CORSO LABORATORIO TEORICO ESPERIENZIALE
GENITORI E DOCENTI in...COLLABORAZIONE
a.s. 2014 - 2015
RiconoscimentoMIUR DM 90/2003 (Art.5)
USR per le Marche
prot. n. 13323 /C12 a, 26 agosto 2014
Progetto di formazione destinato al personale della scuola e ai genitori:
Il Corso - Laboratorio Genitori e Docenti in...collaborazione affronterà i seguenti nuclei tematici:
¨ la centralità del soggetto attivo: il figlio-studente
¨ ascolto e condivisione esperienze genitoriali e dei docenti: stress dell'adulto, autoconsapevolezza, eustress
¨ respons-abilità educative e di insegnamento
¨ competenze relazionali: genitore/figlio, docente/alunno, genitore/docente
¨ strategie della comunicazione in ambito familiare e scolastico
¨ strategie per la realizzazione di un modello formativo attento alla qualità della relazione adulto/preadolescente, adulto/adolescente
¨ analisi e ipotesi di soluzioni delle criticità
¨ appartenenza e autonomia del figlio/studente, del genitore, del docente
Trattandosi di una rinnovata sessione, si avvarrà dei materiali delle precedenti Sessioni (2013, 2014) come prerequisito e supporto che sarà a disposizione dei partecipanti.
finalità, obiettivi e metodologia di lavoro
Il Corso - Laboratorio Genitori e Docenti in...collaborazione è stato organizzato e strutturato in stretta relazione e sintonia con le finalità e gli obiettivi che A.I.C.I., nelle sue diverse sedi, intende affrontare in merito alla relazione interpersonale nella scuola e in famiglia, alla comunicazione in ambito educativo, nella possibile e augurabile sinergia scuola-famiglia.
Il Corso - Laboratorio Genitori e Docenti in...collaborazione si propone di offrire l' opportunità per un' autentica comunicazione tra genitori e docenti, per concretizzare efficace cooperazione educativa tra famiglia e scuola, un colloquio che sia autenticamente dia-logico tra educatori disponibili all'ascolto dell'altro, nel rispetto dei reciproci ruoli. Il rapporto scuola famiglia, essenziale alla crescita, all'orientamento e all'equilibrio di ogni ragazzo/a potrà essere agevolato dall'incontro tra educatori che insieme vivano consapevolmente le loro respons-abilità educative e di insegnamento, insieme apprendano a superare timori e diffidenze che possono compromettere la efficacia della relazione, condizionando il soggetto attivo che è al centro di ogni azione educativa.
In sintesi, queste le finalità che il Corso - Laboratorio intende proporre:
FORMAZIONEdell'adulto specificatamente nel ruolo di genitore e di docente nei confronti dell'adolescente
“SAPER ESSERE” DELL’EDUCATORE (genitore e docente),
- in ascolto del soggetto attivo e di sé (cambiamenti dell'adolescenza: difficoltà relazionali per difficoltà di accettazione di sé, stili di apprendimento, stili attributivi, modelli e stili formativi e di insegnamento, copioni, bisogni, desideri…),
- in divenire nel tempo e nel qui e ora, come in divenire alla ricerca dell'equilibrio è l'adolescente
- consapevolezza dei propri limiti, capacità di autentica collaborazione e cooperazione con altri soggetti educatori, capacità di dare e chiedere aiuto
RESPONS-ABILITÀdel genitore e del docente che trovano occasione per concentrarsi insieme sulla relazione con il figlio-studente, ri-conoscere i bisogni propri e di ciascun soggetto, come desideri e bisogni vengono manifestati, osservare cosa e come si modifica nella e per la relazione, in ciascuno dei soggetti coinvolti, individuare più soluzioni ad un problema.
Tra gli obiettivi: imparare a leggere il comportamento dell'adolescente, riconoscere situazioni problematiche, apprendere e usare l'ascolto empatico, utilizzare in modo efficace il confronto e l'assertività, imparare ad usare il "problem solving", imparare a promuovere la consapevolezza dei valori, agevolare e contribuire all'orientamento o/e ri-orientamento dell'adolescente, in ambito scolastico e nelle scelte di vita...
Il Corso - Laboratorio Genitori e Docenti in...collaborazione intendeaiutare genitori e docenti a comprendere le dinamiche più profonde che determinano i comportamenti dei figli-studenti, a diventare protagonisti della loro formazione ad acquisire consapevolezza, efficacia e congruenza nel loro intervento educativo.
Fondamentale obiettivo del Corso che risponde a quanto richiesto dai partecipanti alle precedenti sessioni è dunque quello di sostenere gli adulti con incontri a breve cadenza da gennaio a dicembre (ad eccezione dei mesi estivi), con analisi, riflessioni e condivisione di “casi” concreti, esercitazioni esperienziali alla luce di princìpi teorici convalidati, di strategie efficaci e provate soluzioni funzionali.
Le difficoltà insite in una scansione come quella che qui si propone (per i docenti, quelle legate agli impegni pomeridiani scolastici; per i genitori quelle di gestire il rapporto con il lavoro in casa e fuori casa, sia per le mamme sia per i papà), sono tenute in considerazione e parzialmente risolte nelle modalità con cui è redatto il calendario degli incontri qui di seguito presentato (modalità sperimentate con successo nel Corso attualmente in atto).
