La regolazione delle emozioni nella relazione precoce madre-bambino


La regolazione delle emozioni nella relazione precoce madre-bambino

20 e 21 novembre 2010

Associazione "Bene con Sé Bene Insieme"

Chiavari (GE), Corso Angelo Gianelli 38-2

Tel. (+39) 0185 371087 Fax. (+39) 0185 472564

Mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Il seminario, di due giorni, affronta il tema della relazione precoce madre bambino in maniera integrata, offrendo ai partecipanti sia un solido sostegno teorico che la possibilità di sperimentare strumenti di intervento e spazi personali di riflessione sul “sistema di accudimento”.

I primi scambi sono le fondamenta dei processi di crescita relazionale e affettiva.  

Per questa ragione è centrale sostenere la madre nell’affrontare le difficoltà iniziali, sia proprie che del bambino, offrendo un contesto adeguato allo sviluppo di un sano sistema di accudimento.

 

Un “sistema di accudimento” che inizia durante la gravidanza e si espande, con la nascita, al contesto sociale che accoglie il bambino.

Il seminario si pone all’interno dell’area di prevenzione e promozione del benessere emozionale della donna nel periodo perinatale e nella relazione precoce madre-bambino.

Diversi studi hanno evidenziato che operatori dell’ambito perinatale con una formazione specifica relativa alla dimensione emozionale della donna prima e dopo il parto siano in grado di offrire un supporto efficace e di contribuire ad identificare situazioni di rischio.

Ulteriori informazioni sulla brochure che si può scaricare qui: http://www.anep.org/pdf/seminarioCHIAVARI.pdf

Conducono:

·         Rosario Montirosso Psicoterapeuta - Direttore del Centro Medea per lo studio neurocomportamentale del bambino piccolo - Programma italiano NNNS di ricerca e di training. - Unità Operativa di Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza, .R.C.C.S. "E. Medea".

·         Nicoletta Cinotti Psicoterapeuta - Direttore del 3° Corso di specializzazione in analisi bioenergetica per già psicoterapeuti, Siab, Genova 2010. Analista bioenergetica e supervisore. Si occupa dei processi diregolazione emotiva nell’ambito della psicoterapia corporea. Autrice di numerose pubblicazioni, è membro della redazione di “Grounding”, Rivista della Società Italiana di Analisi Bioenergetica.

 

MODALITA’ DI ISCRIZIONE E COSTO

IL SEMINARIO HA UN COSTO DI € 195.00 SI CONSIDERA ISCRITTO CHI HA VERSATO L’INTERA QUOTA TRAMITE BONIFICO BANCARIO AD ANEP ITALIA:

BANCA POPOLARE INTRA

IBAN IT 58 U055 4810 8002 0057 0330 214

E HA COMPILATO ED INVIATO AD ANEP ITALIA ( Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. ) LA SCHEDA DI ISCRIZIONE.

PER ULTERIORI INFORMAZIONI E CHIARIMENTI:

MAIL:  Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

TEL. 348 278 3000

Potrebbero interessarti ...