CONVEGNO STELLINE SCUOLA
LA SCUOLA SOSTENIBILE
Tecnologie didattiche e Biblioteche scolastiche
11 MARZO 2020
PALAZZO delle STELLINE
Corso Magenta, 61
MILANO
Una giornata di dibattito e formazione sulle tematiche più attuali per chi opera nella scuola: le tecnologie didattiche e le biblioteche scolastiche.
Entrambi gli ambiti saranno esplorati durante la main conference e workshop operativi che si svolgeranno in parallelo.
La partecipazione al convegno è gratuita, ma è necessaria l'iscrizione.
La partecipazione permette di acquisire crediti formativi e dà diritto all'esonero dal servizio ai sensi della Direttiva n. 170 del 21/03/2016.
Le sessioni del Convegno
Programma in aggiornamento
10.00-13.00
TECNOLOGIE DIDATTICHE: NUOVE PROSPETTIVE SOSTENIBILI
Introduce e coordina
PIER CESARE RIVOLTELLA, Education Technology, Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano
PIERLUIGI MALAVASI E SARA BORNATICI, Alta Scuola per l’Ambiente, Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano
Gestione e comunicazione della sostenibilità. Scuole e service learning
Quali stili di vita favoriscono uno sviluppo equilibrato?
Per coniugare sviluppo umano e ambiente, presente e futuro della civiltà umana, si rende più che mai necessario il comune riferimento a un’antropologia che, nel confronto autentico tra culture e valori, si costituisca sulla specificità stessa della persona, avversando visioni relativiste e strumentali.
Una rinnovata considerazione della vita umana nei suoi molteplici aspetti e un’educazione alla sostenibilità fondata sui principi della solidarietà inter e intragenerazionale trovano nel service-learning un emblematico dispositivo pedagogico che promuove la disponibilità ad apprendere e agire insieme. È in gioco la responsabilità morale nel realizzare un capitale umano e sociale orientato al bene comune. Per crescere sostenibili e solidali a ciascuno è chiesto, nella diversità di ruoli e compiti, uno slancio creativo che restituisca i significati del vivere autentico.
LUIGI D’ALONZO, Cedisma, Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano
Gli archivi come elementi costitutivi del patrimonio culturale: missione e organizzazione giuridica
Sostenibilità e problematicità nella gestione della classe
«La ricerca ha stabilito che le classi che funzionano bene sono il risultato di sforzi incessanti dell’insegnante per creare, mantenere e (solo in particolari occasioni) ripristinare le condizioni che sviluppano l’apprendimento. L’insegnante di maggior successo affronta la gestione della classe come un processo teso a stabilire e a mantenere ambienti efficaci d’apprendimento. Gli insegnanti di minore successo affrontano la conduzione della classe come un processo che mira a “instaurare la disciplina”» (J.Brophy, Insegnare a studenti con problemi, Las, Roma 1999, p.27.)
LORENZO LOSA, Presidente di Wikimedia Italia
La conoscenza bene comune: partecipata, sostenibile, accessibile
GIUSEPPE DELLA PIETRA, Microsoft Education
L’Immersive Reader per migliorare lettura e scrittura
L'Immersive Reader nasce in un Microsoft Hackathon focalizzato sull'Inclusione. Oggi lo usano più di 16 milioni di persone ogni mese, gratuitamente, migliorando le proprie skills di comprensione del testo e di scrittura, oltre che della risoluzione di problemi matematici.
Gestire la classe non significa, quindi, “tenere la disciplina”, è molto di più, poiché la disciplina è certamente importante, ma, di per sé, non risolve e, soprattutto, non promuove l’apprendimento. Essa è volta a mantenere l’ordine, a prevenire i comportamenti inadeguati degli allievi, a controllare gli atteggiamenti degli alunni in modo da correggere ed intervenire con azioni più o meno coercitive nei confronti degli studenti per ricondurre le condotte inadatte ad un ordine condiviso.
PAOLO ONGARO, GruppoMeta
Nuove tecnologie per una scuola più sostenibile. Proposte e linee d'azione
Docenti, autori, editori si trovano a impiegare un numero crescente di piattaforme, contenuti e applicazioni digitali per la didattica. Questa enorme varietà rende difficile e complesso l’uso degli strumenti digitali e crea una dispersività che non agevola il sistema scuola. È importante semplificare il processo di condivisione dei contenuti e degli strumenti digitali e favorire il riuso e l’aggregazione di oggetti didattici, coinvolgendo a pieno titolo i docenti, per una scuola più sostenibile.
LA BIBLIOTECA SCOLASTICA TRA INDAGINI CONOSCITIVE E SVILUPPO SOSTENIBILE
I lettori si formano da giovani, a scuola e in famiglia. La povertà culturale – che comprende quella educativa – si combatte anzitutto affrontando questi due snodi. Mettendo al centro delle politiche scolastiche la lettura, la sua promozione, la sua animazione. Mettendo la biblioteca al centro della scuola. Offrendo pari opportunità di accesso alla lettura a bambini e ragazzi che provengono da famiglie dove i libri non sono presenti e non vedono i loro genitori leggere alcun libro. Ma che cosa è cambiato dall’ultima indagine di AIE sulle biblioteche scolastiche, di nove anni fa?
