ROMA - Saperne di più: Incontri di informazione, prevenzione e orientamento su stress, ansia, depressione

 

Termini come “stress”, “disagio”, “ansia”, “depressione” ricorrono spesso su giornali, programmi televisivi e semplici conversazioni. Tuttavia pochi di noi sanno cosa significano, come fare per riconoscerli e prevenirli. Nel campo della salute psicologica, infatti, i pregiudizi, le paure e la scarsa informazione incidono pesantemente sulla salute delle persone.

 

ACSE - Associazione Counsellng Socio Educativo è un’associazione di promozione sociale senza scopo di lucro, il cui obiettivo e operare per l’informazione, l’educazione e la prevenzione primaria del disagio psicologico e sociale. In quest’ambito è lieta di proporre una serie di incontri sui temi relativi alla prevenzione del disagio psichico e sociale.


Date: sabato 14-21-28 Maggio 2011
Orario: dalle 14 alle 15.30
Costo: è richiesto un contributo organizzativo di 5 euro.
La prenotazione è obbligatoria per esigenze logistiche.

 

Programma

I - Che stress! ( 14 maggio 2011)

Cos’è lo stress e quanto è importante riconoscerlo e gestirlo? Percorreremo insieme la storia di questa condizione sfuggente ma sempre presente, per capire da dove viene, come si manifesta, quando diventa un problema e come gestirlo. Scopriremo cosa vuol dire burnout, chi è più esposto a questa sindrome e come prevenirla. Faremo alcune semplici esperienze pratiche per imparare a familiarizzarci con l’opposto dello stress: il rilassamento.

II - Conoscere l’ansia (21 maggio 2011)

L’ansia è una compagna frequente e inevitabile. Può variare su un ampio arco di situazioni: dalla lieve inquietudine, alla paura fino al panico e all’ansia disorganizzante. Scopriremo da dove proviene l’ansia, quali sono le sue basi nell’anatomia del nostro cervello, a cosa serve e come riconoscere quando è eccessiva. Proporremo inoltre alcune esperienze pratiche per smascherare quali convinzioni “irrazionali” si possono nascondere dietro la nostra ansia.

 

III - Il male di vivere: la depressione (28 maggio 2011)

La depressione è un disturbo tanto diffuso quanto temuto; spesso accompagna le diagnosi giornalistiche superficiali di brutti episodi in cronaca nera. Vedremo insieme cosa si intende per depressione, da cosa può dipendere, come si cura e come prevenirla. Proporremo inoltre alcune esperienze pratiche per riconoscere quali convinzioni e comportamenti possono favorire questo disturbo.


Tutti gli incontri si svolgeranno presso
l’Associazione VitArte

Via Finale Ligure, 1 - 00168 Roma
(zona Torrevecchia-Piazza Millesimo)

 

 

PER INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI

CONTATTARE MONICA

339 1566490 - Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 

Potrebbero interessarti ...