Genitori Efficaci


Data  -06/11/2018 - 19/12/2018

  Ora 20:30 - 23:30

  Luogo Sede di Chiavari - Bene con Sé Bene Insieme  Corso Angelo Gianelli 38/2

  Categorie   Corsi Gordon

  Formatore: Cristina Fiore  

   Obiettivi Il corso si prefigge come obiettivo generale quello di migliorare il rapporto genitori figli e in complesso le loro competenze relazionali. In particolare: Imparare a leggere il comportamento. Riconoscere situazioni problematiche e capire “di chi è il problema”. Apprendere l’ascolto empatico. Utilizzare in modo efficace il confronto e l’assertività. Imparare ad usare un metodo democratico di “Problem Solving”. Imparare a promuovere la consapevolezza dei valori.  

Contenuti Il corso “Genitori Efficaci” si svolge in moduli i cui contenuti sono:Come capire il comportamento delle persone; il rettangolo del comportamento.Come riconoscere, affrontare e risolvere i problemi; di chi è il problema?Come prestare ascolto e attenzione all’altro. Le barriere alla comunicazione. L’ascolto passivo, l’ascolto attivo e l’empatia.Come ottenere ascolto e attenzione dagli altri; i messaggi in prima persona. Il confronto e l’assertività; genuinità ed empatia. Come trattare la resistenza al cambiamento. La teoria dell’iceberg: cosa c’è sotto l’ira? La teoria dei bisogni. Il cambio di marcia.Come risolvere gli inevitabili conflitti in modo che tutte le parti in causa si sentano rispettate.Conflitti di bisogni concreti e collisioni di valori. Metodo I e II di risoluzione di conflitti di bisogni. Come rendere produttiva la conflittualità; il metodo III.Come promuovere l’autocontrollo e l’autodisciplina.Come definire le regole di condotta in modo da rendere superflui ulteriori controlli. Come modificare l’ambiente in modo da ridurre i problemi. Come trattare le collisioni di valori; le opzioni ad alto rischio; le opzioni a basso rischio. L’area di libertà personale. 

  8 incontri: scarica la brochure  

Il corso GORDON ha un costo di € 215.00 comprensivo di workbook. In caso di iscrizioni di coppia € 330.00, comprensivi di due workbook   Data ultima di iscrizione: 26 ottobre 2018

  Per informazioni e iscrizioni: 0185 371087 Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.     

Potrebbero interessarti ...