Stato emotivo e stress, le reazioni del nostro corpo


Stato emotivo e stress, le reazioni del nostro corpo

Il nemico numero uno che incide sul nostro stato emotivo ma anche sul nostro corpo – somatizzando su vari organi questo stato, quasi sempre inconsciamente, e creandoci una condizione di intenso disagio generale, si chiama stress. Un termine molto diffuso negli ultimi anni, al quale, spesso, vengono attribuiti anche profondi disagi reattivi quali la depressione e l’ansia.

 

Fra le varie forme, in cui il nostro corpo fornisce campanelli d’allarme su un eventuale stato di stress, annoveriamo manifestazioni che riguardano l’intestino (ovvero quello che, per la sua estrema sensibilità, viene considerato come un secondo cervello), gli arti e la pelle. Tic “nervosi”, psoriasi, dermatiti, gastriti, ulcere duodenali, cefalee, sono tutte patologie che possono insorgere improvvisamente a causa di uno stato di stress più o meno intenso, profondo.

Il caratteristico formicolio degli arti superiori, inferiori o entrambi, che, oltre ad essere determinato principalmente dalla postura o dall’inattività prolungata che crea problemi di circolazione sanguigna, può essere dovuto ad un elevato livello di stress: il cervello risponde stimolando in maniera abnorme i surreni a produrre alcuni ormoni quali l’adrenalina ed il cortisolo. L’adrenalina agisce sui ricettori del cuore e sui vasi sanguigni richiamando più sangue al cuore e sottraendolo alla cute, causando così il classico quanto fastidioso formicolio. Questo ormone determina, infatti, la vasocostrizione di alcuni distretti al fine di concedere la precedenza all’apparato muscolare.

Ginnastica, meditazione, blandi ansiolitici naturali quali la valeriana, la passiflora, la camomilla – assunti specialmente nelle ore serali per conciliare il sonno – possono essere particolarmente utili nei casi meno gravi. Nei casi più gravi, invece, è sempre opportuno parlarne con il proprio medico di base ed eventualmente individuare insieme un terapeuta adatto al problema, quindi che sappia intervenire per tempo individuando le cause che hanno cagionato lo stress e determinato il problema. 

Potrebbero interessarti ...