Scuola di Counseling Sistemico Evolutivo - Online -

Inviato da Lisa Trunfio

L’approccio sistemico-relazionale nasce come metodologia utile per studiare la complessità delle interazioni. Fa quindi riferimento a molteplici rami delle scienze umane e tecnologiche, tutte considerate valide nell’individuare le strategie più efficaci per migliorare la funzionalità delle interazioni.

Le scienze umane comprendono solo alcuni di questi rami di studio, in particolare l’antropologia è stata una delle prime ad elaborarne i contenuti. La psicologia ne ha successivamente rilevato i principi, sviluppando delle tecniche terapeutiche specifiche da parte degli specialisti sistemico-relazionali.

Questa particolare formazione ti darà un’ampia visuale su di te e sulla vita riferendosi alla teoria dei sistemi: tutti siamo interconnessi, tutti apparteniamo al sistema del paese in cui siamo nati, a quello del paese in cui viviamo, diventiamo parte di tutti i gruppi a cui scegliamo di appartenere, con cui condividiamo un credo e valori comuni. Il sistema che più ci influenza è il nostro Sistema Familiare d’Origine (mamma, papà, fratelli, sorelle, nonne e nonni così come i bisnonni).

Parlare di counseling sistemico vuol dire spostare il focus dalla persona alle relazioni, dedicando particolare attenzione all’ambiente, alla complessità dei sistemi viventi e alle interconnessioni fra tutti gli elementi in rete. L’approccio sistemico lavora su problematiche personali ed interpersonali dell’individuo per raggiungere il cambiamento desiderato.

Il counselor sistemico ha il compito di riportare in equilibrio i sistemi. L’equilibrio è però un equilibrio dinamico-evolutivo e non statico. In quest’ottica, uno degli obiettivi del counseling sistemico diventa lo sviluppo del soggetto all’interno dei suoi sistemi significativi, ossia il raggiungimento di un miglior livello di chiarezza di sé e delle proprie risorse personali e relazionali.

Potrai    inoltre    decidere    di    creare    una    tua    professione indipendente. Con noi potrai diventare Counselor Sistemico attraverso un percorso formativo qualificante, basato su tecniche e contenuti aggiornati di livello internazionale.

Trovi tutte le informazioni QUI

Potrebbero interessarti ...