“SCHOOLCOUNSELING e CODING CYBERCOUNSELING per MOTIVARE A MOTIVARSI”

Inviato da Liana Gerbi

Informatica: dal coding al pensiero computazionale ...Per i non addetti ai lavori chiarisco che con la parola “coding” si intende, in informatica, la stesura di un programma, cioè di una di quelle sequenze di istruzioni che, eseguite da un calcolatore, danno vita alla maggior parte delle meraviglie digitali che usiamo quotidianamente. Capisco che questo termine generi meno confusione del corretto ed usatissimo equivalente italiano “programmazione”, ma spendo solo questo inciso per invitare i nostri cervelli a non essere pigri: usare la nostra lingua significa sostenere la nostra identità sociale e culturale.http://www.ilfattoquotidiano.it/.../informatica.../1097593/

 

 

 

Progetto "SCHOOLCOUNSELING Utilizzo del computer per MOTIVARE A MOTIVARSI"

http://www.gjc.it/2009/node/348

ESEMPIO di CODING  :Progetto “Utilizzo del computer a scuola” : La valenza didattica di una macchina che ti costringe a pensare... l’approccio ai mezzi informatici ha consentito agli alunni di riesaminare il proprio modo di pensare e di rielaborare il sapere, di progettare e di realizzare; inoltre ha fornito loro nuove occasioni per lo sviluppo della creatività, dell’elasticità mentale e dell’apprendimento.  "UTILIZZO DI UNA MACCHINA CHE TI COSTRINGE A PENSARE"                                                        “SCHOOLCOUNSELING e CYBERCOUNSELING per MOTIVARE A MOTIVARSI”http://www.counselingitalia.it/corsi-di-counseling/632-schoolcounseling-e-cybercounseling-per-motivare-a-motivarsiAvete mai sentito parlare di Schoolcounseling ?

 

 

 

E' la formazione specialistica di docenti e la predisposizione di sportelli di Schoolcounseling nelle scuole, per facilitare il dialogo, mediante acquisizione di tecniche di relazione empatica (counseling), e agevolare negli allievi il superamento delle problematiche legate al mondo della scuola (difficoltà di inserimento nel gruppo classe, conflittualità con i compagni e con i docenti, disorientamento rispetto allo studio ed alle scelte future, riflessi e conseguenze di situazioni pregresse legate al contesto familiare ed affettivo che ricadono nel rendimento scolastico dell'alunno).

La Formazione intende rivolgersi prevalentemente a Docenti e Genitori delle scuole medie e superiori, con "particolari attitudini alla comunicazione ed all'ascolto", che acquisiscano una nuova professionalità destinata ad espandersi anche in rapporto alle esigenze comunitarie, orientate ad una integrazione dei saperi e di nuove metodologie di intervento.

La Formazione in Counseling Scolastico e' focalizzata, prima di tutto, sul potenziale umano, sulla facilitazione della comunicazione e della relazione.
A tal fine anche questo anno la nostra Associazione propone iniziative per prevenire e fermare il bullismo scolastico spesso prescrivendo interventi di Counseling .

Tuttavia, le strategie specifiche per la consulenza sul “disagio” non sono ben definite.

Per riuscire a fermare il comportamento aggressivo dei bulli,sarà opportuno che i consigli di classe delle scuole debbano prima capire le esigenze e le motivazioni , le situazioni che stanno dietro i comportamenti a rischio.

Possono essere suggerite informazioni e raccomandazioni specifiche per massimizzare l'efficacia nella comunicazione orizzontale e verticale all’interno dei consigli di classe tra insegnanti curriculari, di sostegno e di supporto all’interno dell’istituzione scuola, prendendo in esame gli sforzi diretti ad aiutare bulli ad aiutarsi e a motivare a motivarsi al cambiamento , prendendo atto delle TENTATE soluzioni disfunzionali e attivando sempre nuove TENTATE soluzioni che se riconosciute funzionali potranno essere foriere di modificazioni nel qui e ora innescando un processo di concreto cambiamento nel rapportarsi prima di tutto a se stessi, poi agli altri e all’ambiente circostante.

 

 

CASO CONCRETO :

Come docente di ruolo con nomina di “Supporto alla Didattica” ed esperta in Counseling Scolastico, ho proposto un ciclo di interventi in una classe della mia scuola media in zona di frontiera a Roma .

