ERICKSON
La relazione educativa oggi
Strumenti e risorse psicomotorie per l’impostazione di una comunicazione efficace ai tempi del distanziamento sociale
DAL 19 FEBBRAIO 2021 AL 06 MARZO 2021
12 ORE
Il corso si svolgerà a distanza, tramite videoconferenze sincrone. Attraverso questa modalità i docenti svolgeranno le lezioni in diretta, favorendo un'interazione con i corsisti.
In un periodo storico in cui si richiede distanza, a volte lontananza, assenza di contatto corporeo, in cui i bambini e le bambine sono portati a doversi adattare a costrizioni ben lungi dalla loro indole e dai loro bisogni nella crescita, le “lenti” psicomotorie possono aiutare gli insegnanti e gli operatori educativi ad attraversare questo periodo con nuove risorse a disposizione, che possano aiutare a mantenere l’attenzione sulla dimensione corporea, intesa come aspetto fondamentale nei processi di crescita e di apprendimento.
Alla luce dell'emergenza sanitaria, si ritiene infatti ancora più urgente una riflessione sull'importanza della comunicazione corporea in ambito scolastico e educativo. Fondamentale è ricordare che le più recenti teorie psicologiche e neuroscientifiche confermano che alla base dello sviluppo cognitivo e del linguaggio vi sia lo sviluppo dell'apparato motorio e come, fin dalla nascita, il bambino sia un soggetto attivo e interagente. Il corpo in azione e la relazione con l'altro sono quindi basi fondamentali per l'apprendimento.
Il corso di formazione ha come obiettivo la sensibilizzazione degli insegnanti e degli operatori educativi rispetto alle potenzialità del corpo anche nella distanza e alle opportunità di comunicazione che si aprono utilizzando altri canali insieme al verbale.
Il corso fornirà strumenti e strategie utili al fine di impostare un linguaggio capace di coniugare verbale e non verbale e che possa dunque essere compreso chiaramente dai bambini. D’altra parte gli strumenti proposti aiuteranno i partecipanti a comprendere anche quello che il bambino e la bambina non dicono, ma che invece vive sotto la loro pelle e nelle loro emozioni e quello che l’adulto involontariamente comunica o non comunica a sua volta.
Il corso si articola in 4 moduli e affronta le seguenti tematiche:
Attività laboratoriale
1. vissuto corporeo: a) la relazione con se stessi, una serie di esercizi pratici corporei di sensibilizzazione della percezione del micromovimento, delle posture, del tono corporeo in generale; b) la relazione a distanza con gli altri: lo sguardo, la risonanza.
2. dall'azione alla teoria: fase dedicata alla parte verbale di presentazione e discussione di supporti teorici, di confronto di metodologie, di condivisione e dibattito in piccolo gruppo
3. dal corpo alla parola: verbalizzazione finale in grande gruppo: i partecipanti sono invitati a riflettere e condividere verbalmente la loro esperienza di vissuto corporeo (cosa sento, cosa penso) e di confronto verbale; durante questa fase il conduttore valuterà quali feedback rimandare sempre in relazione alle possibili "ricadute" su un piano professionale.
Moduli formativi
Venerdì 19 febbraio 2021
Il corpo e i sensi: canali di scoperta e di apprendimento
• Presentazione reciproca
• Desideri formativi: Il diario di bordo
• Trasformare i limiti del distanziamento in potenzialità
• La relazione tra corporeità e modalità comunicative
• La cura e la curiosità come basi per l'apprendimento
Sabato 20 febbraio 2021
Il linguaggio del corpo nella relazione educativa: la comunicazione non verbale
• Riflessioni e confronto sulla fase della DAD
• La comunicazione dei bambini: ribellione/adattamento?
• Rappresentazioni di “Sé” attraverso il linguaggio non verbale
• Il vissuto corporeo
Venerdì 5 marzo 2021
Il linguaggio del corpo nella relazione educativa: la scuola e i “dialoghi” per il piacere di apprendere
• La scuola: luogo di corpi in azione e in interazione
• La cura e l’accoglienza come base per i processi di apprendimento
• La scuola tra detto e non detto: dicotomia tra messaggio verbale e corporeo; gli elementi della comunicazione non verbale: dallo sguardo al tono di voce, dalla postura al tono muscolare; il ruolo dell'insegnante
• L'osservazione, l'ascolto, la consapevolezza della propria comunicazione
• L’attitudine di ascolto di sé e dell’altro
Sabato 6 marzo 2021
Il linguaggio emotivo nella relazione educativa
• Il ruolo delle emozioni e del vissuto emotivo nella relazione
• L'ascolto di sè, la consapevolezza delle proprie emozioni
• Accogliere le emozioni dell’altro
• Mettersi in gioco nella relazione
OBIETTIVI
La finalità del progetto è di offrire stimoli teorici e metodologici e esperienze pratiche finalizzati ad ottenere nuove competenze attitudinali e strumenti operativi per un'ottica psicomotoria e interdisciplinare che possa aiutare a migliorare la comunicazione e la comprensione dei reali bisogni dei bambini e delle bambine e a dialogare anche attraverso il corpo e la comunicazione non verbale.
METODOLOGIA
La metodologia che si propone considera su un piano di interdipendenza e interconnessione la dimensione teorica/verbale e quella pratico/corporea in relazione a diversi temi che riguardano tanto la psicomotricità quanto la pedagogia, con il desiderio di offrire degli stimoli che possano avere delle ricadute trasformative sui luoghi di lavoro dei partecipanti.
Le modalità di accesso alla piattaforma verranno fornite in prossimità dell'inizio del corso.
DESTINATARI
Terapista della Neuro e Psicomotricità dell'Età Evolutiva
Psicomotricista
Insegnante Curricolare
Educatore / Coordinatore asilo nido
Educatore Professionale
Pedagogista
Operatori che utilizzano il contatto fisico e operatori coinvolti nella relazione educativa.
Gli orari della formazione in streaming saranno:
Venerdì 19 febbraio 2021: dalle 17.00 alle 20.00
Sabato 20 febbraio 2021: dalle 13.30 alle 16.30
Venerdì 5 marzo 2021: dalle 17.00 alle 20.00
Sabato 6 marzo 2021: dalle 13.30 alle 16.30
ATTESTATO
L’attestato di partecipazione verrà rilasciato a seguito della verifica del collegamento on line ad almeno il 75% delle ore in quanto il format del corso richiede la partecipazione in modalità sincrona.
INFO
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
< Prec. | Succ. > |
---|