I P S O
Istituto di Psicologia Somatorelazionale
Fondato e diretto da Luciano Marchino
presenta il
Master in Counseling Somatorelazionale
Master in Mediazione Corporea (metodologia IPSO) rivolto a Counselor professionisti
e a tutti i professionisti impegnati nelle relazioni d’aiuto che vogliano integrare l’approccio corporeo nella loro pratica professionale.
Da Settembre 2020 a Giugno 2021
Milano
Presso la sede IPSO/Radix via A.Kramer 6
IL CORPO NELLA RELAZIONE
IL COUNSELING E IL METODO SOMATORELAZIONALE
Il counseling professionale è un'attività il cui obiettivo è il miglioramento della qualità di vita del cliente, sostenendo i suoi punti di forza e le sue capacità di autodeterminazione. Il counseling offre uno spazio di ascolto e riflessione, in cui esplorare difficoltà relative a processi evolutivi, fasi di transizione, stati di crisi e rinforzare capacità di scelta o di cambiamento.
Dal 1974 la psicologia somatorelazionale è rappresentata, a Milano e nel nord Italia, dalle iniziative del gruppo di psicologi, psicoterapeuti e appassionati della materia il cui fulcro è all'origine dell'Istituto di Psicologia Somatorelazionale (IPSO). La Psicologia Somatorelazionale affonda le sue profonde radici nella Vegetoterapia e nell'Analisi del Carattere di Wilhelm Reich, nell'Analisi Bioenergetica di Alexander Lowen e nell'Approccio Umanistico di Carl Rogers. I suoi principali strumenti operativi sono la psicoterapia individuale e di gruppo, il counseling individuale e di gruppo e la pratica bioenergetica, che, grazie a IPSO, ha raggiunto una dimensione di completa autonomia come veicolo di ricerca interiore e di potenziamento delle qualità autopercettive, espressive e relazionali. L'essenza del metodo somatorelazionale IPSO è quella di arricchire l'approccio umanistico di Carl Rogers con le conoscenze dell'Analisi Bioenergetica e delle neuroscienze, permettendo al counselor di comprendere tanto il linguaggio corporeo ed emozionale del cliente quanto quello verbale e di potersi così relazionare con lui in modo più completo ed efficace. OBIETTIVI E FINALITÀComprendere il linguaggio dinamico del corpo è comprendere se stessi e gli altri al di là delle parole. Si tratta di una pratica di risveglio accessibile a tutti ma per lo più ignorata nella nostra cultura. Questo la rende preziosa, e forse indispensabile nella pratica delle relazioni d’aiuto, in un momento storico che ci vede drammaticamente proiettati all’esterno alla ricerca di un senso da dare alle nostre vite. Il senso che cerchiamo è “tanto significato quanto sensazione e sentimento” e non possiamo trovarlo fuori di noi, ma solo al nostro interno, immerso e conservato nella profondità dei corpi che siamo, e nella relazione con l’altro.
METODOLOGIA
La metodologia d’insegnamento utilizzata sarà di tipo teorico-esperienziale. I partecipanti potranno esperire direttamente quanto appreso teoricamente attraverso diadi, role-playing, classi di lavoro corporeo, condivisioni dei vissuti che costantemente anticiperanno, accompagneranno o seguiranno la teoria. Il lavoro teorico-esperienziale sarà finalizzato inoltre ad accrescere la consapevolezza di sé e della propria storia evolutiva personale, del proprio sistema difensivo, della propria struttura carattero-muscolare.
A CHI È RIVOLTO IL CORSO
Il corso è aperto a counselor professionisti e a tutti coloro i quali già lavorino nell'ambito sociale e nelle relazioni d'aiuto - ad esempio, insegnanti, assistenti sociali, educatori, infermieri, psicologi, medici, formatori - e desiderino integrare l’approccio corporeo nella loro pratica professionale.
