Se Counseling e scuola collaborano: Percorso "Incontrarsi a scuola in classi con bambini adottati"


Nell'anno scolastico 2011-2012 a Levane (Arezzo) si è volta un'interessante collaborazione tra Consulenza Familiare e Didattica Scolastica.

Da due anni nella Provincia di Arezzo è in corso una ricerca sulle pratiche per l'Integrazione Scolastica dei bambini adottati ed in conseguenza di questa ricerca si stanno realizzando delle sperimentazioni in alcune scuole. La ricerca è stata affidata alle Consulenti Familiari Lelia Della Scala e Rossana Ragonese che, insieme alle insegnanti Sonia Nardone e M. Rosaria Porreca, hanno progettato un percorso didattico nella classe Prima della Scuola Elementare "Mazzini" di Levane (Ar).

Il percorso, di cui si può vedere una sintesi significativa nel seguente video 

http://www.youtube.com/watch?v=XLnApc9BKok , è sfociato in un'intensa attività cui abbiamo dato il titolo "Incnbtrarsi a scuola in classi con bambini adottati. Buone pratiche di inclusione".

Il percorso si è svolto da novembre 2011 a maggio 2012 ed è consistito in incontri di formazione, nella progettazione di un percorso didattico e nella sua attuazione, in periodici incontri di supervisione. La collaborazione tra Consulenza e Didattica ha dato frutti notevoli  in quanto il lavoro "a più mani" ha consentito  - grazie all'apporto delle specifiche competenze - proficui risultati; così, la pratica quotidiana delle insegnanti ha potuto tradurre in azioni concrete la formazione che le Consulenti hanno offerto alle maestre della scuola; le Consulenti hanno avuto la funzione di supporto, supervisione, confronto, contenimento delle emozioni che emergevano nello svolgimento del percorso didattico sia nelle insegnanti che nei bambini.

Potrebbero interessarti ...