In questi ultimi anni, caratterizzati da una profonda crisi sociale oltre che economica, sempre più spesso le persone si rivolgono a Counselor e Coach.
Il fatto può in parte essere spiegato focalizzando l'attenzione sui bisogni naturali e su quelli emergenti dell'uomo ed in parte sull'evolversi di due professioni che hanno saputo cogliere e riconoscere il potenziale delle persone e credere in loro.
Gli esseri umani hanno bisogno di socialità e vicinanza e, se messi nella condizione di poterlo fare, si fanno attivi protagonisti del loro benessere in virtù della loro naturale tendenza verso la crescita.
In quest'ottica Counseling e Coaching, professioni che condividono strategie per la motivazione al cambiamento, si stanno sempre più affermando nella loro unicità; professioni fondamentalmente diverse ma allo stesso tempo unite da radici comuni.
Sorge allora spontaneo chiedersi quali siano i punti di contatto e quali le aree di differenza di questi sistemi professionali che stanno, sempre più, riscontrando ampio successo.
A tale scopo non possiamo prescindere dalle definizioni di entrambe queste risorse per il benessere:
- il Counseling si può definire come uno spazio d'ascolto, una relazione d'aiuto professionale basata sul rispetto, sul riconoscimento dell'altro e sulla congruenza. Ha lo scopo di sviluppare il potenziale delle persone, l'autonomia e la gestione delle risorse per promuovere e aumentare il benessere.
- il Coaching è una forma di accompagnamento professionale, un training partner del cambiamento, una guida esperta e motivante che aiuta nell'acquisizione di abilità e competenze. Scopo fondamentale è l'empowerment della persona in campo personale, professionale e sociale.
Tra i due vi sono aree di comunanza ed altre di differenza :
My Counselor Manuela Fogagnolo
< Prec. | Succ. > |
---|