PROGRAMMA DEL CORSO
Introduzione al concetto di armatura psicocorporeaIntroduzione all’analisi del carattere e stili relazionali
Introduzione alla lettura del corpo
Lettura dinamica del corpo
Il corpo nella relazione d’aiuto
Tratto Schizoide: difese psicocorporee e stili relazionali
Tratto Orale: difese psicocorporee e stili relazionali
Tratto Simbiotico: difese psicocorporee e stili relazionali
Tratto Psicopatico: difese psicocorporee e stili relazionali
Tratto Masochista: difese psicocorporee e stili relazionali
Tratto Narcisista: difese psicocorporee e stili relazionali
Tratto Rigido: difese psicocorporee e stili relazionali
Laboratori di consapevolezza corporea: le risorse dei tratti
La pratica bioenergetica: via d’accesso a una salute vibrante
Valutazione finale del corso e dei percorsi individuali
DOCENTI
Luciano Marchino, psicologo, psicoterapeuta e analista bioenergetico. Direttore scientifico di IPSO. Docente all’Università di Milano-Bicocca, è trainer dell’International Institute for Bioenergetic Analysis di New York fondato da Alexander Lowen.
Franca Paglino, psicologa, psicoterapeuta, analista bioenergetica e terapeuta organismica. Direttore Didattico, membro del Comitato Direttivo e del Comitato Scientifico di IPSO.
Marinella Boscolo, counselor somatorelazionale e psicosintesista. Conduttrice di laboratori di pratica bioenergetica. Laureata in Scienze Motorie Università Statale di Milano. Responsabile progetto Salute e Prevenzione I.P.S.C. Caterina Da Siena.
Andrea Deambrosis, psicologo e psicoterapeuta. Svolge attività libero professionale come psicoterapeuta a indirizzo bioenergetico e come supervisore. Conduce gruppi di pratica bioenergetica.
Rocco Falconeri, psicologo e psicoterapeuta ad orientamento corporeo e bioenergetico. Conduce sessioni individuali e gruppi di crescita personale, psicoterapia corporea e bioenergetica a Milano, in Brasile e in Norvegia.
Ferruccio Gobbato, psicologo, psicoterapeuta bioenergetico. Counselor somatorelazionale IPSO e formatore, svolge attività di libera professione a Mira (VE).
Giorgio Lavelli, counselor somatorelazionale e gestalt counselor. Conduttore di laboratori di pratica bioenergetica. Conduce gruppi di supervisione e di meditazione vipassana.
Paola Spicuglia, psicologa e psicoterapeuta bioenergetica. Ha lavorato come psicologa clinica, presso il Centro per il trattamento dei disturbi depressivi dell'ospedale Policlinico. Ha esperienza come relatore e formatore. Si occupa di accompagnamento alla nascita e supporto alla genitorialità.
LUOGO, MODALITÀ
Il corso sarà strutturato in 9 fine settimana (da Settembre 2020 a Giugno 2021) per un totale di 108 ore di aula.
Il corso è riconosciuto come corso di aggiornamento da parte di AssoCounseling.
La sede è IPSO/Radix via A.Kramer 6, Milano.
Si accede al Master previo colloquio di ammissione. Per essere ammessi è necessaria la presentazione del curriculum vitae e la sottoscrizione della domanda di ammissione, da consegnare al momento del colloquio.
Al termine del corso sarà rilasciato un Attestato di partecipazione indicante i crediti formativi maturati.
CALENDARIO incontri:
12 e 13 settembre 2020
10 e 12 ottobre 2020
21 e 22 novembre 2020
9 e 10 gennaio 2021
6 e 7 febbraio 2021
13 e 14 marzo 2021
17 e 18 aprile 2021
15 e 16 maggio 2021
12 e 13 giugno 2021
Orario delle lezioni: Sabato: dalle 10.00 alle 18.00 Domenica: dalle 9.30 alle 17.30
PER INFORMAZIONI SUL CORSO E ISCRIZIONI
La segreteria IPSO risponde dalle 10.00 alle 18.00 al numero
346 6973975
email Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
modulo di iscrizione
https://www.biosofia.it/eventi-e-seminari/157/il-corpo-nella-relazione
< Prec. | Succ. > |
---|