La cadenza ravvicinata di incontri relativamente brevi (due ore), richiesta dai partecipanti, è stato già dimostrato che permette di raggiungere un ulteriore obiettivo essenziale:
verificare in tempi ravvicinati la valenza e l’utilità di quanto di ciò che è proposto in ciascun incontro sia stato messo in atto da ciascun genitore o docente, per consolidare atteggiamenti e comportamenti "nuovi" e partecipare alla discussione nell’incontro successivo, attivamente, in modo propositivo e proattivo.
Ad ogni incontro i corsisti si eserciteranno con tecniche e strategie coerenti agli obiettivi suindicati:
laboratori/esercitazioni, lavori di gruppo, apprendimento cooperativo, didattica per problemi – progetti, colloquio, simulazioni, role play, educazione alla creatività.
Ogni incontro seguirà la seguente procedura:
¨ presentazione, analisi, descrizione, discussione di un “caso” (anche proposto dai partecipanti)
¨ esercitazioni presentate e guidate dal tutor per facilitare l’emergere di situazioni e diversi punti di osservazione, ricerca-azione, apprendimento cooperativo, problem solving, consapevolezza appartenenza-autonomia-inclusione
¨ bibliografia tematica, presentazione di testi, video, filmati, contributi da il cinema insegna, normative, ecc...strumenti di approfondimento e condivisione
¨ scheda gradimento, richieste, osservazioni, proposte.
Verrà proposto:
alla fine della 1^ fase (giugno 2015) |
il primo monitoraggio su acquisizione dati esperienziali e princìpi teorici
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alla fine del Corso (dicembre 2015) |
il secondo monitoraggio su acquisizione dati esperienziali e princìpi teorici
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Per tutta la durata del Corso-Laboratorio Il tutor d'aula, si renderà disponibile ad una attività di tutoring on line, per analizzare e seguire individuali casi specifici. Sarà possibile, ove necessario, anche accedere alla consulenza con esperti dello staff A.I.C.I. della sede di Roma.
programma dei lavori
totale 30 ore di formazione
1^ fase gennaio-giugno 2015*
Comprendere le dinamiche del confronto/scontro traeducatori, genitori e docenti,
e adolescente
Tempi |
Incontro |
Tematiche
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2 ore |
gennaio2015 |
Ø Genitori e docenti, sistema educativo per la crescita armonica, orientamento eri-orientamento del soggetto attivo: figlio/a-studente |
4 ore |
Febbraio marzo |
Ø adolescente / educatore, cambiamento e resistenza: conflitti di bisogni e collisioni di valori
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4 ore |
marzo aprile
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Ø la coppia, il sistema famiglia, il sistema scolastico, il contesto socio-culturale: ruoli, differenziazione del sé e reciprocità
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4 ore |
aprile maggio |
Ø modelli genitoriali, stili di insegnamento, copioni di vita, obiettivi, strategie, scelte e condizionamenti
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4 ore |
maggio giugno |
Ø qualità dell'interazione educativa, le competenze interpersonali, le abilità comunicative, l'ascolto
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2^ fase settembre-dicembre 2015*
Gestire e risolvere criticità e conflittualità del rapporto educatori / adolescente
4 ore |
settembresettembre |
Ø formare,educare al sentire, al pensare, all'immaginare, al vivere... respons-abilità educativa condivisa e sostegni alla genitorialità
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4 ore |
ottobre ottobre |
Ø consapevolezza di sé, il messaggio "io": dialogo, ristrutturazione, progettualità dal qui e ora
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4 ore |
novembre
dicembre |
Ø assertività, empatia e condivisione valoriale: autonomia e appartenenza
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* Ogni nuovo nucleo problematico nel Corso-Laboratorio verrà proposto con cadenza mensile (unica eccezione, il primo incontro, che, con le sue due ore, funge da presentazione generale) e resterà oggetto di analisi e approfondimenti per due incontri successivi (4 ore), con attività ed esercizi diversificati.
Tale modalità di calendario è funzionale ad una flessibilità di partecipazione e frequenza agli incontri (per accogliere le difficoltà di gestione dei tempi pomeridiani per docenti e genitori, come sopra accennato nel paragrafo obiettivi):
- 9 incontri a cadenza mensile (nel prospetto evidenziati in grassetto) per 18 ore di formazione, permetteranno di accedere comunque a tutte le tematiche che costituiscono il filo conduttore del Corso Laboratorio
- 15 incontri per 30 ore di formazione, a cadenza prevalentemente quindicinale, permetteranno verifiche e attuazione di opportuni sostegni ad atteggiamenti e comportamenti, in tempi ravvicinati, come richiesto esplicitamente dagli iscritti e già, con buoni risultati, sperimentato nel Corso attualmente attivo.
Direttore responsabile prof. Mandozzi Giancarla
già Docente Italiano e Storia, triennio Secondaria II grado – Counselor Master Triennale Counseling Umanistico Pluralistico Integrato ASPIC, Iscritta Albo F.A.I.P. n° 1189
Responsabile e Coordinatrice A.I.C.I. per la Regione Marche, Comitato scientifico A.I.C.I. Roma, Docente Scuola Triennale Counseling A.I.C.I. Roma Counseling integrato step by step ,Esperto in inclusione scolastica e formazione docenti, Commissione Regionale per la selezione dei Formatori/tutor, prot. 44.128/F23, 20 dicembre 2011, nomina MIUR USR per le Marche, Coordinatrice Corsi formazione Docenti, riconosciuti dal Miur e USR Marche, 2011 e 2012 e Laboratori esperienziali per Docenti, collaboratrice Case Editrici, Loescher, Mondadori, D’Anna, per valutazione testi scolastici letteratura e storia, triennio Secondaria di II grado, Coordinatrice scientifica Corsi di Formazione Docenti Secondaria II grado
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