SNAPform - Giocare con l'enneagramma


Presentazione del corso

L'enneagramma è uno strumento che ci permette di conoscere più a fondo le dinamiche che determinano gli atteggiamenti ed i comportamenti.

Ogni carattere si struttura attorno a un nucleo emozionale (passione dominante), un nucleo cognitivo (fissazione dominante) ed un nucleo che riguarda la sfera degli istinti che regolano l'attività umana (istinto di conservazione, sociale e sessuale). Le caratteristiche personali si possono considerare, quindi, come una struttura costituita da molti fattori tra cui i vari condizionamenti che riguardano le motivazioni, le convinzioni ed i contegni che insieme interferiscono con ciò che si può definire la nostra natura più profonda o essenza. Riscoprire le doti e le virtù che ognuno di noi possiede ci permette di migliorare le relazioni personali e attivare la propria creatività seguendo la naturale spinta evolutiva in base al carattere individuale.

 

GIOCARE CON L’ENNEAGRAMMA

 Metodologia d’insegnamento

Il Corso è di tipo teorico/esperienziale, si caratterizza per una focalizzazione dell’apprendimento attraverso la pratica e l’esperienza diretta. E’ condotto con tecniche interattive, le quali prevedono un processo formativo circolare per lo sviluppo di una maggiore consapevolezza nel “saper essere” e nel “saper fare”.

I partecipanti potranno portare esempi concreti tratti dalla propria esperienza che faciliteranno la comprensione dell'uso dello strumento nella propria quotidianità.

Programma

Il corso ha una durata di due giorni per 12 ore complessive e prevede una formazione teorica/esperienziale.

Il programma è stato progettato in modo da consentire il perseguimento dei seguenti obiettivi formativi:

-   ampliare e approfondire le conoscenze attraverso il trasferimento di principi, metodologie, strumenti e tecniche atti ad sostenere una maggiore consapevolezza (sapere);

-   sviluppare le capacità e le abilità operative attraverso l'utilizzo di metodologie didattiche attive (saper fare)

-   favorire il miglioramento di atteggiamenti e comportamenti a livello personale e relazionale, portando anche l’osservazione sui nostri automatismi (saper essere).

 

MODULO

1° incontro 18 aprile  dalle ore 14.00/18.00

Monte ore 4

1° incontro 19 aprile  dalle ore 9.00/13.00 – 14.00/18.00

Monte ore 8

 

Contenuti:

Ø  Storia e origini dell’enneagramma

Ø  Concetti base

Ø  I tre centri di intelligenza

Ø  I nove tipi dell’enneagramma

Ø  Sviluppo personale con l’Enneagramma

Ø  Enneagramma di coppia

 

Tot. Monte ore 12

 

 

 

Per info e costi

cell. 3415292444

Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

www.snapform.it

 

Potrebbero interessarti ...