermazione.
Costo: Contributo pro capite richiesto ai partecipanti come concorso alle
spese organizzative e gestionali:
I livello (n. 20 ore): € 200
II livello (n. 30 ore): € 300
III livello (n. 50 ore): € 500
Contatti e organizzazione:
Direttore Corso Schoolcounseling INFIC:
Prof.ssa Cristina Ruvo
Coordinatore Tecnico Scientifico INFIC per lo Schoolcounseling:
Prof.ssa Liana Gerbi
Per informazioni più dettagliate sul corso: www.infic.it
Per contatti diretti con la direzione del corso Telefonare:
cell 3931788931/ 3933992201/ 3387608073
Link: http://www.INFIC.it
< Prec. | Succ. > |
---|