L’obiettivo delle attività è stato quello di sperimentare ed individuare metodologie, fasi, strumenti e tecniche per educare e sviluppare nel gruppo classe ed in alcuni alunni abilità di concentrazione, di attenzione e di partecipazione alle attività scolastiche, di uso e recupero dell’energia nei momenti di stanchezza e difficoltà nonché di espressione delle personali potenzialità.

Le tecniche utilizzate sono state legate all’ Immaginazione Guidata, al rilassamento corporeo, all’utilizzo di mezzi di comunicazione multimediale.

Per quanto riguarda l’utilizzo informatico sono state proposte le seguenti attivita’:

  1. ) Progetto “Utilizzo del computer a scuola” : La valenza didattica di una macchina che ti costringe a pensare... l’approccio ai mezzi informatici ha consentito agli alunni di riesaminare il proprio modo di pensare e di rielaborare il sapere, di progettare e di realizzare; inoltre ha fornito loro nuove occasioni per lo sviluppo della creatività, dell’elasticità mentale e dell’apprendimento.

Per definizione la multimedialità, su cui si basano le attività legate all’informatica, offre innumerevoli opportunità di attivare abilità e di consolidare capacità legate a diverse discipline scolastiche e a diversi aspetti dell’apprendimento: testi, immagini fisse, animazioni e video, suoni e musica, opere enciclopediche e di consultazione, offrono tutte l’occasione per ritrovare i legami trasversali fra le conoscenze e per accrescere le competenze personali possedute da ciascun alunno.

  1. ) Il progetto di “Cinecritica” :

Gli alunni dopo aver visionato il film “HAPPY FEET” e "THE FREEDOM WRITER”, hanno dibattuto sul tema trattato: quello della DIVERSITA’ e della INTEGRAZIONE, dei rapporti tra tra adulti e giovani e tra pari; i partecipanti hanno affrontato con un significato più profondo una chiave di lettura da trasformare in opinione personale e critica che è stata trasferita poi con supporti multimediali in slide (Power Point) da utilizzare i loro lavori in conferenze informative da illustrare a docenti e familiari e altri utenti della scuola.

Attraverso i sopra citati Progetti/Proposte si è teso ad ottenere risultati che sono stati legati alle modalità costruttive di relazione con se stessi (conoscenza e consapevolezza di possedere un corpo, recupero energetico, di possedere abilita’ e sicurezza personale), di rispetto per le regole e gli spazi scolastici, di consapevolezza del proprio protagonismo individuale sia nel gioco che nelle azioni, di presa di coscienza delle potenzialità creative personali ed interpersonali.

 

La nostra Associazione www.aicischoolcounseling.blogspot.com - www.aiciitalia.it , operante attraverso i nostri Docenti da anni nel campo delle attività formative,  propone  i seguenti tre progetti per l’ascolto, la motivazione e l’orientamento in itinere alle scelte :

1 CYBERCOUNSELING
2 PREVENZIONE BURNOUT e COUNSELING A SCUOLA
3 SCHOOLCOUNSELING per "MOTIVARE A MOTIVARSI"
Corsi di formazione per il personale della scuola riconosciuti dal MIUR

Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio (D.M. 90/2003 )

I tre corsi di formazione, presentati e realizzati dalla nostra Associazione si rivolgono a tutti i docenti con particolari attitudini alla comunicazione ed all’ascolto, alle figure di sistema delegate ai servizi per gli studenti e ai rapporti con i genitori, ai docenti coordinatori di classe, ai docenti orientatori, mediatori, operatori per la prevenzione del disagio giovanile, operatori C.I.C. Il corso è inoltre aperto ai counselor professionisti, agli studenti universitari di scienze umane e sociali, psicopedagogisti, educatori, genitori e tutti coloro che abbiano interesse ai rapporti interpersonali, specie nel mondo della scuola e della formazione.

Tutte le informazioni sul corso sono reperibili anche sul sito internet: www.aiciitalia.it (sezione BLOG)http://aicischoolcounseling.blogspot.it/

 

Per maggiori dettagli :

 

Informazioni e segreteria AICI -3933992201:

Per iscrizioni e contatti

Direzione del corso

Prof.ssa Liana Gerbi – Docente - Counselor Trainer - Direttrice CORSI A.I.C.I. SCUOLA Riconosciuti MIUR D.M 90/2003 ;

Coordinamento del corso

Prof.ssa Virginia Pistola -Drigente Scolastico - Esperta in Età Evolutiva 

 

Dott.ss Claudia Tiso- Docente Counselor - Psicoterapeuta 

Potrebbero interessarti ...