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Attenzione e concentrazione tra Pedagogia Montessoriana e Psicologia della Gestalt

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Attenzione e concentrazione tra Pedagogia Montessoriana e Psicologia della Gestalt . Il segreto dell'infanzia é quell'evento apparentemente banale in cui sorprendiamo spesso i bambini, che sprofondano nell'attività che li interessa e diventano sordi rispetto agli altri stimoli. Maria Montessori parla dell' "intimo raccoglimento" che indica questo "sprofondarsi dell'anima in se stessa" e che individua la chiave di tutta la pedagogia: saper riconoscere gli istanti preziosi della concentrazione per poterli utilizzare nell'insegnamento. L'organizzazione della vita psichica inizia con un fenomeno caratteristico di attenzione e ogni volta che avviene una simile polarizzazione dell'attenzione, il bambino inizia a trasformarsi completamente, a farsi più calmo, quasi più intelligente e più espansivo. Il momento dell'attenzione e della concentrazione é il momento in cui si hanno le rivelazioni essenziali e i cambiamenti più radicali, quando la vita prima dispersa nel caos trova il suo centro, fin ché una cosa speciale intensamente l'attrae, la fissa, e allora l'uomo ha la rivelazione di se stesso, sente di cominciare a Vivere. L'attenzione dei bambini va osservata, ricercata ed aiutata. L'ambiente, i materiali, e le attività devono essere finalizzate ad aiutare la concentrazione verso punti di interesse e, una volta che si è innescata, deve essere protetta, ovvero lasciata libera di agire. La libertà é la condizione sperimentale per innescare i fenomeni dell'attenzione del bambino. Un bambino distratto è un Bambino dipendente, in balia degli stimoli dell'ambiente. Quando il bambino si concentra la sua mente si sviluppa e la sua personalità si costruisce.

 

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