Il counseling aziendale

Inviato da Alba Mangano

business counseling

“Il Counselling nelle organizzazioni” Il Counselor Aziendale è una figura professionale che raccoglie in sé diverse caratteristiche, frutto della conoscenza e dell’integrazione di diverse professionalità. Nelle sue caratteristiche di base è un professionista che offre il proprio aiuto e le proprie conoscenze e competenze, proponendo metodologie e strumenti di intervento per quel cliente specifico, in quella specifica difficoltà. In ambito aziendale, invece, il Counselor specifica maggiormente il suo intervento, in quanto deve: · Sapere: conoscere e promuovere teorie e modelli riguardanti il mondo organizzativo. · Saper fare: utilizzare un modello comunicativo efficace, rispondere e mediare adeguatamente tra le esigenze dell’organizzazione e quella della leadership, facilitare conoscenza e consapevolezza di sé (emozioni, pensieri e sensazioni), delle proprie risorse e possibilità di cambiamento, gestire il gruppo e i suoi conflitti e promuovere una cultura del benessere organizzativo. · Saper essere: avere una buona stima di sé, sentirsi in grado di risolvere e/o gestire problemi, emozioni, la propria leadership e infine essere empowered!

Potrebbero interessarti ...