Riconoscimento dei Counselor: petizione popolare del COLAP


ImageIMPORTANTE! Chi vuole aderire lo faccia entro il 16 aprile, scaricando, firmando e inviando il fax a FAIP.

Ecco di seguito la lettera divulgativa dell'iniziativa, passaparola:

Caro Associato,

come avrai appreso dalla stampa, il Governo ha presentato in Parlamento un Disegno di Legge sulla Riforma delle Professioni che introduce importanti principi di liberalizzazione e di modernizzazione del sistema professionale italiano ed accoglie quasi tutte le istanze del mondo associativo professionale, prima fra tutte il riconoscimento delle Associazioni professionali.
La parte più interessante del Disegno di Legge è l’articolo 8 che prevede un compiuto ed assai soddisfacente riconoscimento delle associazioni professionali che darà a tutti noi quella parità di trattamento istituzionale e sociale che da molto tempo stiamo reclamando.

Naturalmente le innovazioni previste vanno ad intaccare molti dei privilegi dell’attuale sistema ordinistico, dalla revisione delle riserve professionali, che saranno mantenute solo per quelle attività a tutela di diritti costituzionalmente garantiti, all’obbligo di formazione continua e di aggiornamento, all’introduzione di forme di pubblicità a carattere informativo improntate sulla trasparenza e veridicità, per permettere al cittadino-utente una scelta più consapevole del servizio professionale.

Non può destare meraviglia, quindi, che, i portatori di quegli interessi corporativi, difensori del un sistema obsoleto che ha tenuto in scacco il sistema professionale italiano facendo pagare la conseguenza del conservatorismo a tutto il sistema economico nazionale, si stiano attivando, con qualche successo purtroppo, per insabbiare il disegno di legge.

Come comprenderai il momento politico è assai delicato ed è importante attivarsi per contrastare queste spinte conservatrici.

Per tal motivo la nostra associazione ha deciso di aderire alla proposta del CoLAP di organizzare una petizione popolare a supporto del Disegno di legge di Riforma delle professioni.

Serve quindi un tuo personale intervento senza il quale è illusorio pensare di poter ottenere i risultati per cui da tanti anni stiamo combattendo.

Ti chiediamo di leggere con attenzione la lettera che ti alleghiamo, sottoscriverla e diffonderla presso altri professionisti, familiari, amici e chiunque sia “dalla nostra parte”, purché cittadino italiano, affinché anche loro la sottoscrivano. Occorre raccogliere il maggior numero di lettere (una lettera una firma!).

Solo se il numero delle lettere sarà ampio (il CoLAP ha valutato che il numero da raggiungere debba essere di almeno 50 mila sottoscrizioni) questa iniziativa avrà un senso politico: sarà possibile andare, ci auguriamo con un gran seguito di associati, dal Presidente della Camera dei Deputati Bertinotti per consegnargli tutte le lettere sottoscritte, e sarà possibile pubblicizzarla sui media attirando l’attenzione sul tema che ci sta a cuore: portare prima dell’estate in approvazione di un ramo del Parlamento il disegno di legge di riforma.

Mi raccomando, non è il momento di delegare ad altri una battaglia che riguarda il nostro futuro di professionisti.

Scarica la lettera da compilare, firmare e inviare via fax al numero fax FAIP 0564 427412 clicca qui
Potrebbero interessarti ...