Art Counseling dal 24 al 31 Agosto 2019

Inviato da Lisa Trunfio

Nella pratica di Counseling il colloquio, ossia la comunicazione verbale, è uno strumento di primaria importanza.  Tuttavia, spesso i canali non-verbali si rivelano molto più efficaci nell’aprire nuove strade che permettono al cliente e al counselor di esplorare contenuti interiori che altrimenti rimarrebbero silenti.  Aprire canali espressivi permette di prendere coscienza, esprimere, condividere e trasformare i propri contenuti emotivi poiché questo è quanto di più importante ci possa essere per rafforzare la propria salute psico-fisica e per promuovere un percorso di sana crescita personale.

Questo percorso di specializzazione in Counseling Espressivo, di natura prevalentemente esperienziale, permetterà ai Counselors interessati di ampliare i propri strumenti di cura, sperimentando in prima persona una molteplicità di linguaggi espressivi. Permetterà, inoltre, a chi vorrà avvicinarsi a questo percorso, di sviluppare creatività e talenti, migliorando la qualità della propria esistenza in tutte le sue aree.

L’obiettivo è di fornire competenze avanzate, specifiche e professionali. I partecipanti, professionisti della relazione d’aiuto e non, riceveranno solide basi per un lavoro di crescita e sviluppo della parte artistica e creativa, per mezzo di laboratori e interventi individuali mirati al sostegno e al cambiamento dell’area personale.

Per Maggiori Informazioni

Il corso è rivolto a tutti i professionisti della relazione d’aiuto, psicologi, educatori, artisti, creativi e animatori, ai Counselor diplomati e in formazione, insegnanti e a chiunque voglia sperimentare e avvalersi di strumenti legati all’espressione artistica e creativa per accrescere il proprio bagaglio di risorse personali e “specializzare” i propri talenti.

 

Inoltre si rivolge:

  • A chi vuole fare un salto nella propria evoluzione personale e professionale.
  • A chi ha frequentato la nostra scuola e vuole lavorare a un livello più avanzato e specializzato su materie artistiche e specifiche.
  • A chi ritiene che tre anni di formazione siano troppo pochi per radicarsi profondamente nel cambiamento positivo ottenuto.
  • A chi sente il bisogno e il piacere di mettersi in gioco col sostegno di un gruppo di lavoro.
  • A chi intende arricchire i propri strumenti di lavoro.
  • A chi è affascinato dal mondo della relazione d’aiuto.
  • A tutti quelli che vogliono progredire nel proprio cammino.
  • A chi sente l’entusiasmo e lo spazio per introdurre nuovi concetti e strutture non ancora apprese.

DOCENTI

Daniela Zicari. Direttrice Didattica della Scuola di Counseling Esperienziale e Relazionale di Milano. Counselor, Supervisor e Trainer iscritta ad AssoCounseling. È Counselor ad approccio umanistico integrato con specializzazioni in Breathwork, Psicosintesi, Voice Dialogue, Gestalt, Ecopsicologia e Costellazioni Familiari e Spirituali. Vive e lavora a Milano, città nella quale è nata il 17 luglio del 1954. Conduce sessioni individuali dal 1984 e seminari di crescita personale dal 1996. Ha fondato la scuola nel 2000 e il percorso di Leadership per conduttori nel 2012-

Lucia Fani. Avvocato, Mediatore Familiare, Counselor iscritta ad Assocounseling Supervisor e Trainer, Socio Fondatore di Assocounseling, di cui è stata Presidente dal 2010 al 2017. Ha studiato Psicosintesi e insegna presso la Scuola di Counseling Esperienziale e Relazionale la lezione di approfondimento sulle domande del cliente portando le qualità della dolcezza, del buon umore e dell’ironia nella professione del Counseling.

Daria Dall’Igna. Dopo aver conseguito un BA in European Studies presso il Royal Holloway College dell’Università di Londra, Daria si è specializzata in Counseling Espressivo in Italia. Da anni conduce laboratori di Counseling a mediazione artistico-corporea presso enti sia pubblici che privati e in scuole di ogni ordine e grado lavorando contemporaneamente con bambini, insegnanti e genitori. Allo stesso tempo è training nei di corsi Erasmus + per insegnanti, dirigenti scolastici di tutta Europa che vogliano approfondire le soft skills in maniera esperienziale.

