Disturbi del Comportamento: l’intervento nel contesto scolastico


 Disturbi del Comportamento:

l’intervento nel contesto scolastico

Trento, ottobre 2017 – giugno 2018

Master Centro Studi Erickson

Negli ultimi anni si è assistito a un aumento delle segnalazioni in ambito scolastico di diverse manifestazioni di disagio in età evolutiva: dal disturbo da deficit di attenzione/iperattività (ADHD) al disturbo oppositivo provocatorio (DOP), fino al disturbo della condotta (DC).

Spesso bambini e ragazzi con comportamenti problema sono maggiormente isolati nel contesto classe e faticano a esprimere tutte le loro potenzialità.

Questo Master è pensato per offrire a insegnanti, educatori e pedagogisti metodologie e strumenti per riconoscere tempestivamente criticità, fragilità e risorse del comportamento degli alunni, intervenendo con efficacia in ambito scolastico.

 

 

OBIETTIVI:

presentare le caratteristiche peculiari dei disturbi del comportamento, approfondendo le principali categorie cliniche (ADHD, DOP e DC);

fornire indicazioni metodologiche e strumenti pratici che aiutino insegnanti e educatori a osservare e comprendere i comportamenti disfunzionali e problematici che si manifestano nel contesto scolastico creando difficoltà nella gestione del gruppo-classe;

proporre strategie di intervento educativo-didattico finalizzate alla riduzione di tali comportamenti e alla promozione del benessere sia dello studente che dell’adulto.

METODOLOGIA:

105 ore di formazione in presenza in cui, accanto a lezioni teoriche, verranno utilizzate modalità didattiche di tipo esperienziale, basate sul coinvolgimento dei partecipanti attraverso studio di casi, esercitazioni, role playing e lavori in piccoli gruppi;

175 ore di formazione online in modalità asincrona che comprendono lo studio dei materiali, momenti di confronto e discussione in forum tematici e lavori in sottogruppi;

80 ore facoltative di esperienza pratica da svolgere presso Enti, Aziende e Strutture con la formula della “frequenza volontaria”;

60 ore di elaborazione della tesi finale e discussione;

80 ore di studio e approfondimento individuale.

La didattica sarà di tipo partecipativo: accanto a lezioni teoriche, verranno utilizzate modalità didattiche di tipo esperienziale, basate sul coinvolgimento dei partecipanti attraverso studio di casi, esercitazioni, role playing e lavori in piccoli gruppi.

FORMAZIONE ONLINE

La formazione online consiste in 25 ore per ciascun modulo, per un totale di 175 ore di formazione. Il modello formativo proposto prevede la costituzione di una “classe virtuale” composta dai partecipanti del Master. La formazione è scandita in momenti di studio individuale, interazione e collaborazione con il gruppo attraverso l’intervento e lo scambio nei forum tematici ed eventuali lavori collettivi anche in sottogruppi. L’interazione e la costruzione di conoscenze permetterà di portare la teoria il più vicino possibile alla realtà quotidiana e alle esperienze personali di ciascun partecipante.

INFO

http://formazione.erickson.it/corsi_convegni/master-disturbi-del-comportamento-a-scuola/?utm_campaign=Formazione_DEM&utm_medium=email&utm_source=146

Potrebbero interessarti ...