RITA MARZOLI, Responsabile Biblioteca e Centro documentazione, INVALSI
La biblioteca scolastica è un ambiente di apprendimento? Cosa ci dicono al riguardo i dati nazionali e internazionali
La biblioteca scolastica vista attraverso i dati di due indagini, una nazionale e più mirata in cui si analizza il funzionamento e l’altra, internazionale, in cui se ne evidenzia la presenza/assenza come ambiente di apprendimento e come veicolo per l’insegnamento della computer e information literacy. I dati relativi alle Biblioteche scolastiche derivanti dal Rapporto di Autovalutazione (RAV) avevano già restituito un quadro poco convincente sulla presenza delle stesse e sul loro funzionamento. Se accostati ai risultati dell’ultima indagine ICILS (International Computer and Information Literacy Survey) troviamo la conferma di un ambiente – quello della BS – che non gioca un ruolo fondamentale. Nel rapporto ICILS 2018, il termine school library compare in un’unica tabella; l’insegnamento o le attività riconducibili alla computer and information literacy - appare evidente - non sembrano passare da lì. ICILS è un’indagine comparativa della IEA (International Association for the Evaluation of Educational Achievement) che utilizza una prova computerizzata innovativa per valutare le competenze digitali degli studenti e la loro abilità di usare il computer per ricercare, creare, e comunicare per prendere parte attiva in famiglia, a scuola, sul posto di lavoro, e nella comunità. L’Italia ha partecipato con un campione di scuole alla seconda edizione che si è svolta nel 2017.
GIULIO BLASI E PAOLA PALA, MLOL Scuola
Come si integra biblioteca digitale nella didattica? L'esperienza della rete MLOL Scuola
LUIGI CATALANI, Wikimedia Italia
Sviluppare le competenze informative nella biblioteca scolastica con i progetti Wikimedia
Rete delle Reti
Alleanza biblioteca scolastica-biblioteca pubblica
I workshop
Biblioteche scolastiche
Programma in aggiornamento
-COME COSTRUIRE UNA BIBLIOTECA DIGITALE A SCUOLA.
-LA BIBLIOTECA DIGITALE IN CLASSE. ESPERIENZE E SUGGERIMENTI D’USO
-LA BIBLIOTECA SCOLASTICA COME LUOGO DI CONTINUITÀ PROFESSIONALE PER DOCENTI E DIRIGENTI: SOLUZIONI EBSCO
-RIUNIONE COORDINAMENTO DELLE RETI
-PROGETTO QLOUD SCUOLA: il non profit come veicolo di innovazione, gratuità e sostenibilità per le biblioteche scolastiche, verso una nuova pedagogia della lettura e del libro nell'era digitale. Presupposti scientifici e metodologici, esperienze e Prospettive.
-I PROGETTI WIKIMEDIA PER L'EDUCAZIONE CIVICA DIGITALE IN BIBLIOTECA
-POSTAZIONE PER L'ACCESSIBILITÀ ALLA LETTURA E ALLO STUDIO DEI TESTI CARTACEI E DIGITALI
-VALORIZZARE E RICONOSCERE LA CREATIVITÀ DIDATTICA DEL DOCENTE SFRUTTANDO LE NUOVE TECNOLOGIE, SVILUPPARE UN SISTEMA SCUOLA CIRCOLARE E SOSTENIBILE: IL MODELLO SCHOOLCHAIN
-COME FARE LA DIDATTICA INCLUSIVA CON LE MAPPE ONLINE DI SUPERMAPPEX
-ESCAPE ROBOTIC ROOM - WORKSHOP ESPERIENZIALE PER SCOPRIRE NUOVE SOLUZIONI DI ROBOTICA E TINKERING PER LA DIDATTICA
-LA SOSTENIBILITÀ IN GIOCO… CON IL SERVICE LEARNING
SOSTENIBILITÀ DIGITALE A SCUOLA. PROPOSTE E STRUMENTI
-DIFFERENZIARE LA MULTIMEDIALITÀ PER INCLUDERE
-OPENSTREETMAP: IL DATABASE GEOGRAFICO COLLABORATIVO PER LA CONOSCENZA DEL TERRITORIO
-A SCUOLA CON WIKIPEDIA: INFORMATION LITERACY E SCRITTURA COLLABORATIVA
-EDUCAZIONE AL PATRIMONIO CULTURALE DIGITALE CON I PROGETTI WIKIMEDIA
MODULO di ISCRIZIONE e INFO
https://www.convegnoscuola.com/iscrizioni
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
https://www.convegnoscuola.com/
https://www.convegnoscuola.com/programma
https://www.convegnoscuola.com/workshop
https://www.convegnoscuola.com/contatti
< Prec. | Succ. > |
---|