Marcello Colla. Ha scoperto la passione per il teatro, approdando, dopo un’esperienza di testo con Tiziana Confalonieri, all’improvvisazione teatrale, che studia dal 2013 presso Teatribù. In questo modo ha indirizzato verso gli aspetti corporei e scenici la passione che da sempre ha per le arti, in particolare per la musica, che ha studiato dedicandosi dapprima al pianoforte, studiando per cinque anni al Conservatorio di Parma. Dell’improvvisazione teatrale ama soprattutto il processo creativo, la tensione all’accettazione delle idee dell’altro, la costruzione condivisa delle storie. Avendone subito intuito l’efficacia nel portare consapevolezza, utilizza la messa in scena improvvisata nell’ambito dei seminari che organizza, come strumento per permettere alle persone di vivere e impersonare personalità, schemi e tematiche, così da poterle comprendere ed elaborare.

Davide Petullà. Dopo essere stato all’Accademia di Belle Arti di Roma e di Palermo arriva all’Accademia di Belle Arti di Brera a Milano nell 1997. Qui insegna principalmente ScenografiaDisegno Architettonico di Stile e ArredoDisegno e Rilievo dei Beni Culturaliall’interno del Dipartimento di Progettazione e Arti Applicate, Cultura del Progetto all’interno del Corso Propedeutico di Arte. Dal 2008 svolge a Brera ruoli direttivi all’interno della Scuola di Scenografia. E’ stato fino al 2011 Coordinatore della Laurea Triennale in Scenografia; attualmente è al suo secondo mandato come Direttore di Facoltà della Scuola di Scenografia (dal 2011 ad oggi).

Luca Paravano. Dal 2004 ad oggi è tutor privato specializzato in area D.S.A e B.E.S. Il suo compito è seguire famiglie e ragazzi nelle loro difficoltà scolastiche, valorizzando i loro talenti, facilitando e potenziando l’apprendimento attraverso una specifica organizzazione dello studio. Principali competenze: Analisi dei bisogni. Colloqui con le figure di riferimento terapeutiche e famigliari. Incontri con gli insegnanti. Realizzazione di un percorso di aiuto-studio mirato all’autonomia. Supporto costante e potenziamento delle competenze innate. Creazione di mappe concettuali personalizzate. Sostegno genitoriale in aiuto alla gestione famigliare specifica degli alunni di area D.S.A

DATE, LUOGHI E ORE DEL CORSO

Dal 24 al 31 agosto 2019, Residenziale a Bosio (69 ore)

Dal 28/11 all’1/12 2019, al Centro Dharma di Milano (32 ore)

Dal 29/2 all’1/3 2020, al Centro Dharma di Milano (16 ore)

Dal 22 al 29 agosto 2020, Residenziale a Bosio (69 ore)

Totale 186 ore di frequentazione

COSTO DELLA SPECIALIZZAZIONE

  1. 1800 € per iscrizioni entro il 31 gennaio 2019
  2. 1900 € per iscrizioni entro il 30 aprile 2019
  3. 2000 € per iscrizioni dopo l’1 maggio 2019

MODALITÀ DI PAGAMENTO

300 € di iscrizione, 500 € ad agosto 2019, 400 € a novembre 2019, 300 € a marzo 2020 e 300 € ad Agosto 2020 (costo a); 400 ad agosto 2020 (costo b); 500 ad agosto 2020 (costo c)

N.B. Una volta iscritti alla Specializzazione, una eventuale assenza a uno degli appuntamenti sopra indicati, comporta comunque il pagamento della rata.

Ai costi sopra indicati va aggiunto il 4%, rivalsa contributi INPS D.L. 166/96 e € 2 di bollo.

TESSERA ASSOCIATIVA

Questo corso prevede l’iscrizione all’associazione Dharma (30 euro, durata annuale)

INFORMAZIONI E ISCRIZIONI

Centro Dharma Via Saccardo, 39 Milano – tel: 02-21590254 – orari: dal lunedì al venerdì, dalle ore 14,00 alle ore 18,00.

Scrivi pure alla mail di Daniela: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. per qualsiasi dubbio, domanda, informazione.

 

Ti Potrebbe Interessare Anche:

DAL 28 GIUGNO AL 3 LUGLIO 2019: Libera la Tua Energia 22-24 MARZO 2019: Rinascita in Acqua Calda 16-17 MARZO 2019: Laboratorio di Counseling Esperienziale – Formazione Permanente 26-27 GENNAIO 2019 – Corso di formazione avanzato in Counseling Esperienziale e Relazionale                     

Potrebbero interessarti ...