Scale Renzulli, caratteristiche comportamentali degli studenti plusdotati


Scale Renzulli

Scale per l'identificazione delle caratteristiche comportamentali degli studenti plusdotati

JOSEPH S. RENZULLI

 

Il volume presenta le Scale Renzulli per identificare studenti plusdotati o gifted, descrive il modello Renzulli ed è completo del Protocollo con il materiale sia per la rilevazione e la valutazione degli studenti, sia per lo svolgimento del training preparatorio.

 

LIBRO + ALLEGATI + PIATTAFORMA DIGITALE

Sviluppate da uno dei più autorevoli esperti a livello internazionale nel campo della giftedness, le Scale Renzulli, utilizzabili con alunni e studenti dagli 8 anni in su, sono uno strumento osservativo per docenti per valutare varie dimensioni della plusdotazione: non solo le capacità cognitive, ma anche la creatività, la motivazione, le abilità comunicative, l’impegno, la leadership, il talento in uno specifico ambito di conoscenza o di espressione artistica, ecc.

 

Il volume Scale Renzulli è completo della Guida, con la presentazione dei concetti chiave della plusdotazione e del modello Renzulli, le istruzioni per utilizzare e interpretare le Scale e i suggerimenti per l’intervento, l’arricchimento e il potenziamento didattico, e il Protocollo completo di Training per gli insegnanti, propedeutico alla compilazione, e il fascicolo delle 14 Scale per la somministrazione.

 

Training per gli insegnanti e 14 scale

In una prima fase gli insegnanti vengono formati all’utilizzo delle Scale attraverso un Training per gli insegnanti. In questa fase, i docenti approfondiscono il costrutto di plusdotazione, acquisiscono un lessico comune e imparano a riconoscere e osservare specifici comportamenti caratteristici degli alunni plusdotati.

Lo strumento si compone di 14 scale. Le prime quattro, Apprendimento, Creatività, Motivazione e Leadership, sono utilizzate per identificare le componenti di base della plusdotazione, mentre le altre indagano aspetti trasversali o più specifici/disciplinari.

 

Piattaforma TEO – Test Erickson Online

Il volume include l’accesso omaggio alla piattaforma TEO – Test Erickson Online, un ambiente digitale dedicato che con una procedura guidata supporta l’utente dalla somministrazione delle prove, allo scoring e al report finale.

 

INFO SFOGLIA LIBRO E APPROFONDIMENTI

https://www.erickson.it/it/scale-renzulli?default-group=libri

 

 

 

 

Potrebbero interessarti ...