Centro studi Erickson
Formazione online
Bambini e ragazzi
fuori famiglia
Preparare l’allontanamento, costruire progetti di accoglienza, accompagnare il rientro in famiglia
50 ORE
dal 19 aprile al 19 giugno 2022
L’allontanamento di un bambino o ragazzo dalla propria famiglia è tra gli interventi più complessi che gli operatori sociali sono chiamati a svolgere a tutela e protezione dei più piccoli. La complessità deriva, da un lato, dalla sofferenza che l’allontanamento può provocare nei bambini e nei loro familiari, dall’altro, dalla difficoltà per i professionisti di mettere in atto un intervento fortemente incisivo sulla vita delle persone con cui lavorano. Il corso intende offrire nuove chiavi di lettura per ri-pensare l’allontanamento come un punto di ri-partenza, promuovendo la partecipazione dei bambini e delle loro figure genitoriali nella costruzione del percorso di aiuto che li riguarda, in vista di una possibile riunificazione familiare.
Contenuti
Modulo 1: Collocare un minorenne fuori famiglia: come, quando, perché
Contenuti:
• Inquadramento normativo
• Accorgimenti metodologici per progettare e realizzare un allontanamento
• Il senso della partecipazione di bambini, ragazzi e le loro famiglie d’origine.
Obiettivi: al termine del modulo i corsisti saranno in grado di riconoscere e applicare gli accorgimenti metodologici utili a progettare e realizzare un allontanamento di un bambino/ragazzo dalla propria famiglia d’origine, promuovendo per quanto possibile la partecipazione delle persone direttamente interessate.
Modulo 2: Le comunità per minorenni: come realizzare l’accoglienza con i bambini e le loro famiglie
Contenuti:
• Funzioni delle comunità di accoglienza per minorenni
• Come costruire percorsi di accoglienza partecipati
• Ascolto e partecipazione dei bambini e ragazzi accolti
• Coinvolgimento e partecipazione delle famiglie d’origine
• Stesura partecipata del progetto educativo individualizzato.
Obiettivi: al termine del modulo i corsisti saranno in grado di riconoscere l’importanza del coinvolgimento attivo da parte dei bambini, ragazzi e loro familiari nella costruzione del proprio percorso di accoglienza partecipata in comunità e di identificare metodi e strategie per promuovere fattivamente la partecipazione delle persone direttamente interessate.
Modulo 3: L’affido partecipato: come coinvolgere la famiglia d’origine, il bambino e la famiglia affidataria nella costruzione del progetto di affido
Contenuti:
• L’affido familiare come intervento relazionale
• Progettare l’affido in maniera partecipata
• Sostenere i progetti di affido in corso
• Formalizzare gli affidi mediante il “patto di affido”
• Promuovere la partecipazione di bambini, ragazzi e familiari nell’ideazione e realizzazione del progetto di affido.
Obiettivi: al termine del modulo i corsisti saranno in grado di riconoscere l’importanza del coinvolgimento attivo da parte dei bambini, ragazzi, famiglie d’origine e affidatari nella costruzione e realizzazione del proprio progetto di affido.
Modulo 4: Mantenimento dei legami, verso la riunificazione familiare
Contenuti:
• Diritto di relazione e di visita tra figli e familiari non conviventi
• La riunificazione familiare
• Valutare insieme a bambini e genitori il percorso fuori famiglia
• Sostenere il rientro a casa
Obiettivi: al termine del modulo i corsisti saranno in grado di applicare prassi e strategie orientate alla promozione dell’ascolto e partecipazione di bambini, ragazzi e famiglie nella progettazione, realizzazione e conclusione dei percorsi fuori famiglia.
Obiettivi
L’obiettivo del corso è quello di sviluppare competenze metodologiche e operative per la costruzione e realizzazione di percorsi di aiuto fuori famiglia che prevedano la partecipazione di bambini, ragazzi e famiglie d’origine.
Tematiche
Lavoro sociale Tutela dei minori
Destinatari
Assistente sociale
Counselor
Educatore Professionale
Psicologo / Psicoterapeuta
Operatore socio-assistenziale / socio sanitario
Il corso si rivolge Assistenti sociali, educatori, pedagogisti, psicologi/psicoterapeuti, portavoce dei minori e a tutti i professionisti che a vario titolo lavorano con bambini e ragazzi.
Metodologia
Il corso ha una durata di circa due mesi in cui il partecipante potrà accedere attraverso la piattaforma online ai materiali, suddivisi per moduli con scadenze prestabilite, che saranno oggetto di studio individuale. I forum, inoltre, consentiranno ad ogni corsista di interagire con gli altri colleghi e con il tutor del corso per scambiare esperienze, idee e buone prassi, per richiedere ulteriori chiarimenti e per riflettere su notizie inerenti al tema oggetto del corso. Al termine di ogni modulo formativo sono previste esercitazioni (anche di gruppo), a cui il tutor fornirà un feedback personalizzato.
Materiali didattici
Il corso è composto principalmente da dispense per lo studio individuale, articoli e letture di approfondimento, video, quiz, esercitazioni con feedback personalizzato e spazi di confronto con il tutor e con gli altri partecipanti.
Attestato
Al termine del corso e previo superamento di tutte le esercitazioni previste dai vari moduli formativi, sarà possibile scaricare l’attestato di partecipazione al corso direttamente dalla piattaforma online.
INFO
https://www.erickson.it/it/bambini-e-ragazzi-fuori-famiglia-19-04-2022?default-group=corsi-online
< Prec. | Succ. > |
---|