Il modello del Counseling Autogeno™ ha le sue radici nella Filosofia della mente, nel Training Autogeno e nella Psicologia Umanistica: si caratterizza come un processo che considera la persona un'unità di mente e corpo inserita in chiare coordinate temporali.
Attraverso un training mentale e fisico composto da esercizi specifici il Counseling Autogeno™ aiuta ad autogenerarsi attraverso l'ascolto del pensiero e del corpo.
L'ascolto attivo e riflessivo, peculiarità di una relazione di counseling, diventa nel Counseling Autogeno™ strumento che la persona rivolge a se stessa. La persona si pone in ascolto di se stessa come il counselor fa con lei.
Compito del counselor è quello di aiutare a sviluppare una maggiore consapevolezza di sé all'interno della prospettiva temporale facendo forza ed incrementando le sue abilità cognitive, affettive, psicocorporee e transpersonali attraverso un training specifico.
Con il Counseling Autogeno™ si raggiunge un livello di autonomia altissimo, in quanto la relazione di aiuto è completamente autoprodotta.
Si realizza un'attività autogena al massimo grado soprattutto perché la persona autocostruisce il proprio sé con la pratica, raggiungendo un senso di autoefficacia significativo.
Si rivolge a tutte quelle persone che vivono situazioni di sofferenza. Può aiutare a:
- affrontare le emozioni in modo da sentirsi meglio;
- fare fronte a pensieri o idee che sono motivo di preoccupazione;
- trovare delle soluzioni ai propri problemi;
- assumere decisioni;
- sentirsi più sicuri di sé;
- modificare i propri comportamenti e pensieri nel rapporto con gli altri.
Per approfondire www.counselingautogeno.it
< Prec. | Succ. > |
---|