CORSO di MODELLAMENTO SIMBOLICO E TRASFORMAZIONE
13 - 16 MAGGIO 2010 MONOPOLI (ba)
Docenti : James Lawley - Penny Tompkins
Il Modellamento Simbolico è un metodo per facilitare gli individui ad acquisire familiarità con il dominio simbolico delle proprie esperienze in modo che scoprano nuovi modi di percepire se stessi e il loro mondo.
Viene usato il "Clean Language", metodologia ideata da David Grove.
Il "Clean Language" è un linguaggio che permette di accettare l'esperienza dei pazienti esattamente nel modo in cui essi la descrivono. Inoltre, permette di orientare l'attenzione dei pazienti verso un aspetto della loro percezione e muoverli alla ricerca della conoscenza di se stessi.
È attraverso il "Clean Language" che si accede alle metafore del paziente, metafore che contengono i pattern comportamentali e i vissuti del paziente.
Così, utilizzando il Clean Language l'intero epicentro del processo diviene una esplorazione del modello del mondo del paziente, a partire dalla sua prospettiva, all'interno del suo tempo e del suo spazio percettivo, e usando le sue parole. Durante il processo terapeutico le metafore del paziente iniziano ad evolvere e man mano che ciò accade cambia di conseguenza anche il modo di pensare quotidiano, di sentire e di comportarsi.
Oltre che in psicoterapia, il Modellamento Simbolico è stato utilizzato nella didattica, nel rapporto clinico medico-paziente, in musicoterapia, per organizzare gruppi di lavoro che hanno un obbiettivo in comune, per estrapolare strategie di successo, raggiunge accordi, gestire il personale...etc .
A CHI SI RIVOLGE
- Psicologi, Psicoterapeuti,
- Insegnanti,
- Operatori sociali,
- Counselor.
INOLTRE
il Corso è aperto anche a tutti coloro che desiderano apprendere una metodica nuova ed entusiasmante per lavorare su di sé.
PER RICEVERE INFORMAZIONI
DETTAGLIATE E MODULO DI
ISCRIZIONE INVIARE UNA MAIL A:
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.